martedì 22 settembre 2009

FC BREMBATESE … una Società “virtuale”

Immaginatevi un alieno che scenda sulla terra e capiti con la sua astronave in un luogo qualsiasi nel Comune di Brembate . Prese le fattezze umane decida di stabilirvisi per studiare i comportamenti e le abitudini dei Brembatesi .

Per farlo quale miglior modo di leggere il giornale locale ?

Il nostro aitante alieno sfogliando le pagine della Nuova Filarola tra beghe politiche , resoconti di gite fuori-porta , annunci mortuari ecc ecc scopre che Brembate ha anche la sua Società di calcio , che tra l'altro ha il nome di una stella vicino alla sua... una Società che d’estate organizza tornei tra bar , tra tifosi , tra amici ecc ecc e che ha anche un campo di calcio tutto suo e alcune squadre .

Ovvio … pensa , il calcio è lo sport nazionale in questa parte della Terra chiamata Italia … poi volendo allargare le sue conoscenze , eccolo acquistare un giornale a più larga tiratura … L’Eco di Bergamo .Qui , tra beghe politiche , cronache tragicomiche e annunci mortuari scopre , oltre alla smisurata passione dei bergamaschi per la DEA , che a Brembate di società di calcio ce ne sono due !!!!

“Ma come ?” si chiede il nostro ET “ sul giornale locale non c’è traccia di questa “Brembatese”” incuriosito comincia a cercare copie arretrate de “L’Eco di Bergamo “ e scopre che tal Brembatese quest’anno è passata in Promozione , una categoria importante del calcio provinciale. Sempre più incuriosito chiedendo agli addetti ai lavori , scopre che per tutto il mese di Maggio sempre la Brembatese ha organizzato un Torneo chiamato “ Maggio Giallo-Blù “ riservato 4 categorie di bambini : 1996 , 1997 a 11 giocatori e 1999 , 2000 e 2001 a 7 giocatori con 40 squadre , 80 partite , 450 atleti ....insomma un evento !Che a Giugno in collaborazione e con il contributo di un azienda locale , la Nuova Demi , ne ha organizzato un altro riservato alla Categoria Pulcini a 7 , al quale hanno partecipato 12 società professionistiche e 20 dilettantistiche , vinto dal Monza per i professionisti e dal Sarnico per i dilettanti ed al quale hanno assistito più di mille spettatori nel corso della giornata …..

Come mai sul giornale locale nell'edizione settembrina non vi è traccia di tutto ciò ?

Il nostro alieno allora , tornato a Brembate cerca la sede della Brembatese per poter parlare con qualcuno di questi “esseri virtuali” , ma non la trova … in effetti la Brembatese non ha una sede propria … decide di passare più tardi verso sera , al campo che ha visto alcune volte illuminato mentre con nostalgia guardava le stelle cercando la sua….

Eccolo quindi raggiungere il campo all’imbrunire e ….sorpresa … vede decine e decine di ragazzi allenarsi , correre , giocare , divertirsi e vede decine di adulti , che spendono il loro tempo e le loro energie per seguirli ….

Scopre così che la FC Brembatese ha 230 tesserati , 70 tra collaboratori , tecnici , dirigenti e che è una delle più stimate Società del calcio provinciale.

Ma per qualcuno resta e rimane una Società “virtuale... ma no dai ET , è solo semplice dimenticanza ...

Marco Del Prato

2 commenti:

  1. Ciao,
    ma scusa dove posso trovare il calendario
    dei 95 ????

    RispondiElimina
  2. Sul sito della LND sezione Bergamo > Comunicati ...ma a breve pubblicherò i calendari completi di tutte le squadre ..devo solo trovare il formato giusto ..credo metterò un link

    RispondiElimina