sabato 8 marzo 2014

ESO 2001-02 : VITTORIA SUL FILO DI LANA

BREMBATESE  - PRESEZZO :  3  -  2  (reale 3 – 1)

Primo tempo : 0-0  ; Secondo tempo :  2-0 ; Terzo tempo : 1 - 1
Reti  : 1’ st  Barbin, 9’ st Barbin (rig), 6’ tt Presezzo, 18’ tt Barbin (rig)  
L’essenza del calcio è semplice : vince chi fa più gol. Oggi, a complicare la vita alla Brembatese si sono messi l’astruso regolamento dei tempi vinti e almeno 3-4 di occasioni sprecate dai nostri ragazzi nel terzo tempo.
Tenendo presente le due considerazioni si è rischiato di non vincere una partita largamente controllata contro il Presezzo e si è lasciato anche un po’ di spazio alle loro lamentele per il rigore decisivo subito nei minuti finali.
La gara in sintesi. Primo tempo piuttosto noioso con la Brembatese che attaccava dalla parte di campo peggiore (anche se la situazione è migliorata rispetto alla palude delle altre gare). Secondo tempo che si apre con il vantaggio dei nostri; poi raddoppio e controllo del gioco rischiando solo una volta. Terzo tempo in cui basterebbe pareggiare; solito calo fisico per la mancanza di panchinari e si subisce la rete avversaria. Da li in poi si gioca solo nella metà campo nero-verde ma non si sfruttano diverse occasioni.
Si sarebbe comunque sul 2-1 ma per il regolamento no. Tutti avanti e Bertoletti viene atterrato in area. Secondo rigore della giornata accolto meno signorilmente del primo dal Presezzo (la mia opinione è opposta : mi è sembrato più rigore questo del primo…). Barbin segna e ci regala i tre punti.  
PRIMO TEMPO. Davvero poco da raccontare. E’ comunque la Brembatese a fare qualcosa di più mentre gli ospiti raramente arrivano dalle parti di Berzaghi. Punizione di Paganellial 9’ parata in tranquillità; al 12’ lancio di Paganelli a smarcare Bertoletti ma la palla ha un rimpallo traditore e sfuma la grande occasione; al 18’ buona manovra e tiro finale, fuori, di Barbin.
SECONDO TEMPO. Ventesimo secondo, Paganelli recupera un pallone in mezzo al campo e poi lancia in verticale Barbin che segna con un preciso pallonetto. Fuori di pochissimo il tentativo di Bertoletti al 6’. Al 9’ Paganelli calcia una punizione ed un difensore tocca col braccio. Rigore trasformato da Barbin. La Brembatese dovrebbe amministrare meglio le forze considerando il doppio vantaggio, il caldo, e la mancanza di cambi. L’indole dei ragazzi li porta invece a sprecare energie alla ricerca del terzo gol che non arriva. Si rischia anzi di subire un contropiede al 16’ ma l’uscita di Berzaghi costringe l’attaccante ad alzare la mira.
TERZO TEMPO. Si apre con un quasi autogol dei nostri e poi si va sotto al 6’. Punizione dalla tre quarti; preciso inserimento di un giocatore del Presezzo e gol di pregevole fattura. La Brembatese non ci sta e schiaccia gli avversari nella loro metà campo. Mischia colossale in area al 7’ ma i tiri di Negru e Bertoletti vengono respinti. Al 10’ si replica l’azione che ha portato al gol ospite. Punizione per la Brembatese con Donadoni che si catapulta sul pallone ma alza di un metro sopra la traversa.

Al 12’ il portiere del Presezzo rischia la frittata ma causa solo l’angolo. Un minuto dopo Negru non riesce a spingere il pallone in porta da due metri. Si prosegue con attacchi costanti ma arrivano solo angoli e tiri ribattuti. Al 17’ il Presezzo potrebbe chiudere con un veloce contropiede ma il tiro è sul fondo. Al 18’ Bertoletti supera un avversario in dribbling e poi cade sul secondo contrasto. Rigore e gol di Barbin. Pari nel tempo e vittoria, meritata, nel punteggio totale.  

Nessun commento:

Posta un commento