domenica 10 novembre 2013

BREMBATESE : ..... SENZA PAROLE !

ANCORA UN KO E UNA PRESTAZIONE NEGATIVA
DUE GOL REGALATI E SUPERIORITA' NUMERICA NON SFRUTTATA

10-11-2013 :  SECONDA  CATEGORIA GIRONE U  (10° GIORNATA ) 

SPORTING T.L.C.  –   BREMBATESE  :     2  -  1


Reti : 31’ pt Radaelli (S); 36’ pt Iacovino (B) rigore; 43’ pt Principato (S)


SPORTING T.L.C. :  Zucchetti, Di Palma (41’ pt I. Mascaretti), Manzoni, Blini, Radaelli, A. Mascaretti, Alzani, Leoni, Principato (29’ st Fedrici), Dognini, Trunfio (6’ st Gorbani). A disposizione : Brambilla, F. Leoni, Perfetti, Passoni.  All. Cristiani.

BREMBATESE : Lupini, Guastella, Cornelli (32’ st Albani), Caio, Consoli, Maderi (26’ st Degli Antoni), Stucchi, Pagnoncelli, Iacovino, Garavelli (38’ st Marcarini), Passoni. A disposizione : Arrigoni, Cervellati, Agostinelli, Boroni. All. Parolini.

Arbitro : Berrospi di Seregno.     

Espulso : 5’ st Blini (S)

Ammoniti : Di Palma, Dognini, A. Mascaretti per lo Sporting; Consoli, Maderi, Caio, Passoni e Albani per la Brembatese      

Note:  angoli 2–1 per la Brembatese; recupero 0’ + 5’; tempo variabile; campo allentato

TRUCCAZZANO. Senza parole ! Paradossalmente il titolo che ho scelto come commento alla nuova e pesante sconfitta della Brembatese… dice tutto dell’infausta trasferta a Truccazzano.

Come commentare altrimenti l’ennesimo ko contro una squadra, mi perdonino nell’ambiente milanese, apparsa tutt’ altro che trascendentale ? Partita confusa e nervosa da parte dei gialloblù; cinque ammoniti più per proteste che per falli frutto della necessaria (e mancata) determinazione che deve caratterizzare una squadra rotolata nei bassifondi della classifica. Due gol quasi regalati; un secondo tempo giocato in superiorità numerica dal quinto minuto ma che ha visto qualche timido tentativo offensivo solo nelle fasi finali (e segnalo che lo Sporting ha colpito pure un palo in una delle rare sortite offensive della ripresa). Serve aggiungere altro ?

CRONACA. Fuori per squalifica Angeloni. Le novità di giornata sono la presenza di Maderi in mezzo al campo e la coppia di attaccanti Stucchi-Iacovino.

Squadra di casa che viene da tre sconfitte consecutive ma che staziona a centro classifica grazie alle vittorie casalinghe ottenute contro squadre di bassa classifica. Al 5’ Guastella ha un’esitazione nella propria area; insiste nel portare palla e la perde : Trunfio grazia la Brembatese sparando alle stelle.

Fuori una punizione di Dognini al 9’. Garavelli si fa notare con qualche guizzo e dal quarto d’ora la Brembatese cerca di imbastire sporadiche azioni offensive. Iacovino mette in area un paio di palloni, non sfruttati, prima di impegnare Zucchetti con un tiro-cross al 13’. Lupini blocca a terra un tiro di Dognini a conclusione di una sortita individuale. Iacovino, al 23’, prova il diagonale che si adagia sull’esterno della rete.

Al 31’ primo angolo per lo Sporting in una gara davvero modesta. Solito mucchio selvaggio in area e palla che carambola casualmente sullo stinco di Radaelli e si infila alle spalle di Lupini per il classico ‘gollonzo’. A parti invertite, un minuto dopo, Maderi calcia sul fondo dopo un rinvio della difesa. Al 36’ Garavelli entra in area; resiste ad un paio di spintarelle e poi, sulla terza, cade a terra. Calcio di rigore che Iacovino trasforma con un tiro a mezza altezza alla destra del portiere.

Al 40’ Maderi trova Iacovino che ci prova dal limite ma Zucchetti para in due tempi. Sembrano comunque segnali confortanti contro un avversario che sembra abbordabile ma, ancora una volta, veniamo prontamente smentiti. Punizione dal lato corto dell’area di rigore per lo Sporting. Palla in area; batti e ribatti in punta di piedi anziché scaraventare fuori con decisione e frittata servita. Principato si accomoda e segna, indisturbato, all’altezza del dischetto del rigore.

Ripresa che si apre con un tocco di Passoni in area per Pagnoncelli anticipato però dall’uscita del portiere. Al 5’ ancora giocata apprezzabile di Garavelli che salta netto Blini e viene atterrato con un fallo da dietro : rosso diretto per il giocatore di casa. Mister Cristiani corre immediatamente ai ripari togliendo Trunfio ed inserendo Gorbani. Si spera che l’uomo in più possa dare nuova linfa alle speranze di rimonta della Brembatese ma sarà una speranza vana ed un’ attesa sconfortante.

Nessuno in tribuna si accorge dell’uomo in più. Lo Sporting si rintana in difesa rischiando poco o nulla. La gara è spezzettata da falli e falletti con continue perdite di tempo per giocatori a terra. L’arbitro fatica a tenere in pugno una gara che si anima dal punto di vista agonistico ma non certo da quello tecnico-tattico.

Non succede letteralmente nulla fino al 31’ quando Fedrici incespica al limite della nostra area e al 36’ quando Dognini colpisce un palo clamoroso. E la Brembatese ? Si sveglia (parola grossa) verso il 40’ quando Pagnoncelli devia di testa una punizione di Albani ma senza dare particolare fastidio a Zucchetti. Si può invece parlare di occasione sprecata al novantesimo. Marcarini arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone invitante su cui nessuno dei gialloblù riesce ad intervenire. Al 47’ Passoni cerca Stucchi in area ma il portiere lo anticipa e bisogna arrendersi all’ennesima sconfitta.  

CONCLUSIONI. Senza parole, dicevo all’inizio e poi, al solito, ne ho spese fin troppe : ma è il mio ‘lavoro’. Cerco di raccontarvi nel dettaglio quello che vedo. Certo sarei ben contento di scrivere qualche riga in meno e commentare prestazioni più soddisfacenti ma….
Solo un’annotazione statistica per concludere. Due punti nelle ultime 8 gare; otto punti ad un terzo esatto del campionato : fanno 24, se non si cambia registro al più presto, a fine campionato. Cosa succede a 24 punti ve lo lascio immaginare !

E’ tutto, alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento