lunedì 18 aprile 2011

Non si raccontano favole ....ma si vivono

Da tempo non vedevo le partite dei "ragazzi" (Città di Sesto  e Pro Lurano in casa le ultime)  , grande mancanza per un DS penserà qualcuno , può essere , ma siccome mi fido del giudizio critico in ordine sparso
dei miei collaboratori ,di Mister Ottolenghi  e dei suoi collaboratori ho sempre avuto da tutti un esauriente e onesto quadro d'insieme della situazione psico-fisica della squadra .
Scrivo queste righe ora perchè sarebbe troppo comodo e facile farlo a salvezza ottenuta e lo faccio perchè quel che ho da dire prescinde dal risultato che la squadra otterrà che tutti auspichiamo sia la salvezza diretta.
Giornate come quella vissuta ieri ripagano dei sacrifici , delle ore rubate agli affetti , al lavoro , a se stessi... cancellano critiche , malignità e futili insinuazioni e trasmettono voglia di fare .
Insomma una gran soddisfazione!
Almeno queste sono le sensazioni che mi pervadevano ieri alle 17.30 mentre stringevo mani a destra e a manca nel "parterre" del nostro Comunale e che ancora ora mentre scrivo queste righe mi pervadono.
La partita di ieri ha detto che la Brembatese , società , squadra , pubblico ha saputo tener testa alla blasonata Pro Sesto ma non è questo il motivo della mia soddisfazione ....o meglio non è solo questo.
Da quando mi fù chiesto di "provare" a fare il DS mi posi come primo obbiettivo quello di portare più giocatori possibili di Brembate o provenienti dal nostro settore giovanile in prima squadra.
Potete immaginare pertanto quanta euforia si sia aggiunta alla gioia per il meritato pareggio constatare che l'azione del gol fosse figlia di due ragazzi provenienti dal nostro settore giovanile e per di più Brembatesi DOC...Polatti detto "Micc" che lancia Del Prato detto "Ci" che realizza .....
Vi dico solo che dopo il gol io e Isi abbiamo corso come quando da ragazzino io e giocatore maturo lui cercavo di fermarlo sulla fascia ai tornei del "campo ècc ".....
Ulteriore soddisfazione poi vedere sulle tribune a tifare molti dei "miei" 95 ( grazie ! ) e sul campo a far da raccattapalle ragazzi delle giovanili con la divisa della Brembatese ...quale miglior spot per loro il gol di "CI " ?
Alla Brembatese non si raccontano favole .... ma si vivono .... e quella di ieri è stata una delle più belle per "Micc" ma soprattutto per "Ci" un ragazzo che negli anni è maturato moltissimo come "uomo" prima che come calciatore e che di fronte alla prospettiva di andare a giocare titolare in altre categorie ha preferito rimanere pur sapendo di avere pochissimo spazio . Ma la sua forza è stata quella di rimanere con lo spirito giusto , mai una polemica , mai un lamento , mai una discussione ... solo tanto, tantissimo lavoro con impegno e serietà .
L'ho allenato anche io il "Ci" negli allievi e nella juniores e a quei tempi mai e poi mai avrei immaginato dato il suo esuberante carattere di allora di poterlo un giorno indicare ad esempio .... il ragazzo esuberante è diventato uomo e non ascoltato nient'altro che la sua voglia di fare . Un applauso !!!!!

Tutto questo per dire che comunque vadano le cose questa stagione relativamente al capitolo giovani è da considerarsi già da ora positiva .
Arioldi '92 ( 2 gol ) , Angeloni '93 ( 1 gol )  e Passi '93 hanno debuttato in Promozione
Polatti '92 si è definitivamente consacrato come uno dei giovani più affidabili della categoria
Zezza '92  ha fatto egregiamente il suo con ben 18 partite da titolare e un gol ( qualcuno disse che ero un incompetente che illudeva i ragazzi quando in estate affermai che Davide Zezza avrebbe disputato almeno 10 partite in Promozione )
Colleoni '92 e Paganelli '92 dopo una buona partenza si son visti poco a causa di infortuni e acciacchi vari ma avranno modo di rifarsi
Papini '91 si è distinto per costanza e regolarità ,
Perego '91 arrivato a dicembre ha buone prospettive in categoria
Nava '90 non ha confermato la buona stagione precedente ma per lui vale lo stesso discorso di Colleoni e Paganelli avendo tutte le doti necessarie ad emergere
Bonacina '90 e Busetti '90 alternativamente hanno garantito sicurezza al reparto difensivo ( pochi hanno due portieri giovani in rosa nel nostro girone)
Confalonieri '89 (da dicembre) e Del Prato '89 hanno garantito punti fondamentali pur avendo giocato relativamente poco uno e pochissimo l'altro

Concludo con la Juniores che ,mai così in alto negli ultimi anni , sembra garantire per il futuro nuovi calciatori "fatti in casa " pronti a vivere nuove favole ... e questa è la sfida che ci attende a prescindere dalla categoria .


Marco Del Prato
DS - F.C. Brembatese

***

Nessun commento:

Posta un commento