domenica 28 novembre 2010

UN PAREGGIO NELLA PALUDE

TREALBE AVANTI CON SELLA, PAREGGIO DI ALLEVI
AL 90' CALCHI NON SFRUTTA IL MATCH-BALL


28-11-2010 : PROMOZIONE GIRONE C ( 12° GIORNATA )

BREMBATESE 1
---------------------
TREALBE 1

RETI : 27’ pt Sella (T) ; 37’ pt Allevi (B)


BREMBATESE : Bonacina, Zilli, Papini, Polatti, Panciulo, S. Locatelli, Zezza (1’ st Pierelli), Calanni, Arioldi (9’ st Del Prato), Calchi, Allevi (39’ st Colleoni). A disposizione : Busetti, Nava, Paganelli. All. Ottolenghi

TREALBE : Morè, Negri, Manzoni S., Ravasio F., Verzeni, Roncalli M., Ferrari, Ravasio C., Vacalebre (22’ st Bacis), Sella, Carminati (38’ st Bellina). A disposizione : Roncalli L., Paris, Ventura, Malegori, Reali. All. Carnevale.

Arbitro : Lavelli di Sesto San Giovanni.

Ammoniti : 36’ pt Verzeni (T), 42’ pt Calanni (B).

Note: angoli 5 – 4 per la Brembatese; recupero 1’ + 3’; pioggia; terreno ai limiti della praticabilità


BREMBATE. Su un campo ai limiti della praticabilità Brembatese e Trealbe lottano fino al 93’ e poi chiudono sul punteggio di 1-1 che appare agli occhi degli spettatori neutrali come risultato equo. A noi che ci sforziamo di essere obiettivi ma che vediamo la gara in ottica gialloblù è però rimasto impresso nella mente l’episodio del 90’. Palla che si ferma al limite dell’area ospite; Calchi che la ghermisce, avanza, solo, e cerca l’angolino lontano. Morè allunga il piede e salva in angolo fra la disperazione dell’infreddolito pubblico di casa. Poi avremmo discusso pacatamente sulla vittoria più o meno meritata ma, intanto, avremmo incamerato tre punti di importanza fondamentale (specie con due trasferte alle porte, la prima contro la Pro Sesto). Evidentemente è destino che quest’anno ogni punto conquistato debba costare sudore e fatica.

La partita è stata ovviamente condizionata dalle condizioni del terreno di gioco. Specie nella zona mediana sembrava di giocare nelle sabbie mobili. Pretendere bel gioco in queste condizioni appare francamente irragionevole. Ad esserne penalizzati maggiormente sono stati gli ospiti apparsi, nonostante tutto, dotati di qualità tecnica e di palleggio superiori. La squadra di Ottolenghi ha opposto le armi del cuore e della grinta, specie nel secondo tempo. Ospiti in vantaggio con Sella; pareggio dieci minuti dopo : Allevi si fa respingere un rigore da Morè ma poi è lesto ad insaccare sulla ribattuta. Meglio il Trealbe ad inizio ripresa poi prevalenza della Brembatese che colpisce un palo. Nel finale la chance d’oro di Calchi e brivido finale quando Bacis non incorna da pochi passi.

LA CRONACA. Il ritorno di Ottolenghi in panchina dopo la lunga squalifica non inizia nel migliore dei modi per l’improvviso forfait di bomber Recino. Il Trealbe lamenta un’assenza di analoga importanza, quella di Marotta, e quindi si inizia, almeno in fatto di assenze, alla pari.
La coppia d’attacco della Brembatese è costituita da Arioldi e dal rientrante Allevi, il resto della formazione è in linea con le ultime apparizioni.

I primi minuti sono all’insegna del ‘cerchiamo di stare in piedi, poi si vedrà !’. Al 6’ prima nota di cronaca per segnalare l’incursione in area di Carminati che viene bloccata a fatica. Al 7’ Allevi, Calchi e Arioldi scambiano e arrivano in area. Roncalli rinvia sui piedi di Polatti che tira ma la palla, deviata, finisce in angolo. Calanni si mette in mostra con tre tiri dalla distanza nel giro di pochissimi minuti. Verzeni ribatte il primo colpo; il secondo va sul fondo; il terzo passa di poco sopra la traversa. Il Trealbe risponde al 12’. Scatto sul filo dell’off-side di Negri e pericoloso traversone che si spegne sul fondo. Punizione per gli azul-grana al 13’ che Bonacina respinge di pugno. Palla sul dischetto che Vacalebre non riesce a calciare verso la porta. Ancora il centravanti ospite al 15’ con conclusione pericolosa a fil di palo. Al 16’ Allevi è in area avversaria ma manca l’ultimo dribbling che gli avrebbe spalancato la porta di Morè. Largamente sul fondo un tentativo di Calchi al minuto 22. Al 24’ Sella entra pericolosamente nei sedici metri dove trova Panciulo ad intimargli l’alt. Passano tre minuti ed il numero dieci del Trealbe colpisce con un pallonetto in diagonale, da fuori area, che supera Bonacina e regala il vantaggio ai suoi.

Per alcuni minuti non succede molto fra una Brembatese che accusa il colpo ed un Trealbe che amministra disinvoltamente. Al 34’ il match si riaccende. Sella calcia un piazzato che attraversa l’area e rimbalza verso Vacalebre che, a due metri da Bonacina, non trova la deviazione di testa. Azione di rimessa e arriva un angolo per Calanni e compagni. Sul cross l’arbitro pizzica Verzeni in una deviazione di mano : giallo per il difensore e rigore per la Brembatese. Allevi va a calciare; Morè rinvia ma proprio sui piedi dello stesso Allevi che riporta in parità i suoi.

Al 42’ giallo pesante per Calanni che salterà la trasferta di Sesto. Nel minuto di recupero altro momento importante. Il Trealbe reclama per un possibile rigore, l’arbitro fa proseguire e Vacalebre si trova di fronte a Bonacina che tiene a galla la Brembatese, deviando in angolo di piede. Non c’è nemmeno il tempo per battere il conseguente angolo.

La ripresa vede subito una novità fra le fila brembatesi. Pierelli rileva Zezza e si piazza vicino a Calanni mentre Polatti viene dirottato nella corsia sinistra. Il primo quarto d’ora vede un Trealbe che tenta di giocare la palla, con ovvia difficoltà ma anche con apprezzabile lucidità. Bonacina rischia poco o nulla ma le azioni annotate sono tutte ospiti. Al 47’ Sella gioca per linee orizzontali e serve Ferrari. Polatti rinvia sfruttando la mezza scivolata dell’avversario. Al 49’ fiacco il tiro di Carminati. Al 56’ Negri si tuffa di testa sugli sviluppi di un corner e la palla esce di un metro. Al 58’ Vacalebre sfida le leggi della fisica cercando di stare in piedi dopo un’azione insistita nell’area brembatese ma non trova il momento per calciare.

Gli ospiti calano e la Brembatese inizia a spingere con più convinzione e vive i cinque minuti che fanno sperare nella vittoria. Al 67’ Allevi calcia una punizione dal lato corto dell’area cercando direttamente la porta. Ravasio devia in angolo. Sul conseguente cross la palla arriva a Polatti che si coordina e batte di sinistro. La palla è destinata a finire sotto la traversa da dove la toglie la grande deviazione di Morè. Al 71’ Papini arriva in area e prova la conclusione a sorpresa che però si infrange sul palo alla sinistra del portiere.

Ammesso che di schemi si possa parlare in una gara come quella odierna, dalla mezz’ora in poi non se ne vedono proprio più. Si cercano i lanci lunghi confidando in qualche rimpallo favorevole o in qualche pozzanghera miracolosa. Al 79’ Ferrari va via sulla fascia dove arriva Panciulo a deviare sul fondo. Locatelli e Zilli sfoderano la clava e respingono palle insidiose. All’87 punizione pericolosa per il Trealbe ma il raid offensivo di Verzeni non ha esito.

Al 90’ succede quello di cui abbiamo già parlato. Fallo al limite su Del Prato, non rilevato. Palla che resta lì, a disposizione di Calchi che la controlla e, fatti pochi passi, cerca di mandarla alle spalle del rassegnato Morè. Il tiro è però basso ed il portiere salva i suoi con una provvidenziale deviazione di piedi in angolo. Si rischia addirittura la beffa al 93’ quando Bacis si tuffa in area con un attimo di ritardo e non riesce a colpire di testa da buona posizione.

E’ un punto che, per dire l’ovvietà settimanale, fa classifica. Certo con due trasferte all’orizzonte (e tre nelle ultime quattro giornate) la vittoria avrebbe permesso di respirare a pieni polmoni. Accontentiamoci e andiamo a giocarcela. La Pro Sesto sarà avversaria sulla carta proibitiva ma perché non sperare ? Finora i sestesi hanno vinto tutte le partite in trasferta concedendo invece tre pareggi nelle sfide al Breda. E domenica si gioca da loro…
E’ tutto , alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento