sabato 30 novembre 2013

ESO 2001-02 : UN AMARO FINALE DI ANDATA

BREMBATESE – MONVICO :  1  - 2  (reale 1 – 2)

Primo tempo : 0-1  ; Secondo tempo :  1-0 ; Terzo tempo : 0-1
Reti  : PT 1’ Monvico ; ST 18’ Negru ; TT 16’ Monvico.

Peccato ! Speravo di raccontarvi un diverso epilogo del girone di andata ma le cose non sono andate come avremmo sperato. Il rammarico, come vedremo in cronaca, riguarda soprattutto il gol preso a freddo nel primo tempo; gol che è costato la sconfitta, immeritata, nella prima frazione. Secondo tempo tutto a favore dei nostri ragazzi e partita rimessa in equilibrio dal gol di Negru nel finale.
Terzo tempo decisivo e che ha vissuto tre momenti principali. Meglio gli ospiti per metà tempo ma senza gol; traversa di Paganelli a 5’ dal termine che poteva cambiare il corso della sfida; gol del Monvico nell’azione successiva.
C’è da dire che oggi ha avuto il suo peso decisivo il campo pesantissimo. Il terreno di gioco era lo stesso anche per il Monvico potreste obiettare. Verissimo; però se hai 7 cambi in panchina e non uno solo è più facile dosare le forze e non arrivare alla fine con la lingua fuori. Inoltre oggi mancava il portiere Berzaghi e fra i pali è andato il difensore Frigeni. Out anche Bertoletti; per fortuna (e lo ringraziamo per la disponibilità) è arrivato in soccorso Osio, convocato venti minuti prima della gara quando c’era l’ipotesi di essere solo in dieci. 
PRIMO TEMPO. Ci si siede in tribuna; si commenta il freddo e lo stato del terreno e il Monvico è già in vantaggio con un pallonetto imprendibile. Si rischia ancora al 4’ poi la gara si fa assolutamente equilibrata . Al 6’ angolo di Paganelli e debole tocco sotto misura di Negru. Al 10’ alta una bella conclusione di Zeriola dal limite. Al 13’ e 15’ repliche dell’azione d’angolo prima descritta ma i tentativi di Negru non hanno mai la necessaria forza e precisione. Frigeni para a terra al 18’ ed il tempo finisce a favore del Monvico ma i rimpianti non mancano.
SECONDO TEMPO. Tutt’altra musica; forse i numerosi cambi (7) operati dagli avversari non sono di livello equivalente ai ragazzi usciti. Di sicuro assistiamo ad un tempo completamente gialloblù con il Monvico che non arriva mai ad impensierire Frigeni. Le note parlano in sequenza di : un diagonale di Zeriola al 5’ fermato da un difensore quasi sulla linea di porta; un tiro di Paganelli al 6’ di poco a lato; una buona iniziativa di Zeriola al 10’ che però non riesce a servire il liberissimo Negru; un tiro fuori di Zeriola al 12’; una conclusione di Barbin al 15’ dopo un dribbling insistito e con la palla che esce di mezzo metro. Maturo, al 18’, arriva il gol del parziale successo brembatese. Bella azione di Barbin che libera Negru : diagonale ravvicinato e palla finalmente in rete.    
TERZO TEMPO. Come detto il Monvico ribalta la squadra come un calzino e si dimostra subito più pimpante dei nostri. Reclama un rigore al 2’ poi sfiora la rete in almeno due occasioni. Si mette in luce il loro capitano autore di una prestazione eccellente. Poi la pressione degli ospiti si affievolisce e si spera di portare a casa un risultato positivo. Visto la situazione ritengo fra questi anche il pareggio… Arrivano poi i due episodi decisivi. Al 15’ punizione dal vertice dell’area a favore dei nostri. Paganelli va a calciare; la palla scende ma si infrange contro la traversa ! Azione ribaltata e punizione per il Monvico da posizione centrale. Frigeni è bravo nella deviazione in tuffo ma la palla resta in area. La nostra difesa non allontana prontamente; un giocatore del Monvico (forse in fuorigioco ? Un arbitro più casalingo poteva anche fischiarlo..) rimette al centro della porta. La palla carambola su un giocatore appostato a dieci centimetri dalla linea e rotola in gol. I nostri non hanno il tempo e le energie per reagire e finiscono sconfitti.  

 Bilancio finale del girone di andata : 5 vittorie, 1 pari e 4 sconfitte; 34 gol fatti e 17 subiti. Non conosciamo il risultato delle altre squadre ma il quarto posto dovrebbe essere sicuro. Mi sembrano numeri più che dignitosi se teniamo conto dei vari problemi che vi abbiamo raccontato da inizio stagione.  

Nessun commento:

Posta un commento