lunedì 7 settembre 2009

6-9-2009 : TROFEO GIOVANNI ROSA


BREMBATESE –

PONTISOLA JUNIORES

: 1 – 1 (6-5 dopo calci rigore)

RETI : 8' pt Allevi, 36’ pt Carissoni

RIGORI : per la Brembatese segnano Vanoncini, Baracchetti, Paganelli, Colleoni e Magri. Bonacina para il primo rigore del Pontisola e poi a segno i successivi 4 giocatori.

BREMBATESE : Bonacina, Zilli (44' st Colleoni), Baracchetti, Zonca M.(36’ st Maffioletti), Magni (1’st Donisetti), Vanoncini, Zonca A (1' st Polatti), Nava (22' st Chigioni), Magri, Calchi (36' st Paganelli), Allevi.(30’ st Del Prato) All. Ottolenghi

PONTISOLA J. ::Purtroppo nessuno mi ha fornito la distinta. Mi scuso con i lettori e con i ragazzi del Pontisola

NOTE : per la Brembatese a disposizione anche D’Arrigo e Pansera. Assenti per infortunio : Suardi, Osio, Locatelli, Calanni

BREMBATE. La gara odierna era importante per almeno due motivi . verificare la voglia e la capacità di riscatto della squadra dopo la sconfitta di Coppa Italia e, soprattutto, onorare al meglio il ricordo di Giovanni Rosa , figura indimenticabile cui tutta la famiglia della Brembatese continua ad essere molto legata. Inoltre la sfida assumeva contorni inediti anche per mister Ottolenghi che trovava sulla sua strada i suoi ex-ragazzi, cioè la formazione con la quale aveva vinto lo scorso campionato juniores regionale e conquistato la semifinale a livello nazionale.L’obiettivo di tenere in casa propria un trofeo cui si tiene molto è stato raggiunto e, per dirla alla Catalano, è meglio aver vinto la partita ai rigori che perderla nei 90’. Tuttavia, per quanto riguarda la prestazione si sono registrate ancora più ombre che luci per cui c’è ancora da lavorare, lavorare, lavorare anche perché domenica ci aspetta l’esordio in Promozione sul campo del Curno che viene indicato fra i candidati alla vittoria del campionato. Pomeriggio caldissimo e Brembatese in inedita maglia granata. Rispetto all’undici di coppa si registra solo la presenza di Zilli al posto di Donisetti. Il primo affondo è del Pontisola con un colpo di testa neutralizzato da Bonacina. Sembra muoversi meglio la formazione ospite ma, al primo vero attacco, la Brembatese va in gol. Nava (un ex) serve profondo per Allevi che si trova smarcato in area e infila Locatelli (alcuni nomi li conosco per sfide passate a livello giovanile..) sul palo alla sua destra.Al 12’ Baracchetti serve Magri che mette un invitante traversone in area. Il portiere anticipa il possibile intervento di Allevi. Al 12’ si invertono le parti : è Allevi che aspetta che Magri rientri dal fuorigioco per servirlo. Tentativo riuscito di ‘sombrero’ ma nettamente fuori la successiva conclusione. Al 14’ si rischia su veloce contropiede del numero 11 ospite. Per nostra fortuna ritarda il tiro e Vanoncini (altro ex della gara) ci mette una pezza provvidenziale.Al 17’Magri-Allevi in area e palla indietro per l’accorrente Calchi che alza sulla traversa. I ritmi si mantengono blandi forse per il caldo o forse per la ricerca di un’intesa che appare ancora da irrobustire. Succede poco fino al 32’. Punizione per il Pontisola parata a terra da Bonacina. Dopo un tentativo di Nava, il Pontisola raggiunge un pari che ritengo meritato. Inoltre da sottolineare la pregevole esecuzione del numero 8 (obbligatorio che chieda ai vicini il suo cognome . Carissoni, mi suggeriscono) che stoppa elegantemente e uccella l’uscita di Bonacina con un morbido pallonetto.Davvero complimenti.

Potrebbe subito tornare in vantaggio la Brembatese : Nava per Magri che devia a colpo sicuro. Non si capisce come il portiere riesca a deviare di piedi la conclusione ravvicinatissima.

Magni sbroglia una delicata situazione in area al 41’. Il tempo si chiude con Allevi che alza troppo una conclusione ravvicinata che dalla tribuna pareva non impossibile.La ripresa inizia con dei cambi. Polatti rileva A.Zonca e si insedia nel cuore del centrocampo mentre capitan Zonca M. va sulla sinistra. Donisetti entra in difesa a destra al posto di Magni con Zilli che va a fare il centrale.Al 7’ Vanoncini ferma l’attacco del numero 18 che si era presentato pericolosamente nei nostri sedici metri. Al 9’ sortita offensiva di Baracchetti che viene fermata da Locatelli.Al 10’ si nota uno scambio Donisetti-Calchi con appoggio finale ad un Magri anticipato. Al 12’ il centravanti (speriamo di tornare presto a chiamarlo bomber) prende un metro di vantaggio al diretto avversario ma conclude alto di un metro.Al 12’ il Pontisola manca il colpo vincente. Il numero 17 anticipa Donisetti e poi, a tu per tu con Bonacina, pecca di troppa sicurezza e calcia fuori il diagonale che era dato oramai per vincente.Al 17’ Allevi riesce anche a scartare il portiere ma si allarga ed incespica, si rialza e tira ma viene contrato in angolo. Al 20’ Polatti recupera palla e Calchi serve velocemente Magri in profondità. L’attaccante viene fallosamente fermato poi batte sulla barriera la conseguente punizione. Inizia la girandola delle sostituzioni ed il fattore esperienza che era a favore della Brembatese viene annullato quando, dal 35’ , il quartetto di centrocampo è formato da 4 ragazzi del ’92 (da destra a sinistra : Maffioletti, Chigioni, Polatti e Paganelli).Nel frattempo il Pontisola si era avvicinato un paio di volte alla nostra area ma senza ottenere frutti concreti.Al 37’ Bonacina salva in uscita di piedi. Al 39’ Chigioni non ci pensa troppo e prova dai 25 metri con palla che non esce di molto dallo specchio della porta. Al 41’ Bonacina si guadagna la pagnotta con un intervento non facile su tiro dal limite. Al 45’ l’ennesimo ’92 locale, Colleoni, entrato da trenta secondi sfiora il colpaccio. Gran tiro da fuori area con il portiere che probabilmente tocca e manda la sfera a stamparsi sulla traversa. Locatelli è poi bravo a ghermire il pallone sul rimbalzo ed anticipare il tocco di Magri. Fischio finale e si passa subito ai rigori di cui abbiamo già dato conto nel tabellino. Tutti a segno i nostri ragazzi mentre Bonacina devia sul palo la prima conclusione ospite.Trofeo alla Brembatese consegnato a Magri da Oliviero Rosa fratello di Gianni cui va anche il mio affettuoso ricordo personale.

E' tutto. alla prossima.

Pieffe

Nessun commento:

Posta un commento