P. GHEZZI 2002 – BREMBATESE : 1 - 0
Incredibile : questo era il commento più ripetuto a fine gara insieme ad un più ruspante ‘roba de macc’. Se qualcuno si era chiesto come aveva fatto l’ Osio a perdere a Grignano oggi l’ ha capito molto bene. Dieci azioni da gol per la Brembatese e zero reti; avversari che superano la metà campo una volta e confezionano l’azione del gol-vittoria.
Difficile commentare una gara simile. Primi in classifica contro una squadra composta da bambini del 2002. Il rischio era di prendere la partita sottogamba ma l’esperienza di Bonate doveva aver insegnato che bisogna sempre giocare al massimo. In effetti non credo che sia stato questo il problema.
La Brembatese ha assediato gli avversari per tutto il primo tempo dimostrando di essere sufficientemente concentrata. Magari è mancata la lucidità o la precisione nei passaggi e poi si fa sempre troppa fatica a segnare. Nonostante questo ricordo un palo colpito da Barbin; un salvataggio sulla riga in un’area del Ghezzi che non riusciva quasi a contenere tutti i bambini che la affollavano; un paio di conclusioni fuori di poco.
Non essere riusciti a segnare veniva già interpretato come segno di giornata storta ma il bello (anzi il brutto) doveva ancora venire. Dopo un paio di tiri della Brembatese il Ghezzi superava per la prima volta la linea di centrocampo. Palla sulla fascia destra. Traversone in mezzo e la frittata era servita.
Da lì in poi è successo di tutto. I ragazzi sono andati letteralmente in confusione. Palloni buttati in avanti alla rinfusa, mister che si sgolava per far trovare loro la posizione, rimesse laterali con dormite generali prima di andare a batterle…
Gli avversari, per assurdo, lasciavano più spazio rispetto al primo tempo e ogni volta che si riusciva a fare 2 passaggi di fila arrivavano le occasioni. Meglio sarebbe parlare di tiri perché almeno 4-5 volte il pallone è stato calciato fuori da buona posizione. Cinque calci d’angolo non sfruttati, qualche tiro ribattuto.
Minuti finali vietati ai deboli di cuore. Prima il portiere del Ghezzi devia miracolosamente un tiro di Barbato da due metri; poi Madone, Barbin, Blasco si vedono ribattuti i tiri. Un diagonale di Blasco esce incredibilmente a lato. Ultimo secondo di gara : ancora Blasco e nella confusione generale i ragazzi mi parlano di un altro palo colpito. Fischio finale e giustificata esultanza dei genitori e bambini del Pierino Ghezzi per quella che ritenevano un’impresa impossibile.
Facce tristi e stupite quelle dei nostri ragazzi. Niente paura. Siete all’inizio della vostra ‘carriera’ : chissà quante delusioni o sconfitte dovrete ancora digerire. Da martedì si riprende a giocare e la prossima volta andrà meglio.
Nessun commento:
Posta un commento