venerdì 4 settembre 2009

PARTENZA IN SALITA

3-9-2009 : COPPA ITALIA PROMOZIONE (1° TURNO)

BREMBATESE - CASTEL SAN GIORGIO : 0 - 2

RETI : 21' pt Santini, 22' st Turci

BREMBATESE : Bonacina, Donisetti (1' st Zilli), Baracchetti, Zonca M., Vanoncini, Magni, Zonca A (30' st Maffioletti), Nava (36' st Polatti), Magri, Calchi (30' st Del Prato), Allevi. All. Ottolenghi

CASTEL S.GIORGIO : Giavara, Vincenzi, Fantini, Battistelli, Santini, Pisano, Turci (44' st Oacham), Marchini, Scotto (30' st Asare), Passetti (12' st Guidi), Iazzarelli. All. Araldi

Ammoniti : Turci 2' st, Baracchetti 17' st, Fantini 32' st, Vincenzi 44' st

Arbitro : Stoichov (Milano)

BREMBATE. La Brembatese inizia con un passo falso l'avventura nella Coppa Italia di categoria. I mantovani del Castel San Giorgio si sono imposti con pieno merito con un 2-0 che non presta il fianco a recriminazioni di sorta. Ad onor del vero gli ospiti hanno sprecato anche altre importanti occasioni da rete mentre la Brembatese si è presentata pericolosamente davanti a Giavara solo negli ultimi sprazzi della gara. Prima di scrivere questa cronaca vedo nel nostro sito che si è già acceso un dibattito cui vorrei , per il momento almeno, sottrarmi. Credo che in pochi siano usciti soddisfatti dallo stadio ieri sera (a parte i mantovani, ovviamente) ma altrettanto onestamente penso sia prematuro alimentare il pessimismo.
Passiamo alla cronaca.Mancano all'appello gli infortunati Suardi, Locatelli ed Osio. Dopo un angolo in apertura degli ospiti è Allevi che prova una conclusione, telefonata, dopo un'insistita azione di Magri. Al 6' i virgiliani fanno subito intendere che non sono venuti in gita turistica con un pericoloso contropiede di Iazzarelli sprecato però sul fondo. Il Castel S.Giorgio confeziona un paio di pericoli. Prima con un pallone pericolosamente vagante nella nostra area e poi con un tiro di Fantini che Bonacina mette in angolo. Al 12' timide proteste brembatesi per un presunto fallo di mano in area avversaria su tiro di Magri ma l'arbitro non interviene. Al 17' Magri che ha giocato sulle fasce, prima a destra e nel finale di primo tempo sulla corsia opposta, si inserisce a centro area ma dal dischetto viene contrastato all'ultimo momento. E' uno dei pochi spunti gialloblù in una fase di gioco in cui gli ospiti appaiono più quadrati in campo. Al 21' la loro supremazia territoriale viene tradotta nella moneta sonante del gol. Fantini batte una punizione che viene deviata in angolo. Cross e il difensore Santini irrompe in area indisturbato e piazza la sfera sotto la traversa. Rare le controffensive locali : un angolo procurato da Calchi è tutto ciò che ho sul mio foglio di appunti fino al 35'. Nel frattempo il Castel San Giorgio ci mette alle corde sfruttando alcune esitazioni della nostra difesa. Al 36' si accende un cero quando Iazzarelli supera Donisetti in area e si appresta a segnare. Ritarda però di un attimo l'esecuzione ed il nostro difensore recupera e allontana. Al 38' circa la Brembatese ha un paio di sussulti. Prima è Baracchetti a suonare la carica con una sgroppata a tutto campo conclusa con un tiro sul fondo, poi è Calchi che forse anticipa troppo la conclusione e spedisce alto sopra la traversa. Nei minuti finali della prima frazione la Brembatese rischia ancora grosso in due occasioni : salvataggio di piede di Bonacina e poi Passetti ci grazia quando, solo all'altezza del dischetto spedisce a lato.
Ad inizio ripresa mister Ottolenghi sostituisce Donisetti con Zilli. I mantovani seguono il canovaccio dei primi 45' e si presentano subito in area con un tiro, debole, di Passetti. Primo ammonito al 2' : Turci. Non darò notizia degli altri 'gialli' e delle sostituzioni, essendo già riportati nel tabellino. Si spera al 3' su un cross di Magri ma Santini anticipa i nostri. Si infortuna Vanoncini al 18' ma poi rientra senza apparenti menomazioni. Al 22' le speranze brembatesi di recuperare vengono frustrate dal raddoppio mantovano. Un giocatore (non so chi, l'azione era sul fronte opposto...) gode di troppa libertà sul 'fondo-area' e può comodamente scodellare al centro : Turci è il più lesto e deposita in rete da pochi passi. Lo stesso giocatore viene atterrato al 24' in area e reclama il penalty ma il signor Stoichov assegna il fallo a favore della Brembatese. Al 28' Baracchetti schiaccia di testa su angolo di Calchi ma la palla si perde largamente a lato. Al 31' il Castel San Giorgio potrebbe arrotondare. Un nostro difensore o addirittura un loro attaccante fermano un pallone quasi sulla linea di porta dopo una mischia prolungata (scusate il 'pressapochismo' ma l'illuminazione non permetteva una visione nitida e non .. abbiamo monitor per il replay) . Gli ospiti entrano nell'ottica di gestire il risultato e si ritraggono di alcuni metri. La Brembatese ne approfitta e nei 6-7 minuti finali costruisce più occasioni che in tutto il resto del match. Al 39' si capisce che non è serata quando Magri piomba solo in area ma spreca la clamorosa chance. Il '9' ci riprova con una girata parata con sicurezza. Al 43' sempre Magri recupera caparbiamente una palla sulla fascia sinistra e fa partire un traversone basso che chiede solo di essere depositato in rete ma il portiere anticipa l'entrata in scivolata di Del Prato. Ancora una conclusione di Magri e poi 3' di recupero prima del fischio finale.
La sconfitta rischia di rendere inutile la 'faticosa' trasferta della prossima settimana contro il Menaggio (si giocherà ancora più lontano, quasi in Svizzera mi dicono...) nel caso che il Castel San Giorgio non perda domenica la gara interna contro lo stesso Menaggio. Inutile per la classifica e per il passaggio del turno. Non certo inutile per permettere al mister di proseguire nel faticoso lavoro di allestimento della formazione migliore.
E' tutto. alla prossima.

Franco Paganelli (Pieffe)

Nessun commento:

Posta un commento