domenica 10 aprile 2011

CRONACA DI TREALBE - BREMBATESE

10-04-2011 : PROMOZIONE GIRONE C ( 12° GIORNATA RITORNO)

TREALBE 1
----------------------
BREMBATESE 1

RETI : 12’ pt Roncalli (T); 40’ st Recino (B)


TREALBE : Roncalli L., Verzeni, Manzoni, Bellina, Ventura, Roncalli M., Vacalebre (34’ st Carminati), Ravasio, Marotta, Sella, Ferrari M. (14’ st Ferrari L). A disposizione : Morè, Paris, Negri, Finassi, Carenini. All. Carnevale.

BREMBATESE : Bonacina, Zilli, Papini, Polatti, Panciulo, Locatelli, Pierelli (14’st Paganelli, 31’ st Del Prato), Calanni, Recino, Calchi (33’ st Allevi), Confalonieri. A disposizione : Busetti, Zezza, Nava, Perego. All. Ottolenghi

Arbitro : Massari di Lodi; collaboratori Zangari e Maretto.

Ammoniti : 29’ pt Ferrari M., 46’ pt Verzeni, 23’ st Ventura, 29’ st Marotta, 33’ st Vacalebre per il Trealbe;
16’ st Recino (B)

Note: angoli 5 – 4 per il Trealbe; recupero 1’ + 3’; caldo; terreno in ottime condizioni


TREVIOLO. Il punto auspicato alla vigilia è arrivato; il fatto che il pareggio sia stato agguantato a cinque minuti dal termine, dopo un sacco di punti sprecati nel finale, rende ancora più gradito il risultato. Certo alcuni finali dagli altri campi (sconfitta della Pro Sesto in casa contro la Pro Lissone, nostra rivale, su tutti) non ci aiutano ma è presto per fare questi conti.

Parliamo di oggi. Primo tempo giocato a ritmi non elevati, complice il gran caldo. Il Trealbe passa in vantaggio al 12’ e poi lo legittima nei minuti successivi. Torna poi un certo equilibrio, pur a ritmo di valzer lento, e finisce col minimo scarto. Ripresa decisamente più divertente. Le squadre si allungano. Il Trealbe sfiora più volte il raddoppio ma un po’ di imprecisione e tanta sostanza di Bonacina tengono vive le speranze gialloblù. Si teme il calo fisico di una Brembatese reduce dalla battaglia infrasettimanale di Bussero ma al quarantesimo arriva il diciottesimo acuto di Recino. Nel finale si sfiora addirittura il colpo gobbo quando Locatelli svetta di testa e colpisce. Strepitoso il salvataggio del portiere Roncalli. Per carità, avremmo preso, ringraziato e portato a casa ma, onestamente, avremmo avuto …i carabinieri alle calcagna per l’ipotetico furto.

LA CRONACA. Nessuna sorpresa nell’undici iniziale con il previsto rientro di Pierelli e niente altro da segnalare. Inizio col freno a mano tirato. Citiamo solo una punizione di Panciulo ed un recupero difensivo di Zilli nei primi dieci minuti. Poi ci sono i sette minuti colorati di ‘azul-grana’ che iniziano dal gol al primo vero affondo. Punizione di Marotta, Roncalli sfiora di testa e mette alle spalle di Bonacina. Al 14’ Sella chiude di poco a lato; al 17’ Vacalebre in mezzo per Marotta che non colpisce di prima intenzione e viene rintuzzato. La Brembatese risponde al 18’ con una buona ripartenza sull’asse Calchi-Recino col bomber che lancia lungo per Polatti, anticipato.

Si scrive poco o nulla per una ventina di minuti. Calanni tira, piano, al 37’. Bellina risponde al 41’ ma Bonacina non trema; al 42’ il numero uno ospite esce ad anticipare Sella e poi, al 45’ si esibisce in una efficace parata su tiro forte ma centrale di Marotta.
La ripresa si apre con uno spunto di Recino, servito da Confalonieri. Botta dal limite che sorvola la traversa di un niente. Il solito Zilli sbriga una pratica insidiosa nella nostra area. Al 49’ mentre la Brembatese protesta per un fuori-gioco fischiato a Recino il Trealbe riparte. Vacalebre arriva in area ma tira centralmente favorendo il pur notevole salvataggio di Bonacina. Al 51’ primo angolo per gli uomini di Carnevale su cui si avventa di testa Verzeni che manca il bersaglio di poco. Al 52’ Locatelli salva su Sella arrivato nei sedici metri. La partita si fa viva ed interessante. Panciulo calcia in area dalla tre quarti. Recino prima e Pierelli alle sue spalle non trovano il tocco vincente.

Al 57’ show di Sella che arriva in area e cerca il palo lontano. Palla fuori di un amen e Vacalebre in ritardo per il tap-in. Ripartenza Trealbe al 59’ con Vacalebre che arriva a tu per tu con Bonacina. Dietro di lui Papini rischia il contatto fatale ma riesce a trattenersi e ad ostacolare quel tanto che basta l’attaccante avversario per impedirgli il gol con l’aiuto della provvidenziale uscita di Bonacina. Un minuto dopo contropiede ospite e Confalonieri fa gridare al gol ma è l’esterno della rete a muoversi. Recino si becca il giallo per una serie di falli non gravi ma ‘ravvicinati’ prima di esibirsi in una sgroppata chiusa con un tiro potente ma dalla mira sballata.

Il match è davvero aperto. Il Trealbe potrebbe raddoppiare da un momento all’altro visto anche lo sbilanciamento della Brembatese ma anche i gialloblù creano grattacapi ai rivali. Calchi è in area al 62’ e prova il colpo, sbagliandolo. Al 64’ Ventura di testa, su angolo, devia sul fondo. Al 23’ lo stesso giocatore ferma fallosamente Recino e viene ammonito. Da posizione defilata Paganelli cerca di trasformare la conseguente punizione ma la palla a giro esce largamente dai pali di Roncalli.

Al 73’ Panciulo e Locatelli non si intendono e si fanno scivolare via Vacalebre che spreca ancora l’occasione trovando sulla sua strada sempre l’ottimo Bonacina che devia in angolo. Al 76’ esce Paganelli, entrato da un quarto d’ora, per far posto ad un attaccante, Del Prato e subito dopo fuori anche Calchi con Allevi. Quattro attaccanti contemporaneamente in campo per il tentativo di riagguantare il risultato. Mossa tatticamente comprensibile e premiata dal campo. Su altri aspetti non mi pronuncio per evidenti motivi di … conflitto di interesse.

La palla passa da una metà campo all’altra con grande rapidità. Sorprende in positivo la tenuta atletica della Brembatese. Zilli crossa per Allevi, anticipato. Bonacina chiude ancora la serranda in un paio di occasioni e si arriva all’85. Da fallo laterale la sfera arriva a Recino che la doma prima di sgusciare all’avversario ed incenerire Roncalli con un sinistro preciso. Siamo, anzi è, a quota diciotto e non è ancora finita la stagione (anche se in tribuna non tutti sembrano apprezzarne appieno le doti). Il Trealbe che tanto ha sprecato accusa il colpo e rischia il ko al minuto 88. Polatti lancia lungo per Locatelli in sortita offensiva. Imperioso lo stacco di testa dal limite e palla che pare destinata al gol ma Roncalli è strepitoso e va a togliere la palla da sotto la traversa. Minuti di recupero e ancora la palla nell’area di casa con Del Prato (altro ottimo impatto con il match sulla falsariga delle ultime gare) che non ha il mezzo metro di spazio necessario per la battuta a rete.

Punto in cascina e altro piccolo passo in avanti. Certo che la Pro Lissone e il Dal mine a quota 36 paiono togliersi dai guai. La Brembatese aggancia la Pontirolese a 34 punti. Dietro danno segni di vita Città di Sesto e Cesano ma è la quint’ultima posizione quella da evitare. Per ora c’è la Cinisellese a 31 punti che però domenica riceverà il Bussero oramai spacciato. La Brembatese ospiterà la capolista Pro Sesto col dente avvelenato. Si pensava di ricevere un’avversaria matematicamente promossa o, nella peggiore delle ipotesi, bisognosa solo di un punto. Non sarà così e ci sarà da soffrire. Lo sapevamo per cui nessuna paura. Giochiamocela serenamente sapendo che lo scontro da non fallire sarà quello del sabato di Pasqua quando arriverà la Concorezzese.
E’ tutto , alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento