venerdì 11 settembre 2009

Cronaca di una serata lacustre....

Premessa

Ammetto di avere probabilmente capacità intellettive limitate , non riuscendo a capire la genialità di chi ha stilato i calendari della Coppa Italia di Promozione.
Chi ha deciso che alla prima fase si dovessero incontrare formazioni delle province di Como , Bergamo e Mantova lo ha probabilmente fatto con finalità culturali ... per favorire il contatto tra realtà diverse e lo scambio di prodotti tipici della zona ... turtei co la zuca ..polenta e cassoela e fonduta nel nostro caso.
Vada per i 238 km che ci siamo smazzolati noi ieri sera per arrivare a Porlezza , Lago di Lugano .... ma i comaschi domenica se ne sono sorbiti ben 530 per giocare a Castelbelforte (MN)
Poi alle convention federali i soloni del calcio predicano morigeratezza economica alle Società !!!!!!!!!!

Chiusa la dovuta e personale premessa passo a raccontare brevemente come è andata ieri sera ...
Non ho le capacità di cronaca di Pieffe perciò passo subito alla nostra formazione con
Bonacina tra i pali , Donisetti Zilli Vanoncini e Barachetti da destra a sinistra sulla linea difensiva , Zonca Mauro vertice basso del rombo , Calchi vertice alto , ai lati Nava a dx e Zonca Alessandro a sx , Allevi e Magri di punta.
I nostri avversari schierano una formazione più vicina a un 4 - 5 - 1
difesa a 4 in linea 5 centrocampisti con agli esterni due peperini rispettivamente del 90 e del 92 a supporto dell'unica punta , il classico centravanti boa .....
Tra le notazioni il campo ....più adatto ai serpenti boa che ai centravanti ....un disastro ...buche , ciuffi , avvallamenti , deformità.... mai visto nulla di simile da noi se non in qualche sperduto campo di Terza Categoria...
Loro partono a razzo , spinti da un allenatore che sbraita e urla come un ossesso , ma non concludono nulla .... noi cominciamo a cercare di ragionare dopo un quarto d'ora .. ne nasce un colpo di testa di Calchi alto sopra la traversa ...poi più nulla se non un tiro da fuori di Zonca M ... i ...tanti errori di disimpegno... passaggi sbagliati ...palle regalate agli avversari ...ed è proprio su un disimpegno sbagliato che nasce il gol dei comaschi ...Vanoncini cerca di metterci una pezza ma il terreno e un rimpallo favoriscono la giovane ala col numero 7 che tagliati fuori Zonca A ( scivolato) e Barachetti , cerca il cross dalla destra ...ne esce ( complice sempre il terreno infido che fà rimbalzare il pallone prima che arrivi il calcio del giovane comasco ) una palombella che scavalca il "Cina " e finisce sul palo lontano ....palla che torna in area e il più lesto è il numero 11 (classe 1992) che la deposita tranquillo in rete .
Siamo sotto ma non reagiamo ....
Nel secondo tempo girandola di sostituzioni da una parte e dall'altra ...passiamo anche al 3 - 4 -3
con Del Prato Magri e Allevi di punta ... Barachetti Calchi Vanoncini Maffioletti a centrocampo Magni Zilli e Locatelli (recuperato) dietro ad occuparsi del "boa"....creaiamo qualcosa di più nella loro area ... entra anche il "Chigio" al posto di un acciaccato Magri , ci starebbe forse anche un rigore e ci viene fischiato un fuorigioco inesistente , l'arbitro non ha visto uno di loro sulla linea di fondo che si stava rialzando, ma vede benissimo il fallo di reazione di Calchi a 5 minuti dalla fine ... restiamo in dieci ed è il segno della resa.
La cosa più bella della serata rimane il panorama offerto dalle luci del Lago di Como al rientro .....
ma da domenica si fà sul serio ( non il fiume ) e non sarà una gita ....


Marco Del Prato


***

Nessun commento:

Posta un commento