domenica 22 marzo 2015

Prima Squadra : alla BREMBATESE la Palma del migliore

CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA MONZA Girone "S"
Undicesima Giornata di ritorno

BREMBATESE  - Mezzago :  3 - 1

Brembatese: D'Arrigo, Cornelli , Angeloni, Pedrali, Guastella ,Biffi , Doneda (80° Arioldi ), Pagnoncelli BrischettoV , Pedroncelli ( 63° Brischetto G )Begni (73° Palma )
In panchina : Viviani , Gandolfi , Alfano , Marcarini
All. Austoni.

Mezzago: Pirola Salines Scaccabarozzi Colombo Mi Viganò Covello Gallo Marchesi Ravasio Colombo Ma Grasso(65° Gandelli )
In panchina : -----
All. Piseddu

arbitro: Caprino di Monza

Reti: 14°’ Pedroncelli (B), 25° Ravasio (M) 75° Brischetto V (B) 89° Palma (B)

Note : giornata uggiosa , campo discreto anche se spelacchiato


Importantissima vittoria oggi per la Brembatese , tre punti finalmente dopo mesi e caso vuole sia ancora il Mezzago come all'andata a interrompere una miniserie di sconfitte consecutive ( 3 all'andata 2 al ritorno ).

Austoni schiera un undici leggermente diverso da quello proposto nella deludente trasferta di Villanova .
Tra i pali D'Arrigo , linea a quattro dietro formata dal rientrante Guastella a dx Angeloni e Pedrali centrali Cornelli a sx ; a centrocampo Pagnoncellie  Biffi centrali Doneda a dx e Begni a sx ; davanti Pedrali incursore senza patente e Brischetto punta.

Partono malissimo i ragazzi , il Mezzago è in formazione rimaneggiata ( tre squalificati e una serie di infortunati tanto che schiera un solo giocatore in panchina ) ma sembra intenzionato a sbrigare in tempi brevi la pratica Brembatese...dopotutto sono ben 15 i punti che separano le due squadre in classifica e alcuni giocatori in campo anagraficamente potrebbero essere gli zii di gran parte dei giocatori gialloblù.

Ci facciamo schiacciare e sembra profilarsi un'altra partita senza mordente....un paio di corner da brivido ...qualche palla che danza pericolosa in area ...palloni persi malamente...e poi....poi ci pensa l'accoppiata Brischetto Pedroncelli a suonare la sveglia...siamo al 14° Pagnoncelli serve Brischetto che difende palla e subisce fallo . Siamo ai venti metri ..si incarica del tiro Pedroncelli..grand botta e la palla deviata dalla schiena di un mezzaghese finisce nel sacco 1- 0
Il gol sembra rinfrancare i giovani di Austoni e per una diecina di minuti la partita diventa equilibrata . Al 25° punizione per il Mezzago più o meno dallo stesso punto di quella trasformata da Pedroncelli ma ad aree invertite . D'Arrigo piazza 5 uomini in barriera  ma Ravasio la mette dove probabilmente ci doveva essere l'ultimo uomo ( errore di posizionamento della medesima a mio parere ) D'Arrigo si tuffa per rimediare all'errore di valutazione ma la palla gli saltella davanti e finisce in rete. 1- 1
Gennaro Palma protagonista della partita

Lo spettro dei punti persi in rimonta durante tutta la stagione si aggira ora sul comunale . Ci pensano i giocatori con più esperienza ad allontanarlo...al 28° Brischetto stoppa e gira in bello stile palla fuori di poco ...al 32° Pedroncelli si infila tra le maglie nere dei milanesi e tocca di giustezza ma salva sulla linea un avversario a portiere battuto ...al 35° ancora Pedroncelli arriva come un falco su un bel traversone dalla dx di Guastella e la palla viene ribattuta a un metro dalla linea di porta ...è il miglior momento della Brembatese di tutto il primo tempo anche se a chiudere le ostilità è il Mezzago... dopo una punizione dalla trequarti la palla passa davanti alla riga di porta brembatese senza che nessuno trovi il tempo per il tap-in. Finisce così la prima frazione di gioco.
Le squadre tornano in campo senza alcuna variazione nelle formazioni ed è il Mezzago a lasciare trapelare una maggior voglia di vincere l'incontro . Ci pensano ancora Brischetto e Pedroncelli a suonare la carica ...il primo con un bel diagonale su imbeccata di Pagnoncelli al 50° il secondo con un'azione personale dalla linea di fondo con rientro e fucilata che colpisce in pieno stomaco il centrale mezzagehse al 55° ..poi solo Brembatese Al 60° bel tiro di Begni alto di poco dopo una bella triangolazione con Cornelli... al 63° bella triangolazione Pagnoncelli Brischetto Pagnoncelli il regista gialloblù è in area a tu per tu con difensore e portiere ma invece di calciare in porta rimette al centro dove i milanesi liberano. Esce tra gli applausi Pedroncelli ( ammonito rischiava l'espulsione dato il suo carattere "fumino" ) ed entra Brischetto Jr . Niente da segnalare sino al 73° quando entra Palma al posto di Begni . al 75° punizione di Palma dalla dx gran tiro sulla barriera ..sulla respinta di nuovo Palma che defilato centra il palo esterno. Poco dopo il segnale che la dea bendata  oggi è quantomeno benevola con i colori gialloblù...Ravasio partio in sospetto fuorigioco si trova a tu per tu con D'Arrigo ...tutti pensano ormai al peggio ma il pallonetto dell'attacante milanese finisce alle stelle . Entra Arioldi al posto di Doneda ...Austoni rischia il tutto per tutto -
Siamo all'82° D'Arrigo rimette in gioco ...Pagnoncelli smista per Palma che si beve il diretto avversario va sul fondo e mette in mezzo dove Bomber Brisco prima stoppa e poi si gira alla grande scagliando con forza in rete il pallone del 2 - 1. 
Sui volti dei ragazzi si legge una sorta di liberazione...la vittoria serve ed è a portata di mano. Mancano ancora otto lunghi minuti allo scadere del tempo regolamentare ...Arioldi messo dentro per vincere ora deve difendere e lo fa bene schierandosi a protezione di Guastella ..Biffi Pagnoncelli raddoppiano la determinazione e dietro Angeloni e Pedrali la più giovane coppia di centrali di tutta la categoria devono tirar fuori l'esperienza che non hanno epr aver ragione dei navigati avversari ...ma è Palma "l'hombre del partido" o se volete date le sue origini napoletane "lo scugnizzo della partita" ...siamo al 45° la'rbitro ha appena decretato i 4 min di recupero ...Palma ha capito che può bersi il suo diretto avversario quando e come vuole..riceve palla lo ubriaca con due dribblinge e poi invece di metterla di sx ion mezzo come nell'azione del gol di Brischetto rientra sul piede non suo e fulmina il portiere con un  destro precisissimo... 3- 1 ed è l'apoteosi.
Negli ultimi minuti ancora Palma in collaborazione con Brischetto tiene palla sulla loro bandierina..... l'arbitro decreta la fine è fatta ! 

Meritata vittoria per tutti ci voleva ...oggi i protagonisti sono stati due ragazzi che per vari motivi hanno giocato pochissimo... Pedroncelli e Palma testimonianza di come per raggiungere un obbiettivo TUTTI i giocatori della rosa diventano prima o poi determinanti...si tratta solo di saper aspettare e  non mollare mai.
Ed ora sotto col recupero di giovedi sera con il Grezzago.

Alla prossima

Marco Del Prato

Nessun commento:

Posta un commento