domenica 24 novembre 2013

ESO 2001-02 : L’ IMPRESA SFUMA AL 19’ DEL SECONDO TEMPO

TRITIUM - BREMBATESE :  3  - 1  (reale 6 – 0)

Primo tempo : 0-0  ; Secondo tempo :  2-0 ; Terzo tempo : 4 - 0
Reti  Tritium: 19’ e 21’ st ; 8’, 15’, 18’, 21’ tt
Manca un minuto alla fine della seconda frazione di gioco. La Brembatese ha già fatto una piccola impresa pareggiando il primo tempo ed appaiandosi al Pontisola come unica squadra capace di non perdere una frazione di gioco contro la Tritium.
Ci si difende con un certo affanno ma manca solo un maledetto giro di orologio per arrivare ad essere l’unica formazione capace addirittura di bloccare i fortissimi trezzesi per due tempi. Si perde palla ingenuamente a metà campo e la Tritium confeziona il lancio in profondità ed il diagonale vincente. I ragazzi si afflosciano dal punto di vista mentale e subiscono il raddoppio nel recupero.
Il terzo tempo non ha storia. La Brembatese non riesce più a contrastare gli avversari, sia sul piano fisico che sul piano mentale, quasi che l’impresa sfumata li abbia riportati in uno stato di soggezione. I padroni di casa dilagano nei 5’ minuti finali punendo forse eccessivamente la prestazione dei ragazzi di mister Barbin.
La partita ve l’ho praticamente già raccontata. Aggiungo qualche nota di cronaca.
PRIMO TEMPO. Tritium ovviamente padrona del campo ma fino al 10’ non produce occasioni da rete significativa. La Brembatese regge bene l’urto iniziale e al 12’ si produce in un’azione offensiva che Bertoletti prima e Barbin dopo non riescono a tramutare in gol. Lo spavento consiglia alla Tritium di aumentare la pressione offensiva. I nostri si salvano nel finale grazie anche all’aiuto di un palo e terminano imbattuti (fino ad oggi la Tritium aveva vinto 26 ‘tempi’ su 27, pareggiandone uno).
SECONDO TEMPO. La Brembatese riesce con maggiore difficoltà ad uscire dalla propria tre quarti ma, a parte un paio di tiri fuori, non rischia particolarmente. Al 10’ Negru non tira da buona posizione. Al 14’ l’occasione per il colpaccio. Donadoni calcia una punizione con palla filtrante su cui si avventa Barbin. Il portiere gli esce incontro e salva. Ci si chiude dietro e le speranze di terminare imbattuti anche il secondo tempo si fanno concrete. Ad un minuto dal termine la svolta già descritta.
TERZO TEMPO. La Tritium riesce a passare al minuto 8 grazie ad una scivolata di un nostro difensore e la partita termina qui. Il calo fisico dei nostri è evidente al cospetto di avversari dotati e che possono permettersi il lusso di chiedere il time-out e fare 6 cambi in blocco senza che il livello e la qualità ne risentisse. La sconfitta sarebbe in termini dignitosissimi ma i cinque minuti finali diventano un calvario. Gambe (e testa) non ci sono più e arrivano altre tre reti che danno al punteggio un aspetto troppo severo.

Coraggio ragazzi. Con la concentrazione dei primi due tempi vediamo di finire bene il girone di andata contro il Monvico sabato prossimo. 

Nessun commento:

Posta un commento