domenica 30 marzo 2014

LA BREMBATESE SI FERMA .. AI PALI !

BEN TRE I LEGNI COLPITI DAI GIALLOBLU'
BUONO IL PRIMO TEMPO, CALO NEL SECONDO

30-03-2014 :  SECONDA  CATEGORIA GIRONE U  (10° GIORNATA RITORNO) 

BREMBATESE --  SPORTING TLC    :     1  -  1

 Reti : 28’ pt  Iacovino (B); 26’ st Principato(S);  


BREMBATESE : Lupini, Guastella, Agostinelli, Consoli, Cornelli, Degli Antoni, Caio, Passoni (16’ st Garavelli), Angeloni, Sefa (29’ st Carrara), Iacovino. A disposizione : Viviani, Boroni, Diop.  All. Parolini.

SPORTING T.L.C. :  Zucchetti, Trunfio (6’ st Di Palma), Baggi, Blini, A. Mascaretti, Alzani, Motta, Dognini, Fedrici (6’ st Principato), Colnaghi (25’ st I. Mascaretti), Passoni. A disposizione : Tondo.   All. Cristiani.

Arbitro : Recchia di  Monza.     

Ammoniti : Baggi, Dognini, Passoni  per lo Sporting;  Caio per la Brembatese      

Note:  angoli 8–4 per lo Sporting; recupero 0’ + 3’; tempo sereno; campo in accettabili condizioni

BREMBATE. Cominciano ad essere tanti (e speriamo non siano troppi e decisivi) i punti lasciati per strada dalla Brembatese. La squadra di Parolini sta vivendo un buon momento (quarto risultato utile consecutivo e sesto nelle ultime sette gare) ma anche oggi ha sprecato una ghiotta occasione per incamerare i tre punti.

Primo tempo di marca orobica con il meritato vantaggio ed il rammarico di due legni colpiti invece di un vantaggio più rassicurante. Ripresa con la formazione di casa più sbadata e meno propositiva ma i tre punti non sembravano a rischio. Un gol a sorpresa quanto rocambolesco rimetteva invece in linea di galleggiamento lo Sporting. La buona sorte chiudeva poi gli occhi ad un minuto dal termine quando un tiro ravvicinato di Degli Antoni si stampava beffardo sul terzo palo di giornata. Pareggio striminzito per la Brembatese e prima divisione della posta in palio in tutto il torneo per la compagine di Truccazzano.

CRONACA. Manca Begni per impegni di lavoro; rientra Consoli al centro della difesa e Caio resta a centrocampo. Al 6’ Sefa trova il guizzo al limite dell’area e viene atterrato. Punizione calciata da Passoni che colpisce la traversa. La prevalenza dei locali è da subito evidente contro avversari quasi mai capaci di macinare gioco offensivo.

Al 14’ Zucchetti si accartoccia per parare a terra un calcio piazzato di Consoli. Al 16’ Degli Antoni propone in area un traversone su cui gli attaccanti  non arrivano in tempo per la deviazione. Si ripete l’esterno (il migliore dei suoi specie nel primo tempo) dopo tre minuti ma ancora una volta il gol resta un’ipotesi. Al 23’ punizione per lo Sporting senza esito : la citiamo per dire che in campo c’era anche un’altra squadra oltre a quella di casa.

Solo Brembatese fino al termine del tempo. Degli Antoni in area ma Iacovino sbaglia il … tocco di tacco nell’area piccola. Il gol è maturo e cade dall’albero sessanta secondi dopo. Passoni recupera un pallone ed allarga per Angeloni. Palla invitante in area su cui si avventa Iacovino per la deviazione d’esterno che trafigge Zucchetti. Al 33’ lavorano in tandem Iacovino e Sefa. Cross su cui arriva di testa il non altissimo Degli Antoni che colpisce discretamente ma il pallone si inchioda ancora sulla traversa !

Al 43’ insistita azione di Sefa sulla linea di fondo e poi pallone a filo d’erba nell’area di porta. Provvidenziale un difensore ad anticipare il tocco risolutivo di Iacovino. Intervallo con il rammarico del vantaggio striminzito rispetto alla mole di gioco prodotta.
Che la musica sia cambiata lo si capisce al 4’ della ripresa. Serie di errori ed orrori difensivi brembatesi e Fedrici si trova la palla fra i piedi a pochi passi da Lupini ma spedisce incredibilmente sul fondo.  Il mister ospite provvede a due cambi in contemporanea al 6’. La gara è spezzettata e la Brembatese non ha più il comando delle operazioni. Il Passoni di casa non è al meglio e viene rilevato da Garavelli.

Al 17’ Iacovino lancia per Sefa che in area viene anticipato da una scivolata di Blini che salva la sua porta. L’attaccante resta a terra per un leggero infortunio che lo costringerà più tardi ad uscire. Al 21’ erroraccio gialloblù. Garavelli arriva nell’area piccola e tenta, fallendolo, un complicato tiro d’esterno destro quando dalla parte opposta della porta Iacovino e Sefa aspettavano la palla per infilarla nella porta sguarnita.

Scomodiamo l’abusato detto del gol mancato, gol subito. Purtroppo accade al 26’ con il pareggio ospite in un’azione difficile da raccontare. Scatta un giocatore sul filo del fuorigioco; proteste, giocatori che si fermano con la mano alzata ma l’azione prosegue. Lupini esce ma la sua deviazione finisce fra i piedi di  Principato che si gira e segna nella confusione più totale. L’arbitro pare rimanere immobile al suo posto e dal suo gesticolare qualcuno in tribuna spera nell’annullamento. Niente da fare : gol valido e palla al centro.

La Brembatese è la copia sbiadita della formazione che ha disposto degli avversari nel primo tempo e non combina granché. Citiamo solo un tentativo di Iacovino al 36’ con parata elementare di Zucchetti. Ci vorrebbe un colpo di fortuna per una squadra che ha un bilancio non proprio attivo con la dea bendata ma , anche stavolta, ci gira male.

Siamo al 43’; Carrera alza un campanile in area avversaria su cui si avventa Degli Antoni. Tiro sul rimpallo della sfera che supera Zucchetti ma va a colpire il palo alla sua destra spegnendo le ultime speranze per gli uomini di Parolini.    

CONCLUSIONI. Non voglio tediarvi ancora con i rimpianti delle ultime giornate. Limitiamoci ad esaminare la situazione a 5 gare dal termine. Brembatese che va a + 9 sul Nino Ronco che dovremo affrontare in casa loro nell’ultima giornata per quello che potrebbe essere uno spareggio anticipato. La vittoria del Busnago ad Inzago (se confermata) da un lato è negativa perché ci lascia al quart’ultimo posto ma, regolamento alla mano, per assurdo potrebbe addirittura farci comodo. Il loro vantaggio attuale di  +11 sempre sul Nino Ronco abolirebbe di fatto i play-out. Calcoli ancora complicati : pensiamo alla prossima gara con la Trezzanese in piena corsa per i play-off.

E’ tutto, alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento