sabato 9 novembre 2013

ESO 2001-02 : LA BREMBATESE DILAGA NEL FINALE

BREMBATESE – PONTIDA BRIANTEA :  3  - 1  (reale 5 – 0)

Primo tempo : 1-0  ; Secondo tempo :  0-0 ; Terzo tempo : 4-0
Reti  : PT 9’ Bertoletti; TT 2’ e 5’ Barbin, 14’ Paganelli, 20’ Zeriola.

Ero indeciso per il titolo; l’ alternativa poteva essere :< L’importanza della panchina >. Entrambi avrebbero fotografato bene la partita. Infatti, dopo due tempi equilibrati, la Brembatese ha vinto alla grande il terzo tempo superando gli avversari sul piano fisico prima ancora che nel gioco e nelle reti siglate.
E’ forse la prima volta che questo accade e non credo sia casuale il fatto che oggi mister Barbin avesse almeno due cambi a disposizione. L’aver dato un po’ di riposo ad alcuni ragazzi ha dato i suoi frutti nella terza frazione quando, normalmente, i gialloblù vanno in difficoltà. Per tutti valga l’esempio di Del Prato : ha potuto rifiatare e negli ultimi venti minuti è tornato ad essere il furetto imprendibile dei giorni migliori.
Tornando al match devo raccontarvi di un primo tempo sostanzialmente equilibrato con poche occasioni da rete. Brava la squadra di casa a capitalizzare al meglio una delle due possibilità da gol. Ripresa combattuta con capovolgimenti di fronte più frequenti. Paradossalmente, il tempo più divertente è però terminato senza marcature. Terzo tempo di assoluta marca gialloblù come andremo a raccontare in cronaca.
PRIMO TEMPO. Terreno pesante e gioco che ne risente. Al 4’ il portiere ospite non trattiene una punizione di Paganelli e Negru non riesce a deviare in rete da pochi passi. L’equilibrio si spezza al 9’. Bertoletti è lesto ad approfittare di un errato disimpegno difensivo; si allarga e fa partire un diagonale con la palla che tocca la faccia interna del palo e da lì rotola in rete. Equilibrio fino alla fine senza rischiare nulla e primo ‘punto’ messo a registro dai nostri.
SECONDO TEMPO. Partenza gagliarda della Brembatese con Zeriola e Barbin che non inquadrano la porta. Al 4’ Negru svetta di testa su angolo e manca di poco il bersaglio. Si sveglia il Pontida e Berzaghi para a terra. Al 7’ Paganelli lancia in profondità per Barbin che arriva al limite ma conclude di poco sul fondo. Al 10’ brillante azione del numero nove biancorosso (autore di un’ottima prestazione) che cerca il tiro a giro che si perde di poco sul fondo. Al 12’ clamorosa occasione per gli ospiti che sbagliano il gol con un tiro da tre metri che termina alto. La Brembatese si riprende e controlla la parte finale del tempo ma senza riuscire a segnare. Ci provano nell’ordine : Paganelli (alto); Negru (parato); Zeriola (respinto); Barbin (cerca un tocco di troppo e viene fermato).    
TERZO TEMPO. In tribuna prevale la prudenza e si fanno calcoli sul fatto che basterebbe pareggiare il terzo tempo per portare a casa la preziosa vittoria. Eccesso di pessimismo : la squadra sfodera la frazione più brillante e travolge letteralmente il Pontida (che pure aveva sette cambi a disposizione). Si inizia subito alla grande. Bertoletti coglie il palo. Si avventa Barbin che non perdona a porta sguarnita. Al 5’ brillante azione conclusa da un tiro , ribattuto, di Bertoletti. Nell’area intasata ha la meglio Barbin che trova lo spiraglio giusto per la sua doppietta. Bertoletti vuole eguagliare il compagno di squadra in fatto di marcature e ci prova in almeno tre occasioni con tiri rispettivamente fuori di poco, respinto dal portiere e ribattuto. Al 14’ Negru appoggia indietro per Paganelli che, dal limite, segna con una bella conclusione sotto la traversa. Al 16’ il solito ‘nove’ avversario sfiora la rete della bandiera. C’è ancora il tempo per una segnatura. Paganelli lancia per Zeriola che ci crede, si getta nello spazio, vince il contrasto e infila l’uscita del portiere.

Nessun commento:

Posta un commento