sabato 12 ottobre 2013

ESO 2001-02 : UNA SCONFITTA …. DA APPLAUSI !

BREMBATESE – PONTISOLA :  1  - 3 (reale 0 – 2)

Primo tempo : 0-1  ; Secondo tempo :  0-0 ; Terzo tempo : 0-1
Reti  : 6’ pt e 17’ tt Pontisola
Si puo’ applaudire una squadra che esce sconfitta dal terreno di gioco ? Secondo me non solo si può ma è quasi obbligatorio farlo dopo una prestazione come quella fornita oggi dai ragazzi di Barbin contro il quotato Pontisola.
La squadra ha giocato al meglio delle sue possibilità, concentrata e determinata come spesso accade contro avversari di rango. C’è stato un calo fisico nella parte finale del match : quasi scontato visto che in panca c’ era un solo giocatore mentre il Pontisola delle 'vecchie' conoscenze Macaione e Previtali ha potuto contare su un robusto turn-over.
E’ arrivata la prima sconfitta ma anche la parziale soddisfazione di essere la prima squadra che riesce a stoppare almeno per un tempo i ‘blues’ di Ponte che finora avevano travolto ogni ostacolo vincendo sempre 3-0 (per il regolamento) ma segnando grappoli di gol.
PRIMO TEMPO. Partenza sprint dei nostri e due occasioni in un minuto. Ribattuto il tiro ravvicinato di Paganelli e poi deviato in angolo quello successivo di Barbin. Si gioca senza particolari timori ma al primo affondo il Pontisola passa in vantaggio con un efficace diagonale.
Per qualche minuto la squadra sbanda e Berzaghi evita il raddoppio. Al 12’ bel contropiede dei gialloblù con Barbin che viene fermato solo al momento del tiro. Finale di tempo per gli ospiti con una bella girala da centro area, alta, e una mischia furibonda da cui nasce però solo un tiro sul fondo.
SECONDO TEMPO. Per quasi 15’ la Brembatese mette in seria difficoltà il Pontisola esprimendo a tratti anche un gioco di buona fattura. Al 1’ angolo di Paganelli su cui svetta di testa Negru : palla che esce non di molto. Al 6’ azione insistita di Barbin che poi tocca per Thierno fermato in piena area; al 9’ tocco smarcante di Paganelli per la corsa di Barbin che si vede parare il tiro; al 12’ Bertoletti conclude debolmente a conclusione di un’ ottima manovra. Nei minuti finali si vede il Pontisola con Berzaghi che para ma non trattiene al 14’ e viene aiutato da Frigeni reattivo nell’ allontanare la palla prima del tocco a rete dell’avversario. Al 18’ coraggiosa uscita di Berzaghi fra i piedi dell’attaccante. Porta salvata e pareggio nella singola frazione di gioco.
TERZO TEMPO. Ultimo ‘round’ che si apre al 5’ con un insidioso traversone del Pontisola cui replica la Brembatese al 7’ . Paganelli smarca in area Bertoletti che si vede deviare il tiro in angolo. Ottimi interventi difensivi di Ruggeri al 10’ e Albani un minuto dopo. Al 12’ Negru cade in area ma l’arbitro lascia correre. Sessanta secondi dopo altro intervento dubbio su Barbin nei sedici metri. Due episodi non eclatanti ma che un arbitro più ‘casalingo’ avrebbe magari giudicato con più severità (a proposito complimenti a Pagnoncelli : uscire dal campo praticamente senza aver ricevuto un insulto e al massimo un paio di mugugni dalla tribuna per un angolo non dato non è roba che capita spesso agli uomini col fischietto !). I nostri calano vistosamente; la fatica si fa sentire ed il Pontisola guadagna terreno. Si tiene botta e si spera nel nuovo 0-0 fino al 17’ quando gli avversari sfruttano un errato disimpegno, ripartono efficacemente, e arrivano al gol che segna definitivamente la gara. Punteggio legittimato negli ultimi minuti con un tiro di Macaione in area respinto dalla difesa e con una botta di poco alta nel minuto di recupero.


Nessun commento:

Posta un commento