mercoledì 30 settembre 2009
Juniores - Coppa Lombardia travolta
martedì 29 settembre 2009
Juniores - Coppa Lombardia questa sera si decide il passaggio del turno
lunedì 28 settembre 2009
Pulcini 2000 - 2001/2002 un doveroso chiarimento all'anonimo
Questa mattina il giornale dove io sono abbonato era in ritardo e la voglia e la curiosità nel sapere il risultato della prima squadra, mi ha fatto collegare al sito.
Con grande rammarico ho letto un commento riguardo alle due squadre PULCINI dove io in prima persona sono responsabile, l'anonimo, (è buona educazione non nascondersi mai) afferma che è stato inopportuna la scelta del gioco a 11.
Secondo l'anonimo sarebbe stato più interessante e più adeguata l'iscrizione a 7 con la F.I.G.C.
Mi sento in dovere come responsabile della scelta di chiarire il tutto puntualizzando ogni cosa.
Nella stagione scorsa ad ogni genitore è stato consegnato un opuscolo dove si chiedeva di esprimere la propria opinione in base alla stagione trascorsa e di evidenziare alcune nuove soluzioni. Un buon numero ha puntualizzato l'importanza di far giocare il più possibile i ragazzi, perchè il GIOCA GOL lasciava poco spazio per tutti.
Una soluzione diversa da questa era di iscrivere la squadra al campionato F.I.G.C. a 5 (l'anonimo si informi meglio perchè a 7 non esiste per ragazzi di questa età) dove avrebbero trovato posto solo i ragazzi 2001, perchè il 2002 avrebbe potuto fare solo il GIOCA GOL, invece per i ragazzi del 2000 il campionato a 6.
L'altra soluzione era l'iscrizione al comitato C.S.I. campionato a 7.
Consapevole della difficoltà per l'approccio al gioco a 11, l'avevo espressa alla riunione fatta nella stagione scorsa, ma avevo anche avvisato di non drammatizzare perchè il cambiamento prima o dopo lo si doveva fare.
Ebbene, sfogliando il calendario del C.S.I. ho visto un lungo elenco di gironi ben 7 composti da 11 squadre, ciò vuol dire che tanti dirigenti sportivi hanno optato per questa scelta.
I ragazzi del 2000 tesserati la stagione scorsa erano solamente 5, se non si fosse fatto uno sforzo notevole per portare altri 8 ragazzi in società, questi 5 avrebbero passato tutta la giovanile spostandosi anno per anno con categorie diverse, perchè a 5 a 6 o a 7 si gioca fino 10 anni poi si passa a 11.
Riguardo invece ai 2001-2002, se avessimo scelto il campionato a 7, avrebbero potuto trovare nel girone squadre composte da ragazzi del 2000 e avrebbero comunque trovato difficoltà (La BREMBATESE ha già fatto questa esperienza con i ragazzi del 1999).
Mentre invece con il campionato a 11, il C.S.I. è stato per la prima volta molto bravo ed ha composto gironi di Pulcini secondo anno del 2000 e Pulcini primo anno del 2001.
Sono convinto di avere fatto la scelta giusta, anche se sono altrettanto consapevole delle difficoltà che troveremo, i 2000 perchè per la prima volta giocano a 11 e il prossimo anno già saranno fuori categoria, e i 2001 perchè sotto di un anno ma con il vantaggio di farsi una buona esperienza per poi farsi valere al prossimo campionato.
Io e LUCIANO stiamo dando l'anima per questi ragazzi, ha volte trascuriamo anche la nostra famiglia per amore verso questi piccoli calciatori e ci dispiace molto vedere e leggere questi commenti gia alla prima di campionato.
Probabilmente la sconfitta o il pareggio ai genitori non piace, loro prediligono sempre la vittoria, anche noi allenatori vorremmo sempre vincere, ma non trascuriamo l'apprendimento corale del gioco del calcio, anzi voglio essere più chiaro A NOI INTERESSA PIU' DELLA VITTORIA, CHE I RAGAZZI IMPARINO A GIOCARE A CALCIO.
Concludo dicendo che i ragazzi della Brembatese negli anni precedenti con pari età degli attuali hanno anche loro trovato difficoltà al primo anno e malgrado tutto hanno vinto fior di campionati.
Il responsabile dell'Attività di Base FC Brembatese
domenica 27 settembre 2009
AL '91 LA PRIMA SCONFITTA DELLA BREMBATESE
CASSINA DE PECCHI - BREMBATESE : 2 - 1
RETI : 10’ pt Alberti (rig,); 12’ pt Magri (rig.); 46’ st Mariano
CASSINA DE PECCHI :.Tramontano (36’ pt Rosa), Cariggia (24’ st Danzo), Di Salvo, Viggiani, Cangiano, La Femina, De Matteis, Alberti, Pappalardo (12’ st Oliveira), Mariano, Sangalli. A disposizione : Meoni, Baroni, Marchesi, Maddestra. All. Mirengo
BREMBATESE :Bonacina, Zilli , Baracchetti, Vanoncini, Magni (27’ pt Donisetti), Locatelli, Zonca A , Nava (36’ st Osio) , Magri, Calchi , Allevi (41’ st Del Prato). A disposizione : Airoldi, Chigioni, Maffioletti, Polatti All. Ottolenghi
Arbitro : Brioschi di Seregno
Ammoniti :16’ pt Zilli; 32’ pt Mariano; 22’ st Di Salvo; 31’ st Allevi; 45’ st Vanoncini
Note: angoli 4 - 3 per il Cassina; recupero : 2’ pt + 3’ st; Ci scusiamo per eventuali errori nei nomi del Cassina ma la società non ci ha fornito la distinta ufficiale.
Brembatese : assenti Zonca M. per squalifica; Suardi, Calanni, Paganelli per infortunio. Pansera e Colleoni non convocati.
E’ tutto , alla prossima
ESORIENTI 99 BELLA VITTORIA IN TRASFERTA.
Prima Squadra beffa nel finale sconfitta 2 a 1
Giovanissimi d' Eccellenza la cronaca di Villafan
BREMBATESE 5
ALBANO CALCIO 0
BREMBATESE: Arrigoni(Pozzi); Briguglio, Arsuffi, Stucchi; Rizzi,Agostinelli, Minervini(Doneda); Teli, Paganelli(Bali), Del Giacco(Angeloni), Marcarini.
All: Tironi
ALBANO CALCIO: Burzì; Costa, Signorelli, Barcella(Baah); Moretti,Nicoli(Zerbini), Giudici; Vitali, Mangili(Vismara), Marchesi,Valleri.
All: Taschini
Marcatori: 11' Marcarini, 17' Teli, 30' Stucchi, 19'(st) Paganelli, 23'(st) Briguglio
Partita senza storia e risultato finale eclatante, figlio di una prestazione perfetta e senza la minima sbavatura e dove a tratti i ragazzi gialloblù hanno dato l'impressione di non voler infierire sulla sventurata compagine ospite.
Certo è, che un risultato del genere, lascia spazio a facili proclami(anche se siamo solo all'inizio) ma è pur vero che gli avversari di quest'oggi, tutto son sembrati tranne che una squadra in grado di mettere in difficoltà la Brembatese, basti pensare che il nostro portiere è rimasto per tutta la gara a far da spettatore e gli unici palloni toccati sono stati, qualche passaggio indietro dei suoi compagni e lunghi rinvii della retroguardia avversaria.
Settanta minuti di gioco spumeggiante con precise triangolazioni, continue sovrapposizioni e squadra sempre accorcorta a mantenere le giuste distanze fra i reparti, fioccano gli applausi dalle tribune che, per l'occasione ospitano anche un nutrito gruppo di tifosi avversari.
All'11' Brembatese in vantaggio, azione di Paganelli al limite dell'area rossonera, la palla giunge a Marcarini che dal vertice sinistro insacca con una precisa rasoiata.
Forti dell'immediato vantaggio i ragazzi di mister Tironi prendono possesso della trequarti ospite(non ne usciranno più fino alla fine), arrivano azioni pericolose da tutte le parti, con la difesa avversaria ed il portiere ospite costretti agli straordinari ma è troppo il divario tra le due quadre e al 17' raddoppiamo con Teli che, ricevuta palla da Marcarini, scarta il suo marcatore e appena dentro l'area spara un preciso sinistro nell'angolo opposto dove nulla può l'incolpevole Burzì.
I ragazzi dell'Albano appaiono storditi e prima della fine del primo tempo, la formazione locale porta a tre le reti di vantaggio per merito di Stucchi a conclusione di una splendida azione solitaria.
Nella ripresa la musica non cambia, sempre l'undici brembatese a farla da padrone, con l'Albano a fare da sparring partner ed a metà della ripresa arriva anche la quarta marcatura, Paganelli approfitta di un clamoroso errore del portiere che, trovandosi fuori porta nel tentativo di rinviare, consegna all'attaccante gialloblù la sfera, il quale non deve far altro che calciarla nella porta sguarnita con l'intera squadra avversaria che mestamente osserva la palla finire lemme lemme in rete, partita praticamente finita con la Brembatese che si limita a giochicchiare e addirittura si concede qualche tocchettino di fino (sembra ormai un allenamento) ma quando le emozioni sembrano essere finite ci pensa Briguglio a scrivere anche il suo nome nel tabellino dei marcatori al termine di una bellissima azione corale svoltasi tutta sulla fascia destra:da Agostinelli palla per Briguglio che si porta in avanti e serve Doneda, uno-due con Bali e sfera nuovamente a Briguglio che tutto solo davanti al portiere lo batte in mezzo alle gambe, 5 a 0 ed applausi che piovono scroscianti.
Il fischio finale del direttore di gara suonava come una liberazione per la malcapitata squadra dell'Albano.
Grande partita e gran bel gioco che ha messo in mostra la manovra corale della Brembatese ed il fatto che le reti messe a segno provengono da tutti i reparti della formazione, sta a testimoniare il tutto.
"Well done guys" e domenica ci attende la trasferta più lontana del campionato in quel di Casazza.
Villafan
ESORIENTI 97 PARTITA A SENSO UNICO
Allievi vittoriosi sul Lallio alla prima
sabato 26 settembre 2009
La "solita" Juniores 2 a 2 con la Pro Lurano
PULCINI 2000/2001/2002
OSIO SOTTO 2001/02-BREMBATESE 2001/2002 1-0
Nel primo incontro, i più piccoli ,dopo aver dominato per quasi tutta la partita hanno subito il goal sull'unico tiro effettuato dalla squadra avversaria....
nell'altro incontro la sfortuna si accaniva nuovamente contro i nostri piccoli che riuscivano a pareggiare una partita dominata dall'inizio alla fine.
Un "BRAVI RAGAZZI" è doveroso per quanto visto in campo, anche se i più piccoli sembrano soffrire troppo il gioco a 11.
PROGRAMMA DI SABATO 26/9 E DOMENICA 27/9 ,prima giornata campionati giovanili
PULCINI 2001
Or.Osio sotto-Brembatese
PULCINI 2000
Or.Osio sotto-Brembatese
ESORDIENTI 99
Comun Nuovo-Brembatese
ESORDIENTI 98
Carvico-Brembatese
ESORDIENTI 97
Brembatese-Arzago
JUNIORES
Brembatese-Levate
DOMENICA 27/09/09
GIOVANISSIMI 95
Brembatese-Albano
GIOVANISSIMI 96
Verdellinese-Brembatese
ALLIEVI
Brembatese-Lallio
PROMOZIONE
Cassina de Pecchi-Brembatese
Buon divertimento
venerdì 25 settembre 2009
Amichevole Pulcini 99 domenica 20 settembre
I pulcini della Brembatese 99 sono stati protagonisti di una buona prestazione a Filago.
I ragazzi si sono impegnati al meglio e stanno assimilando i nuovi moduli.
Nota di merito a Luca Carminati che ha disputato un'ottima partita.
Si ricomincia Sabato 26 settembre a Comun Nuovo per l'inizio del campionato.
In bocca al lupo
mercoledì 23 settembre 2009
Juniores : partita incolore ma qualificazione aperta
martedì 22 settembre 2009
Juniores - Coppa Lombardia questa sera a Brembate Sopra
FC BREMBATESE … una Società “virtuale”
Immaginatevi un alieno che scenda sulla terra e capiti con la sua astronave in un luogo qualsiasi nel Comune di Brembate . Prese le fattezze umane decida di stabilirvisi per studiare i comportamenti e le abitudini dei Brembatesi .
Per farlo quale miglior modo di leggere il giornale locale ?
Il nostro aitante alieno sfogliando le pagine della Nuova Filarola tra beghe politiche , resoconti di gite fuori-porta , annunci mortuari ecc ecc scopre che Brembate ha anche la sua Società di calcio , che tra l'altro ha il nome di una stella vicino alla sua... una Società che d’estate organizza tornei tra bar , tra tifosi , tra amici ecc ecc e che ha anche un campo di calcio tutto suo e alcune squadre .
Ovvio … pensa , il calcio è lo sport nazionale in questa parte della Terra chiamata Italia … poi volendo allargare le sue conoscenze , eccolo acquistare un giornale a più larga tiratura … L’Eco di Bergamo .Qui , tra beghe politiche , cronache tragicomiche e annunci mortuari scopre , oltre alla smisurata passione dei bergamaschi per la DEA , che a Brembate di società di calcio ce ne sono due !!!!
“Ma come ?” si chiede il nostro ET “ sul giornale locale non c’è traccia di questa “Brembatese”” incuriosito comincia a cercare copie arretrate de “L’Eco di Bergamo “ e scopre che tal Brembatese quest’anno è passata in Promozione , una categoria importante del calcio provinciale. Sempre più incuriosito chiedendo agli addetti ai lavori , scopre che per tutto il mese di Maggio sempre la Brembatese ha organizzato un Torneo chiamato “ Maggio Giallo-Blù “ riservato 4 categorie di bambini : 1996 , 1997 a 11 giocatori e 1999 , 2000 e 2001 a 7 giocatori con 40 squadre , 80 partite , 450 atleti ....insomma un evento !Che a Giugno in collaborazione e con il contributo di un azienda locale , la Nuova Demi , ne ha organizzato un altro riservato alla Categoria Pulcini a 7 , al quale hanno partecipato 12 società professionistiche e 20 dilettantistiche , vinto dal Monza per i professionisti e dal Sarnico per i dilettanti ed al quale hanno assistito più di mille spettatori nel corso della giornata …..
Come mai sul giornale locale nell'edizione settembrina non vi è traccia di tutto ciò ?
Il nostro alieno allora , tornato a Brembate cerca la sede della Brembatese per poter parlare con qualcuno di questi “esseri virtuali” , ma non la trova … in effetti la Brembatese non ha una sede propria … decide di passare più tardi verso sera , al campo che ha visto alcune volte illuminato mentre con nostalgia guardava le stelle cercando la sua….
Eccolo quindi raggiungere il campo all’imbrunire e ….sorpresa … vede decine e decine di ragazzi allenarsi , correre , giocare , divertirsi e vede decine di adulti , che spendono il loro tempo e le loro energie per seguirli ….
Scopre così che la FC Brembatese ha 230 tesserati , 70 tra collaboratori , tecnici , dirigenti e che è una delle più stimate Società del calcio provinciale.
Ma per qualcuno resta e rimane una Società “virtuale... ma no dai ET , è solo semplice dimenticanza ...
Marco Del Prato
domenica 20 settembre 2009
Giovanissimi d' Eccellenza la cronaca di Villafan
LALLIO 1
BREMBATESE 3
Marcatori:29'(pt) Ymeras, 12'(st) Del Giacco, 15'(st) Minervini, 30'(st) Marcarini
LALLIO: Rota; Agazzi, Rota(Steffenoni), Rota; Gavazzeni, Angeloni, Cesana;Rini(Osmani), Ymeras, Russo, Adobati.
BREMBATESE: Arrigoni; Agostinelli, Ruggeri, Stucchi(Arsuffi); Rizzi, Angeloni,Briguglio; Teli(Doneda), Bali(Minervini), Del Giacco, Paganelli(Marcarini). All: Tironi
Finalmente, dopo il bel gioco espresso(ma senza risultati)fino a questo punto del Trofeo Ciatto, i ragazzi di mister Tironi portano a casa un'importante vittoria che, se da una parte risulta essere
effimera ai fini del passaggio del turno, dall'altra fa morale, in vista dell'inizio del campionato che avverrà domenica prossima.
Per trequarti del tempo, la gara è risultata essere equilibrata, nonostante a comandare il gioco sia stata per lo più la Brembatese, ben orchestrata a centrocampo da Del Giacco e con Stucchi pronto a coprirgli le spalle durante le sue sortite in avanti.
Dal canto loro, gli azzurri di Lallio, hanno ribattuto colpo su colpo fino al meritato pareggio dei nostri ragazzi, per poi sciogliersi come il burro.
Al fischio d'inizio un minuto di raccoglimento per i militari caduti nel vile attentato di Kabul, spettatori, calciatori, arbitro e dirigenti, tutti uniti in un ideale abbraccio alle vittime.
Finalmente si comincia e subito si capisce dalle prime battute che i Nostri sono scesi in campo col chiaro intento di portare a casa la vittoria(alla fine il loro portiere risulterà tra i migliori in campo).
Dopo dieci minuti, sugli sviluppi di una mischia al limite dell'area avversaria la palla giunge a Del Giacco che lascia partire una sventola alla quale si oppone con bravura Rota(sarà la prima di tante parate).
Il Lallio presenta in difesa una batteria di corazzieri, quasi insuperabile sulle palle alte ed il nostro attacco formato dai veloci ma piccoletti Bali e Teli fa un pò fatica, proviamo a giocare palla a terra con fraseggi veloci, affidandoci agli inserimenti di Del Giacco e Stucchi e proprio con una splendida triangolazione Del Giacco-Paganelli-Stucchi arriviamo al tiro, con quest'ultimo che da due passi spara addosso al portiere.
I locali si propongono in avanti affidandosi alla fisicità di Russo e al "peperino" Ymeras, più che altro giungono dalle loro parti continui lanci ben controllati dalla nostra difesa ed in qualche circostanza ci pensa l'attento Arrigoni in uscita a sventare il tutto.
A circa 5 minuti dal fischio della prima parte di gara, arriva inaspettato il vantaggio del Lallio, corner ben battuto sul secondo palo con la sfera che arriva a Ymeras lasciato inspiegabilmente solo e di testa insacca indisturbato.
Nella ripresa entrano Minervini,Marcarini,Doneda e Arsuffi per Bali,Paganelli,Stucchi e
Teli, forze fresche in campo nel chiaro intento di dare più fisicità e più profondità alla nostra manovra.
Ora viaggiamo meglio sulle fasce,Marcarini e Briguglio si alternano nel ruolo d'incursori, con Minervini pronto ad approfittare dei loro cross; all'8'Marcarini pesca bene Del Giacco, altra bordata di sinistro e Rota si supera ancora una volta.
Carichiamo a testa a bassa e a più riprese mettiamo in difficoltà la retroguardia avversaria che spesso si rifugia in calcio d'angolo, rischiamo solo qualche contropiede che però si concludono con un nulla di fatto.
Al 10' uno splendido lancio di Marcarini trova Briguglio lanciato verso la porta avversaria,il quale un pò fortunosamente vince un contrasto e si libera al tiro ma uno strepitoso Rota devia ancora una volta in angolo;batte Marcarini e Del Giacco insacca di testa, pareggio meritatissimo.
I ragazzi ora ci credono sempre di più e schiacciano i locali nella loro trequarti e al 15'Briguglio conquista palla con caparbietà a centrocampo e serve in profondità Minervini che raddoppia con un destro chirurgico con la palla che sbatte sul palo e finisce in rete, nulla può stavolta l'estremo avversario, sul finale di partita c'è spazio anche per la terza marcatura di Marcarini, suggellando così una bella prestazione.
Ed ora sotto con il campionato !!!
Villafan
VOLA LA BREMBATESE
BREMBATESE - CARUGATE : 4 -0
RETI : 18’ pt Baracchetti, 18’ st Magri ; 25’ st Allevi; 36’ st Magri
BREMBATESE :Bonacina, Zilli , Baracchetti, Vanoncini, Magni, Locatelli, Zonca A (20’ st Donisetti), Nava , Magri, Calchi (34’ st Osio), Del Prato (12’ st Allevi) A disposizione : Albani, Polatti, Maffioletti, Colleoni All. Ottolenghi
CARUGATE :: Zaffino, Dalla Vecchia, Melis, Albani, Brambilla, Colusso, Villa (15’ st Cirelli ), Arioli, Recino (32’ pt Vavassori), De Cesco,Bellavia (26’ st Caffarello).A disposizione : Ronchi,Omati, Corbelli. All. Perico
Arbitro : Avalos di Legnano
Ammoniti :Bellavia 41’ pt; Locatelli 12’ st; Brambilla 44’ st
Note: angoli 4 1 per il Carugate; giornata calda; terreno in buone condizioni
Brembatese : assenti Zonca M. per squalifica; Suardi, Calanni, Paganelli per infortunio. Pansera e Chigioni non convocati.
BREMBATE.. La dirigenza della Brembatese ha provveduto ad ordinare un carico di sassi alla cava locale per metterli nelle tasche dei giocatori e tenerli ben ancorati a terra. E’ infatti possibile che la seconda vittoria consecutiva e il primo posto in classifica faccia girare la testa ad una neo-promossa che vanta una rosa che non raggiunge i 23 anni di età. Dopo il Curno è stato il Carugate a essere travolto dai gialloblù. Ad onor del vero non si è trattata della passeggiata che il risultato finale può fare supporre. Per tutto il primo tempo la contesa è stata equilibrata, con ilCarugate che, a tratti, si faceva apprezzare per un pressing ed un agonismo maggiore dei locali. Il raddoppio di Magri a metà ripresa ha affossato le speranze dei milanesi e la gara non ha avuto più storia. Procediamo con ordine. Minuto di silenzio per i militari morti a Kabul . Un’occhiata alla formazione locale e scontata appare la conferma degli undici della vittoriosa scorribanda a Curno di sette giorni fa. Il Carugate giocava lo scorso anno in eccellenza e presenta una formazione largamente rinnovata e ringiovanita. Il primo quarto d’ora vede gli ospiti nella metà campo locale ma collezionano solo un paio di angoli e vanno alla conclusione alta con Della Vecchia. Al 10’ Recino reclama un fallo in area ma le proteste sembrano immotivate. Nava mette in area una punizione all’11 e Zaffino allontana di pugno. Al 17’ Calchi non trova il tempo per la girata in area ma la gioa per la Brembatese è rimandata di pochi secondi. Da un’azione prolungata in area la palla schizza fuori dai 16 metri. In tribuna il d.s. Del Prato incita Baracchetti alla conclusione. Il difensore sembra sentirlo ed esegue l’ordine. Bordata da fuori area, centrale, che va ad infilarsi sotto la traversa.Al 28’ serio infortunio a Recino che abbandona il campo in barella e viene portato in ospedale. Gioco fermo per quasi 4’. Al 32’ ci provano Nava e Del Prato in area. La sfera rotola verso Magri che infila il 2-0. L’esultanza del numero 9, ancora a secco in partite ufficiali, viene congelata dall’arbitro che sanziona un off-side difficile da giudicare. Al 34’ Melis allunga in area brembatese ma Bonacina ne rinvia la conclusione. Al 35’Bellavia pecca di egoismo e Zilli recupera. L’attaccante si ripete due minuti dopo e conclude a lato. Al 40’ applausi per Zonca che prima recupera con forza un pallone sulla tre quarti, poi avanza, supera un avversaio e, accentrandosi, prova dal limite. La palla si perde sul fondo a meno di un metro dal palo. Un paio di tentativi su punizione del Carugate segnano le vicende degli ultimi minuti del primo tempo. Nelle battute iniziale della ripresa il Carugate sembra pronto ad una prestazione gagliarda. Prima una punizione ribattuta dalla barriera e poi l’occasione migliore. Al 3’ un pallone che sembrava finito sul fondo viene rimesso in area e fa nascere un angolo con conseguente mischia fra due difensori brembatesi e due giocatori ospiti. Pare di vedere Brambilla a tentare la deviazione da pochi passi ma non centra la porta di Bonacina. Al 5’ Magri scalda i motori e cerca un’acrobazia in area ma viene contrato dal diretto avversario. Al 9’ un’uscita avventurosa di Bonacina fa nascere alcune lamentele della panchina ospite ma il signor Lavalos non si scompone. Allevi , appena entrato, porta vivacità in attacco e si presenta con un tunnel in area che non viene poi finalizzato con un assist decisivo. Al 18’ Zilli esce energicamente dalla sua area a spazzare una sortita del Carugate e lancia nella metà campo avversaria. Magri raccoglie il pallone quasi al limite ed inventa un pallonetto micidiale che vale il gol del raddoppio e la prima gioia personale del bomber. Il Carugate cede di schianto e non c’è praticamente più partita. Una bella azione locale viene fermata da un fuorigioco assolutamente inesistente. Al 23’ è Vavassori che smorza bene la palla in area brembatese ma poi spreca tutto con un tiro largamente scentrato. Al 25’ arriva il 3-0 della Brembatese. I marcatori dei primi due gol, Baracchetti e Magri si scambiano palla. Il centravanti va sul fondo e mette in mezzo un pallone invitante per Allevi che appare in linea con i difensori. Preciso il tocco dell’attaccante e palla che muore vicino al palo alla sinistra di Zaffino. La Brembatese (è facile sul 3-0 …) si concede anche qualche giocata di fino. Calchi batte una punizione al 29’ dal lato corto dell’area e va a timbrare la traversa : Allevi non riesce nel tap-in decisivo. Al 36’ la difesa del Carugate non appare ermetica (eufemismo..) e Nava può pescare in profondità Magri. E’ facile per il ‘9’ avanzare e freddare il portiere in disperata uscita. . Succede poco o nulla fino al 44’ quando Brambilla non trova di meglio che scaricare la rabbia per la sconfitta attentando alle caviglie di Magri. Giallo inevitabile e, subito dopo, la fine.
Allievi "Cassera" : BREMBATESE - Locate 3 - 0
sabato 19 settembre 2009
ESORDIENTI 97 avanti ai rigori.
FORMAZIONE : Lussana,Saccinto,Scepi,Paganelli,Doneda,Marra,Grasselli,Viscardi,Comotti,Anzalone,Limonta.
Arnoldi,Panzeri,Rinnone,Betelli,Aziz,Medici,Moioli.
All.Colleoni Plinio
PRIMO TEMPO 1-0 Marcatore Paganelli.
SECONDO TEMPO 0-1
TERZO TEMPO 1-1 Marcatore Moioli.
La Brembatese passa il turno nel Trofeo de Guz ed accede ai quarti di finale, superando il Brembate sopra al termine di una partita avvincente e risolta solo ai calci di rigore.
In campo si sono viste due compagini di buon livello che sicuramente disputeranno un'ottima stagione.
I nostri ragazzi si sono imposti nel primo tempo grazie ad un gran destro di Paganelli da fuori area.
Gli ospiti hanno reagito nel secondo tempo vincendolo 1-0,nel terzo tempo la rete di Moioli illude i nostri che nel finale subiscono la beffa del pareggio.
Per determinare la vincitrice si deve perciò fare ricorso alla lotteria dei penalty calciati fino ad oltranza. All'errore finale del Brembate sopra esplode la gioia dei nostri ragazzi che si aggiudicano partita e girone.
Complimenti a tutti ,ed ora sotto con il Campionato .
CP
venerdì 18 settembre 2009
PROMOZIONE : Calanni NO ... Osio NI
Torneo Pozzuolo - Allievi
mercoledì 16 settembre 2009
Piccoli 2001/2002 amichevole del 16 settembre
OGGI SUL CAMPO DELL'ORATORIO DI OSIO SOTTO SONO SCESI IN CAMPO I CAMPIONI DEL FUTURO E PER LA PRIMA VOLTA HANNO GIOCATO CON UNA FORMAZIONE COMPOSTA DA 11 GIOCATORI....INUTILE DIRE CHE COME AL SOLITO HANNO DOMINATO PER TUTTA LA PARTITA IMPONENDOSI CON UN RISULTATO DI 4 A 0 CHE LASCIA POCO SPAZIO A QUALSIASI COMMENTO... BRAVI RAGAZZI!!!
Juniores - Coppa Lombardia vittoria con brivido finale
martedì 15 settembre 2009
Coppa Lombardia Juniores
Tutti i risultati di domenica 13 settembre
Nell'ultima fase di gioco la Pontirolese a seguire ha segnato 2 gol e per i nostri la possibilità di pareggiare è svanita.
La partita è servita a Mister Rotondi per valutare il grado di preparazione ed avere dei punti di partenza per poter lavorare al meglio.
BUON LAVORO RAGAZZI
domenica 13 settembre 2009
COLPACCIO DELLA BREMBATESE
CURNO - BREMBATESE –: 0 1
RETI : 40’ st. Calchi
CURNO :: Rama, Sisana,Riva, Mondiali, Brembilla, Dinoni, Esposito (1’ st Forlini), Ferraroli,(Carrara 9’ st) Sala (Rozzoni 35’ st), Arrigoni, Bellebono.A disposizione : Morè, Rotini, Hu, Bonicelli. All. Sporchia
BREMBATESE : Bonacina, Zilli , Baracchetti, Vanoncini, Magni, Locatelli, Zonca A (40’ st Donisetti), Nava (44' st Maffioletti), Magri, Calchi , Del Prato (37’ st Colleoni) A disposizione : D’Arrigo, Paganelli, Chigioni, Polatti. All. Ottolenghi
Arbitro : Boninella di Lodi; assistenti Cavaliere e Vico
Ammoniti : Calchi 25’ pt; Vanoncini 11’ st; Sala 26’ st; Rozzoni 43’ st
Note: angoli 9 1 per il Curno; giornata calda; terreno in buone condizioni
Per la Brembatese : assenti Zonca M. e Allevi per squalifica; Suardi, Osio, Calanni per infortunio. Pansera non convocato.
CURNO. Colpaccio della neo-promossa Brembatese in casa di una delle favorite del torneo. Un gran tiro di Calchi al 40’ della ripresa ha fruttato tre punti d’oro e sicuramente inattesi. Il Curno può legittimamente recriminare per le due traverse colpite e ritenere ingiusto il punteggio ma la Brembatese ha offerto una prova gagliarda e di grande attenzione . Ovvio che abbia sofferto in alcune occasioni. Come poteva essere diversamente fra una formazione allestita per i primi posti ed una matricola arrivata a Curno con importanti assenze per infortuni e squalifiche ? Basti pensare che la panchina ospite era occupata da sei ragazzi del ’92 e da un … ‘anziano’ dell’89 !Magni ha la fascia di capitano lasciata dallo squalificato Zonca M. mentre in campo è Vanoncini ad occuparne la posizione davanti alla difesa. Mi scuso se non sarò preciso nel citare i giocatori del Curno ma i numeri rossi su maglia a strisce verticali biancoblù erano illeggibili. I primi minuti vedono un Curno all’attacco con gli ospiti che badano a non scoprirsi Al 7’ la Brembatese si affaccia nell’area del Curno con un traversone di Magri, alto di una spanna per il quasi ‘2 metri’ Del Prato. Primo brivido all’11 quando un traversone di Esposito attraversa tutta l’area di rigore. Al 15’ Magri si arrabbia con l’arbitro che gli fischia un fallo, sostenendo invece che la palla era stata persa dal portiere senza nessun intervento falloso. Al 17’ il Curno si propone minaccioso in avanti con Bellebono (?) che non devia da pochi metri un traversone di Arrigoni. Al 19’ il terzino Riva slalomeggia fra 2-3 difensori brembatesi e conclude con un bolide che va a stamparsi sulla traversa. .Al 22’ Magri supera anche il portiere ma si defila sull’esterno ed in condizioni precarie di equilibrio manda sul fondo. Al 26’ la Brembatese si fa più intraprendente e guadagna metri di campo. Locatelli si infila in verticale e appoggia a Del Prato che conclude debolmente e non crea danni a Rama. Baracchetti è spesso libero sulla sinistra ma non viene servito. Per guadagnare lo stipendio va allora a calciare una punizione sull’out di destra ma ‘telefona’ a Rama. Al 36’ timide proteste del Curno per un presunto fallo di mano di Locatelli in area.Al 42’ l’arbitro lascia correre un fallo su Sala concedendo il vantaggio al Curno ma Arrigoni si vede contrare da Calchi. Al 44’ Vanoncini trova la corsa di Magri in area avversaria. Il centravanti non ci pensa troppo e tira con forza con Rama che si accartoccia a terra per salvare. La ripresa si apre con le proteste veementi della squadra ospite. Magri riceve in area e supera l’avversario che lo atterra. Sembra rigore ma il signor Boninella non è dello stesso parere. La gara vive alcuni momenti di nervosismo anche se non si registrano falli fuori dal lecito consentito. La Brembatese appare meno timorosa e regge il confronto alla pari con i quotati avversari. Non ci sono occasioni clamorose ma sono più numerose le annotazioni pro-Brembatese sul taccuino del cronista. Bel traversone di Baracchetti al 14’ con Riva che è provvidenziale ad anticipare Magri. Al 16’ è ancora Magri a cercare la soluzione personale(con Del Prato forse meglio piazzato) e ottiene solo un angolo. Verso il 20’ è il Curno a cercare di alzare i ritmi ma la Brembatese vede avvicinarsi la fine e stringe i denti per portare a casa un pari graditissimo alla vigilia. Bonacina smanaccia una punizione al 28’. Al 29’ è caparbio un Del Prato ‘sgobbone’ che arriva in area, stanchissimo, e non trova lo spiraglio buono. Il tiro fiacco diventa però un assist per Magri che, sorpreso, gira a lato da buona posizione. Il Curno si affaccia nei 16 metri ospiti con alcuni angoli ed alcune punizioni dal limite ma Bonacina e la difesa ribattono energicamente. Bravo Zilli in un paio di uscite palla al piede ma tutta la difesa è da encomiare. Al 37’ mister Ottolenghi dimostra di non avere paure particolari. Esce lo stremato Del Prato e in tribuna si pensa all’innesto di un centrocampista per contenere gli avversari e incamerare lo 0-0. Invece entra uno dei babyes della panchina, Colleoni, unica punta a disposizione.Al 40’ il colpaccio matura appieno. Calchi riceve da una rimessa laterale, si accentra e dal limite va ad infilare sul palo lontano, alla sinistra dell’incolpevole Rama. Esultanza in casa gialloblù ma ci sono ancora 5 lunghi minuti da giocare, più corposo recupero. Al 42’ la sorte ci da una grossa mano quando una conclusione terrificante dal limite di Arrigoni coglie l’incrocio dei pali. Sulla ribattuta il Curno ci riprova colpendo un altro legno ma ad azione ferma per precedente fischio arbitrale. Al 46’ Colleoni va via sulla fascia e lancia Magri, solissimo. Stupisce l’arbitro che ferma tutto per un fallo, non visto in tribuna, di Colleoni. I minuti non passano mai. Sono 4 quelli di recupero. A tempo scaduto ultima punizione del Curno.Rinvio della difesa ed arriva la fine. Grandi tutti, mister e ragazzi. Tre punti inattesi e per questo più graditi anche per risollevare l’umore dell’ambiente che non era altissimo dopo le prime prestazioni stagionali e l’eliminazione dalla coppa Italia. Ora piedi per terra e si continua a lavorare Ma stasera, almeno, è giusto festeggiare!
E’ tutto , alla prossima
Giovanissimi d' Eccellenza la cronaca di Villafan
DALMINE FUTURA 3
BREMBATESE 1
DALMINE FUTURA: Repellini; Cereda D., Cereda S., Peris;Cicolari, Baldassarre, Carafa(Soliveri); Bamba(Rossi),Linguanti, Suardi(Osio), Bendotti.
All: Zanetti
BREMBATESE: Arrigoni; Briguglio, Arsuffi, Stucchi;Rizzi, Agostinelli(Ruggeri), Doneda(Angeloni); Marcarini(Bali),Paganelli, Del Giacco, Minervini(Teli).
Allenatore: Tironi
Marcatori: Cicolari,Carafa, Del Giacco, Linguanti.
Nella trasferta al "Velodromo" (di Dalmine non di Marsiglia) i nostri ragazzi escono battuti seccamente, rimandando alla prossima uscita con il Lallio, avversari forse più abbordabili, la prima vittoria.
Come accaduto domenica scorsa, usciamo sconfitti per la legge dei numeri ma ancora una volta sul piano del gioco, in particolare nella ripresa, la squadra ha dimostrato di possedere tanta grinta e quel carattere che sicuramente servirà ad inizio campionato, mostrando anche, in più di un occasione ottimi fraseggi.
Purtroppo, oltre alla difficoltà di andare in rete(solo per scarsa mira e precipitazione nelle conclusioni) bisogna segnalare che la difesa, quella che un tempo sembrava essere una vera roccaforte, in due gare ha già incassato sette reti, destando non poche perplessità.
Mister Tironi avrà ancora una partita prima dell'inizio del campionato, per apportare gli accorgimenti dovuti e correggere gli errori commessi troppo spesso in partita e conoscendo le capacità del tecnico sono certo che saprà come fare per rimettere le cose a posto.
A parziale scusante bisogna dire che oggi in quel di Dalmine, la Brembatese si è presentata priva di alcuni uomini chiave della retroguardia (causa infortuni), costringendo il nostro mister, ad apportare delle variazioni alla formazione e lasciando spazio a chi di solito gioca un pò meno degli altri.
Partita da due volti, primo tempo a totale appannaggio del Dalmine, con i nostri a guardare ed incapaci di imbastire qualche azione degna di nota, la ripresa ci ha visti grandi protagonisti con i locali più volte messi alle corde dalla grinta e dal bel gioco espresso dall'undici gialloblù.
Pronti via e subito Linguanti, il centravanti locale, s'incunea nella nostra difesa ben lanciato da un compagno entra in area e calcia fuori di poco.
I primi 15' minuti sono da incubo, subiamo gol ad opera di Cicolari dopo una bella respinta del nostro portiere su Linguanti e solo un grande Arrigoni in stato di grazia ci evita una clamorosa debacle.
Non riusciamo a produrre gioco sulle fascie, con Briguglio impiegato come terzino (per le già citate assenze) e troppo preoccupato della velocità del suo avversario per spingersi in avanti e con Marcarini ben imbrigliato sulla fascia opposta.
La nostra mediana troppe volte viene superata con estrema facilità, dal centrocampo di casa, lasciando spesso la nostra difesa a dei pericolosi uno contro uno con i veloci attaccanti avversari e proprio su uno di questi il Dalmine trova il raddoppio con Carafa.; si va al riposo con un 2-0 sulle spalle ed il morale sotto i piedi.
Quella che si vede nel secondo tempo non è neanche lontana parente della brutta squadra vista in campo fino a quel momento(di sicuro il mister si è fatto sentire negli spogliatoi).
Aggrediamo gli avversari su ogni pallone costringendoli ad arretrare di molto,fino a ridosso della loro area, attacchiamo a pieno organico con Stucchi e Del Giacco prodighi di palloni per i loro compagni.
Al 5' Del Giacco lancia Briguglio che arriva come un treno dalle retrovie, quest'ultimo tira pressato dall'avversario e Repellini para con i piedi.
I locali ora sembrano sciogliersi come neve al sole, sotto i continui colpi portati dai giallobù verso la loro porta ed al 10' Del Giacco dimezza le distanze con un potente sinistro da fuori e due minuti dopo ancora lo stesso numero 10 impegna in angolo Repellini.
Inizia la girandola dei cambi, ed anche i nuovi entrati si dimostrano subito all'altezza della situazione, creando occasioni a raffica ma che purtroppo non riusciamo a concretizzare.
Ma il Dalmine si dimostra una bella squadra, sul finale di gara tenta di riorganizzarsi approfittando anche del calo dei nostri, dovuto allo sforzo profuso nel tentativo di pareggiare le sorti dell'incontro e grazie ad una palla banalmente persa a centrocampo mettono fine alle nostre speranze segnando la terza rete con Linguanti.
Tante cose buone viste nella ripresa ma anche altrettante meno buone nel primo tempo su cui
il tecnico dovrà lavorare.
Forza Brembatese !!!
Villafan
sabato 12 settembre 2009
RISULTATI ODIERNI
BREMBATESE-CIVIDATESE 3-1
Vittoria nei primi 2 tempi (1-0 e 2-0) pareggio nel terzo tempo,la formazione di Plinio Colleoni con 6 punti in classifica ipoteca la qualificazione.
ESORDIENTI 98 TROFEO ZANINI
VOLUNTAS OSIO-BREMBATESE 0-1
Anche i ragazzi di Ezio Bonetalli sono ad un passo dalla qualificazione,oggi sconfitta la Voluntas Osio nel derby.
JUNIORES amichevole
ORIENS (terza cat.)-Brembatese 6-2
Squadra in rodaggio e troppa differenza tra le categorie ,appuntamento a Martedi 15 in Coppa Lombardia contro lo Sporting Adda.
Domani in campo Allievi e Giovanissimi 95 nei Trofei Cassera e Ciatto oltre all'esordio in Promozione della nostra prima squadra sul campo di Curno.
Buon Divertimento.
Claudio Panseri
venerdì 11 settembre 2009
Cronaca di una serata lacustre....
giovedì 10 settembre 2009
MENAGGIO- BREMBATESE 1-0
La cronaca di Pieffe ci deluciderà sull'andamento della gara.
Ovviamente è ora di pensare al campionato che inizia Domenica,li si dovrà fare sul serio ,gli esperimenti saranno finiti ed in ogni partita si dovrà lottare per portare a casa i punti.
Forza Ragazzi, Forza Mister!
Claudio Panseri.
mercoledì 9 settembre 2009
Menaggio - Brembatese
martedì 8 settembre 2009
BREMBATESE ELIMINATA DALLA COPPA ITALIA
lunedì 7 settembre 2009
FC BREMBATESE : Tutti i risultati del fine settimana
Nella seconda fase, semifinali hanno vinto 1-0 contro il Misano gol di Daniele Briguglio, finale 5/6 posto contro Acos Treviglio 1-0 goal di Daniele Briguglio.
Morale alto, buona la condizione fisica
6-9-2009 : TROFEO GIOVANNI ROSA
BREMBATESE –
PONTISOLA JUNIORES
: 1 – 1 (6-5 dopo calci rigore)
RETI : 8' pt Allevi, 36’ pt Carissoni
RIGORI : per la Brembatese segnano Vanoncini, Baracchetti, Paganelli, Colleoni e Magri. Bonacina para il primo rigore del Pontisola e poi a segno i successivi 4 giocatori.
PONTISOLA J. ::Purtroppo nessuno mi ha fornito la distinta. Mi scuso con i lettori e con i ragazzi del Pontisola
NOTE : per la Brembatese a disposizione anche D’Arrigo e Pansera. Assenti per infortunio : Suardi, Osio, Locatelli, Calanni
BREMBATE. La gara odierna era importante per almeno due motivi . verificare la voglia e la capacità di riscatto della squadra dopo la sconfitta di Coppa Italia e, soprattutto, onorare al meglio il ricordo di Giovanni Rosa , figura indimenticabile cui tutta la famiglia della Brembatese continua ad essere molto legata. Inoltre la sfida assumeva contorni inediti anche per mister Ottolenghi che trovava sulla sua strada i suoi ex-ragazzi, cioè la formazione con la quale aveva vinto lo scorso campionato juniores regionale e conquistato la semifinale a livello nazionale.L’obiettivo di tenere in casa propria un trofeo cui si tiene molto è stato raggiunto e, per dirla alla Catalano, è meglio aver vinto la partita ai rigori che perderla nei 90’. Tuttavia, per quanto riguarda la prestazione si sono registrate ancora più ombre che luci per cui c’è ancora da lavorare, lavorare, lavorare anche perché domenica ci aspetta l’esordio in Promozione sul campo del Curno che viene indicato fra i candidati alla vittoria del campionato. Pomeriggio caldissimo e Brembatese in inedita maglia granata. Rispetto all’undici di coppa si registra solo la presenza di Zilli al posto di Donisetti. Il primo affondo è del Pontisola con un colpo di testa neutralizzato da Bonacina. Sembra muoversi meglio la formazione ospite ma, al primo vero attacco, la Brembatese va in gol. Nava (un ex) serve profondo per Allevi che si trova smarcato in area e infila Locatelli (alcuni nomi li conosco per sfide passate a livello giovanile..) sul palo alla sua destra.Al 12’ Baracchetti serve Magri che mette un invitante traversone in area. Il portiere anticipa il possibile intervento di Allevi. Al 12’ si invertono le parti : è Allevi che aspetta che Magri rientri dal fuorigioco per servirlo. Tentativo riuscito di ‘sombrero’ ma nettamente fuori la successiva conclusione. Al 14’ si rischia su veloce contropiede del numero 11 ospite. Per nostra fortuna ritarda il tiro e Vanoncini (altro ex della gara) ci mette una pezza provvidenziale.Al 17’Magri-Allevi in area e palla indietro per l’accorrente Calchi che alza sulla traversa. I ritmi si mantengono blandi forse per il caldo o forse per la ricerca di un’intesa che appare ancora da irrobustire. Succede poco fino al 32’. Punizione per il Pontisola parata a terra da Bonacina. Dopo un tentativo di Nava, il Pontisola raggiunge un pari che ritengo meritato. Inoltre da sottolineare la pregevole esecuzione del numero 8 (obbligatorio che chieda ai vicini il suo cognome . Carissoni, mi suggeriscono) che stoppa elegantemente e uccella l’uscita di Bonacina con un morbido pallonetto.Davvero complimenti.
Potrebbe subito tornare in vantaggio la Brembatese : Nava per Magri che devia a colpo sicuro. Non si capisce come il portiere riesca a deviare di piedi la conclusione ravvicinatissima.
Magni sbroglia una delicata situazione in area al 41’. Il tempo si chiude con Allevi che alza troppo una conclusione ravvicinata che dalla tribuna pareva non impossibile.La ripresa inizia con dei cambi. Polatti rileva A.Zonca e si insedia nel cuore del centrocampo mentre capitan Zonca M. va sulla sinistra. Donisetti entra in difesa a destra al posto di Magni con Zilli che va a fare il centrale.Al 7’ Vanoncini ferma l’attacco del numero 18 che si era presentato pericolosamente nei nostri sedici metri. Al 9’ sortita offensiva di Baracchetti che viene fermata da Locatelli.Al 10’ si nota uno scambio Donisetti-Calchi con appoggio finale ad un Magri anticipato. Al 12’ il centravanti (speriamo di tornare presto a chiamarlo bomber) prende un metro di vantaggio al diretto avversario ma conclude alto di un metro.Al 12’ il Pontisola manca il colpo vincente. Il numero 17 anticipa Donisetti e poi, a tu per tu con Bonacina, pecca di troppa sicurezza e calcia fuori il diagonale che era dato oramai per vincente.Al 17’ Allevi riesce anche a scartare il portiere ma si allarga ed incespica, si rialza e tira ma viene contrato in angolo. Al 20’ Polatti recupera palla e Calchi serve velocemente Magri in profondità. L’attaccante viene fallosamente fermato poi batte sulla barriera la conseguente punizione. Inizia la girandola delle sostituzioni ed il fattore esperienza che era a favore della Brembatese viene annullato quando, dal 35’ , il quartetto di centrocampo è formato da 4 ragazzi del ’92 (da destra a sinistra : Maffioletti, Chigioni, Polatti e Paganelli).Nel frattempo il Pontisola si era avvicinato un paio di volte alla nostra area ma senza ottenere frutti concreti.Al 37’ Bonacina salva in uscita di piedi. Al 39’ Chigioni non ci pensa troppo e prova dai 25 metri con palla che non esce di molto dallo specchio della porta. Al 41’ Bonacina si guadagna la pagnotta con un intervento non facile su tiro dal limite. Al 45’ l’ennesimo ’92 locale, Colleoni, entrato da trenta secondi sfiora il colpaccio. Gran tiro da fuori area con il portiere che probabilmente tocca e manda la sfera a stamparsi sulla traversa. Locatelli è poi bravo a ghermire il pallone sul rimbalzo ed anticipare il tocco di Magri. Fischio finale e si passa subito ai rigori di cui abbiamo già dato conto nel tabellino. Tutti a segno i nostri ragazzi mentre Bonacina devia sul palo la prima conclusione ospite.Trofeo alla Brembatese consegnato a Magri da Oliviero Rosa fratello di Gianni cui va anche il mio affettuoso ricordo personale.
domenica 6 settembre 2009
Giovanissimi d' Eccellenza la cronaca di Villafan
BREMBATESE 2
BONATE SOPRA 4
BREMBATESE:Pozzi; Mazza, Ruggeri, Stucchi; Rizzi, Agostinelli, Briguglio;Angeloni(Doneda), Paganelli(Minervini), Del Giacco(Arsuffi), Marcarini.
All:Tironi
BONATE SOPRA:Manzoni; Breviario, Tonarelli, Balan; Rottoli, Boffini, Pisani;Gherardi, Marra, Biffi, Villa.
All:Orlandini
Marcatori:8'pt Villa, 22'pt Briguglio, 25'pt Villa, 7'st Del Giacco, 8'st Villa, 20' Gherardi
Sfortunato esordio ufficiale della stagione per i nostri Giovanissimi, infatti anche se il risultato finale della gara non ammette repliche c'è da dire che i ragazzi di mister Tironi hanno mostrato durante il corso dei 70' di saper bene tenere il campo e di aver assimilato in fretta gli schemi ed i suggerimenti del nuovo tecnico.
Soltanto le molte occasioni fallite e qualche dormita di troppo in difesa hanno permesso agli ospiti di ottenere i tre punti, per altro meritati.
Da una parte La Brembatese abile a far girare la palla ed a presentarsi davanti alla porta avversaria in più di un occasione(fallendo anche un calcio di rigore)e dall'altra un Bonate Sopra cinico che agiva di rimessa, quattro tiri e quattro gol.
Dopo le fasi iniziali di studio, sono gli ospiti a passare in vantaggio con Villa(autore di una tripletta)all'8'che approfitta di una clamorosa indecisione di Pozzi in uscita e deposita in rete a porta vuota.
I ragazzi colpiti a freddo stentano un pò prima di abbozzare una reazione, che si concretizza al 22' quando Briguglio, imbeccato magnificamente da Del Giacco sulla trequarti, s'invola come un missile in mezzo a due avversari e giunto al limite dell'aria batte Manzoni con un preciso rasoterra.
Ora i Nostri cominciano a premere con insistenza, mostrando però pericolosamente il fianco ai ficcanti contropiedi degli ospiti e proprio su uno di questi Villa si beve il suo marcatore sulla fascia destra e scaglia un potente destro dal vertice dell'area sul quale nulla può l'incolpevole Pozzi; 2 a 1 per il Bonate Sopra e tutto da rifare per i locali.
Sul finale del primo tempo da registrare una bella triangolazione Paganelli-Stucchi con tiro di quest'ultimo che sfiora il palo.
Inizia la ripresa, ed il pallino del gioco è ancora in mano alla Brembatese, anche se il Bonate Sopra si difende con ordine ed in più di una circostanza mostra di essere forse più avanti sul piano atletico, troppe volte arrivano prima loro sul pallone anticipando spesso i nostri attaccanti.
All'8'su corner di Marcarini troviamo il meritato pareggio, la palla spiove in area, precisa inzuccata di Del Giacco con la palla che sbatte sul palo e poi addosso al portiere e finisce in fondo al sacco.
Il momentaneo 2-2 di Del Giacco
Neanche il tempo di rimettersi a posto che grazie ad un altro colossale errore difensivo, gli ospiti triplicano, ancora con lo scatenato Villa (il migliore dei suoi).
I ragazzi ora sembrano disunirsi e concedono un pò più di campo agli avversari che un minuto dopo vanno ancora in gol per merito di Gherardi (complice l'ennesima dormita della retroguardia) portando a quattro le reti del loro bottino.
La gara ormai sembra non avere più storia, ma un sussulto di Del Giacco ad un quarto d'ora dal termine ci regala ancora qualche speranza, speranza che resta tale in quanto il calcio di rigore concessogli dall'arbitro (forse magnanimamente) viene clamorosamente fallito dal
nostro numero 10.
Concludendo, mi sento di dire che quanto visto oggi a parte il risultato, lascia ben sperare per il prosieguo della stagione, come al solito tanto bel gioco ma una condizione fisica ancora precaria (tranne in qualche elemento ),comunque avanti così, ci rifaremo alla prossima !!!
Villafan
Trofeo GIOVANNI ROSA
La Domenica mattina in Giallo-Blù
sabato 5 settembre 2009
Le Partite di Oggi
venerdì 4 settembre 2009
PARTENZA IN SALITA
BREMBATESE - CASTEL SAN GIORGIO : 0 - 2
RETI : 21' pt Santini, 22' st Turci
BREMBATESE : Bonacina, Donisetti (1' st Zilli), Baracchetti, Zonca M., Vanoncini, Magni, Zonca A (30' st Maffioletti), Nava (36' st Polatti), Magri, Calchi (30' st Del Prato), Allevi. All. Ottolenghi
CASTEL S.GIORGIO : Giavara, Vincenzi, Fantini, Battistelli, Santini, Pisano, Turci (44' st Oacham), Marchini, Scotto (30' st Asare), Passetti (12' st Guidi), Iazzarelli. All. Araldi
Ammoniti : Turci 2' st, Baracchetti 17' st, Fantini 32' st, Vincenzi 44' st
Arbitro : Stoichov (Milano)
BREMBATE. La Brembatese inizia con un passo falso l'avventura nella Coppa Italia di categoria. I mantovani del Castel San Giorgio si sono imposti con pieno merito con un 2-0 che non presta il fianco a recriminazioni di sorta. Ad onor del vero gli ospiti hanno sprecato anche altre importanti occasioni da rete mentre la Brembatese si è presentata pericolosamente davanti a Giavara solo negli ultimi sprazzi della gara. Prima di scrivere questa cronaca vedo nel nostro sito che si è già acceso un dibattito cui vorrei , per il momento almeno, sottrarmi. Credo che in pochi siano usciti soddisfatti dallo stadio ieri sera (a parte i mantovani, ovviamente) ma altrettanto onestamente penso sia prematuro alimentare il pessimismo.
Passiamo alla cronaca.Mancano all'appello gli infortunati Suardi, Locatelli ed Osio. Dopo un angolo in apertura degli ospiti è Allevi che prova una conclusione, telefonata, dopo un'insistita azione di Magri. Al 6' i virgiliani fanno subito intendere che non sono venuti in gita turistica con un pericoloso contropiede di Iazzarelli sprecato però sul fondo. Il Castel S.Giorgio confeziona un paio di pericoli. Prima con un pallone pericolosamente vagante nella nostra area e poi con un tiro di Fantini che Bonacina mette in angolo. Al 12' timide proteste brembatesi per un presunto fallo di mano in area avversaria su tiro di Magri ma l'arbitro non interviene. Al 17' Magri che ha giocato sulle fasce, prima a destra e nel finale di primo tempo sulla corsia opposta, si inserisce a centro area ma dal dischetto viene contrastato all'ultimo momento. E' uno dei pochi spunti gialloblù in una fase di gioco in cui gli ospiti appaiono più quadrati in campo. Al 21' la loro supremazia territoriale viene tradotta nella moneta sonante del gol. Fantini batte una punizione che viene deviata in angolo. Cross e il difensore Santini irrompe in area indisturbato e piazza la sfera sotto la traversa. Rare le controffensive locali : un angolo procurato da Calchi è tutto ciò che ho sul mio foglio di appunti fino al 35'. Nel frattempo il Castel San Giorgio ci mette alle corde sfruttando alcune esitazioni della nostra difesa. Al 36' si accende un cero quando Iazzarelli supera Donisetti in area e si appresta a segnare. Ritarda però di un attimo l'esecuzione ed il nostro difensore recupera e allontana. Al 38' circa la Brembatese ha un paio di sussulti. Prima è Baracchetti a suonare la carica con una sgroppata a tutto campo conclusa con un tiro sul fondo, poi è Calchi che forse anticipa troppo la conclusione e spedisce alto sopra la traversa. Nei minuti finali della prima frazione la Brembatese rischia ancora grosso in due occasioni : salvataggio di piede di Bonacina e poi Passetti ci grazia quando, solo all'altezza del dischetto spedisce a lato.
Ad inizio ripresa mister Ottolenghi sostituisce Donisetti con Zilli. I mantovani seguono il canovaccio dei primi 45' e si presentano subito in area con un tiro, debole, di Passetti. Primo ammonito al 2' : Turci. Non darò notizia degli altri 'gialli' e delle sostituzioni, essendo già riportati nel tabellino. Si spera al 3' su un cross di Magri ma Santini anticipa i nostri. Si infortuna Vanoncini al 18' ma poi rientra senza apparenti menomazioni. Al 22' le speranze brembatesi di recuperare vengono frustrate dal raddoppio mantovano. Un giocatore (non so chi, l'azione era sul fronte opposto...) gode di troppa libertà sul 'fondo-area' e può comodamente scodellare al centro : Turci è il più lesto e deposita in rete da pochi passi. Lo stesso giocatore viene atterrato al 24' in area e reclama il penalty ma il signor Stoichov assegna il fallo a favore della Brembatese. Al 28' Baracchetti schiaccia di testa su angolo di Calchi ma la palla si perde largamente a lato. Al 31' il Castel San Giorgio potrebbe arrotondare. Un nostro difensore o addirittura un loro attaccante fermano un pallone quasi sulla linea di porta dopo una mischia prolungata (scusate il 'pressapochismo' ma l'illuminazione non permetteva una visione nitida e non .. abbiamo monitor per il replay) . Gli ospiti entrano nell'ottica di gestire il risultato e si ritraggono di alcuni metri. La Brembatese ne approfitta e nei 6-7 minuti finali costruisce più occasioni che in tutto il resto del match. Al 39' si capisce che non è serata quando Magri piomba solo in area ma spreca la clamorosa chance. Il '9' ci riprova con una girata parata con sicurezza. Al 43' sempre Magri recupera caparbiamente una palla sulla fascia sinistra e fa partire un traversone basso che chiede solo di essere depositato in rete ma il portiere anticipa l'entrata in scivolata di Del Prato. Ancora una conclusione di Magri e poi 3' di recupero prima del fischio finale.
La sconfitta rischia di rendere inutile la 'faticosa' trasferta della prossima settimana contro il Menaggio (si giocherà ancora più lontano, quasi in Svizzera mi dicono...) nel caso che il Castel San Giorgio non perda domenica la gara interna contro lo stesso Menaggio. Inutile per la classifica e per il passaggio del turno. Non certo inutile per permettere al mister di proseguire nel faticoso lavoro di allestimento della formazione migliore.
E' tutto. alla prossima.
Franco Paganelli (Pieffe)
Coppa ...amara
giovedì 3 settembre 2009
riflessione..........
Se la squadra avversaria si schiera con il tradizionale 4-4-2 schiacciandoti nella tua metà campo per quarantacinque minuti, segnando un gol e sbagliandone altri tre, a qualcuno dovrebbe venire il sospetto che qualcosa non va. Possiamo anche dire che la coppa Italia non c’interessa e queste partite dovrebbero servire per ambientare i giovani e, trovare la quadra giusta per la prima di campionato. Metaforizzando il vecchio e sempre valido proverbio, chi ben inizia è a metà dell’opera, quello che ho visto questa sera mi fa pensare che siamo ancora fermi al palo.
Speriamo di essere presto smentito!
Sempre Forza Brembatese.
Numa
BREMBATESE - CASTEISANGIORGIO
mercoledì 2 settembre 2009
Attività di Base ( Scuola Calcio)
RISERVATA AI RAGAZZI NATI NEGLI ANNI
2002-2003-2004
PROGRAMMA PER LA STAGIONE 2009-2010
La Società comunica a tutti i ragazzi che l’inizio del corso di scuola calcio è previsto per martedì 22 settembre p.v., e si faranno due sedute di allenamento nei giorni di martedì e giovedi, con inizio alle ore 16:30, presso il centro sportivo comunale di Brembate, Via Oratorio, n. 20. I piccoli giocatori dovranno presentarsi con idoneo abbigliamento, composto da pantaloncini, maglietta e scarpe ginniche.Il campo di allenamento sarà il sintetico a fianco delle tribune della F.C. Brembatese (ingresso da via T. Vecelio - mercato) ed è previsto un allenamento settimanale in palestra nel periodo invernale. Il corso terminerà alla fine di Maggio (quest’ultimo mese viene dedicato esclusivamente a tornei).Ad inizio corso, si lavorerà soprattutto sulla conoscenza dei ragazzi, capire il più possibile il loro carattere cercando di far capire loro le regole principali del calcio e dello stare insieme.Il modo migliore per tutto questo è introdurre da subito giochi a tema, importanti per i loro movimenti motori ed a seguire giochi con la palla.
Dopo questo periodo s’inizierà a lavorare esclusivamente sulla tecnica, quali:
- Palleggiare liberamente
- Palleggio con i piedi con o senza rimbalzo
- Palleggio di testa
- Movimenti con palla sotto la pianta del piede
- Guida con la palla liberamente
- Guida della palla tra gli ostacoli
- Guida della palla tra cerchi e cinesini
- Passaggi tra compagni indirizzando la palla sotto una porticina.
- Guidare la palla con piede destro e sinistro.
- Colpire di testa liberamente.
Finito questo importante lavoro iniziale, i ragazzi sono pronti per lavorare sulla corsa, finte, possesso palla, conquista della palla, tiro in porta, usando sia il piede destro che sinistro.Naturalmente non mancheranno le partitelle tra di loro che si faranno sempre al termine di ogni seduta di allenamento.Arrivati a questo punto, ci confronteremo nel mese di Maggio negli svariati tornei che andremo ad organizzare con altre scuole calcio nei paesi limitrofi al nostro.
Ogni ragazzo avrà la possibilità di effettuare un periodo di prova di una settimana al termine del quale potrà decidere se procedere all'iscrizione/tesseramento o meno. In caso positivo verrà consegnato tutto il kit calcistico, previo versamento della prima rata di € 100,00=. Il saldo di € 100,00= dovrà essere effettuato entro la fine del mese di dicembre p.v.- Ovviamente, verrà rilasciata la debita ricevuta detraibile dalla dichiarazione dei redditi ai sensi di legge.
Confidando che trascorreremo tutti questi mesi con tanta voglia di imparare il gioco del calcio e costruire amicizie con tutti i compagni di squadra e con tutta la Società, siamo a Vostra disposizione per tutte le ulteriori informazioni che dovessero necessitare.