sabato 26 ottobre 2013

ESO 2001-02 : TROPPO FACILE CONTRO QUESTO.. REAL

BREMBATESE – REAL BORGOGNA :  3  - 0   (reale 13 – 0)

Primo tempo : 4-0  ; Secondo tempo :  6-0 ; Terzo tempo : 3-0
Reti  : PT 2’ e 4’ Bertoletti, 9’ Zeriola, 17’ Barbin ; ST 1’ Paganelli, 5’ Del Prato, 7’ Barbin, 11’ Zeriola, 12’ Negru, 19’ Bertoletti ; TT 3’ Barbin, 10’ Frigeni, 20’ Zeriola.

Paradossalmente non è facile commentare una partita di questo tipo. Si rischia di esaltare troppo i vincitori (che pure hanno molti meriti) e di infierire eccessivamente sui volenterosi avversari. Ci limiteremo quindi alla cronaca che racconterà di 13 gol, 5 pali, una dozzina di occasioni sprecate o parate dal portiere del Real Borgogna. L’unica preoccupazione prima del fischio d’inizio era costituita dai soli undici ragazzi a disposizione del mister e dal caldo esagerato per la stagione. I primi minuti facevano però capire che non era il caso di allarmarsi troppo. Real con panchina cortissima e gara subito sbloccata…
PRIMO TEMPO. Trenta secondi e traversa di Bertoletti, Barbin spedisce sul fondo la palla ribattuta. Al 2’ Paganelli trova il corridoio per Bertoletti che non spreca. L’attaccante si ripete al 4’ concludendo nel miglior dei modi un veloce contropiede. Barbin timbra il palo al minuto 8. Al 9’ è Zeriola che si infila in area e segna da sotto misura. All’11 assist di Bertoletti ed errore di Barbin da pochi passi. Al 14’ il portiere ospite salva su tiro di Bertoletti solo davanti a lui. Si ripete un minuto dopo su tiro di Paganelli. Finalmente, al 17’ arriva il gol di Barbin.
SECONDO TEMPO. Si inizia con la stessa netta supremazia e il tempo si apre con il gol di Paganelli che chiude in tutta tranquillità un’azione personale. Bertoletti ignora Barbin liberissimo e non segna da buona posizione. Al 5’ azione tambureggiante : palo di Barbin, palla in gioco e traversa di Capozza. Sulla seconda respinta si avventa Del Prato che , di sinistro, segna il suo primo meritatissimo gol personale. Al 7’ cross al bacio di Frigeni e bella conclusione al volo di Barbin che mette al sicuro anche il secondo tempo. I ragazzi non smettono di giocare e continuano a segnare. Al 11’ Zeriola tira non forte e viene aiutato da una indecisione del portiere. E’ poi la volta di Negru a coronamento dell’ennesima azione personale. Al 13’ Paganelli per Bertoletti che mette a lato di un soffio. Punizione di Paganelli dai 25 metri e palla di poco sopra la traversa. Al 17’ è la volta di Donadoni a cercare la gloria personale. Il portiere si salva di piede; palla ancora al nostro difensore ed è un altro palo. Al 19’ Bertoletti arriva alla tripletta con un diagonale preciso sul secondo palo.
TERZO TEMPO. Partita già vinta; caldo esagerato; nessun cambio a disposizione. Elementi che incidono sulla qualità delle giocate nel terzo tempo anche se la sostanza non cambia. Al 3’ Paganelli per Zeriola solo davanti al portiere. Parata ma l’azione prosegue e Barbin deposita in rete. Ci accorgiamo che in campo c’è anche Berzaghi al minuto 8 quando devia in angolo l’unico tiro degli avversari. Al 10’ è Frigeni, nella giornata delle prime volte, ad entrare nel tabellino marcatori con una volenterosa cavalcata da metà campo chiusa con freddezza davanti al portiere. Partita che vive un momento di stasi. Ne approfittiamo per segnalare che non vi abbiamo raccontato nella cronaca di almeno una quindicina di azioni della Brembatese fermate per fuorigioco dall’attento arbitro ‘Slim’ Gaspani. Dobbiamo fargli i complimenti perché, nonostante fossero ‘contro’ di noi, sono state segnalazioni esatte almeno nel 90 % dei casi. C’è ancora spazio per un lancio di Negru per Paganelli che, senza forze, si fa recuperare appena prima dell’area da una delle due ragazze della difesa del Real. Il tredicesimo gol arriva un attimo prima della fine con Zeriola che insacca di giustezza.  


Nessun commento:

Posta un commento