sabato 5 ottobre 2013

ESO 2001-02 : LIMPIDA VITTORIA A ZANICA

ZANICA - BREMBATESE :  1  - 3  (reale 1 – 4)

Primo tempo : 1-2  ; Secondo tempo :  0-0 ; Terzo tempo : 0 - 2
Reti  : 4’ pt Zanica, 7’ pt Paganelli, 10’ pt Bertoletti; 13’ tt Zeriola ; 15’ tt Bertoletti
I ragazzi guidati da Barbin e Mele tornano da Zanica con un successo meritato al termine di un incontro sempre saldamente nelle loro mani. Molto buono il primo tempo anche per la qualità del gioco ; dominio sterile nel secondo e poi una frazione finale meno brillante.
L’unico appunto da fare in un pomeriggio festoso come quello di oggi riguarda la difficoltà a tramutare in gol la supremazia mostrata. Un difetto che può essere grave contro avversari più tosti di quelli odierni.
Detto di un campo e di una tribuna coperta da far invidia a molte società di categoria superiore e sulle cui ampie dimensioni nessuno ha avuto da ridire (ricordate le sterili polemiche di settimana scorsa ?) passiamo alla partita.
PRIMO TEMPO. Prime azioni di marca brembatese e doppia occasione non sfruttata da Bertoletti. Gli avversari superano la metà campo (evento che succederà non molte volte in tutto il match) e si portano in vantaggio al termine di un rapido contropiede.
La Brembatese dimostra però immediatamente che si è trattato solo di un episodio e in tre minuti ribalta il punteggio assicurandosi il primo tempo. I gol sono di Paganelli che insacca in girata fra palo e portiere il passaggio ricevuto da Barbin e poi di Bertoletti che riceve da Zeriola, si accentra e fa partire un morbido pallonetto.
SECONDO TEMPO. Si gioca in una sola metà campo ma tanta differenza di valori in campo non trova conferma nei gol. In sintesi : parato un tiro di Bertoletti al 3’; Paganelli serve Barbin anticipato di un soffio dal portiere al 7’; azione personale di Paganelli al 9’ che supera un paio di avversari ma poi si allunga la palla al momento del tiro da posizione favorevole; al 10’ Bertoletti tocca a Barbin che si aggiusta la palla per battere a colpo sicuro in rete ma non si avvede di un avversario alle sue spalle che salva; al 12’ Bertoletti (in off-side ?) va via solitario ma non trova la porta; stessa dinamica e stessa azione al 19’ ma l’ottimo portiere dello Zanica frena ancora il tentativo di Bertoletti.

TERZO TEMPO. Al 3’ Zeriola si vede parare il tiro al termine di una caparbia azione personale. Il gioco è meno brillante; si cerca troppo il tiro da fuori quando appariva chiaro che, palla a terra, gli avversari erano in crisi perenne. I minuti passano e non trovando la via del gol si teme in qualche modo la beffa. Al 13’ Zeriola scaccia tutte le paure mettendo alle spalle del numero uno di casa un gran gol. Due minuti e l’azione Zeriola-Barbin si chiude con un passaggio a Bertoletti che replica il vincente pallonetto del primo tempo. Lo Zanica cerca almeno un altro gol ma Albani e la difesa si oppongono validamente con il portiere Berzaghi assolutamente disoccupato. Non è giornata per Barbin : lo si capisce al 22’ quando il suo tiro scavalca il portiere e sembra destinato in fondo al sacco. Incredibilmente invece finisce la sua corsa contro il palo. Per fortuna non era decisivo; con lo stesso sereno stato d’animo viviamo anche l’ultima occasione sprecata prima da Negru e poi da Barbin.

Nessun commento:

Posta un commento