domenica 17 ottobre 2010

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM : HABEMUS VINTUS !!

Due minuti dopo l'esordio baby Angeloni segna il gol vittoria.
Prestazione di carattere, un pizzico di fortuna e torna il sorriso.




17-10-2010 : PROMOZIONE GIRONE C ( 6° GIORNATA )

DESIO 2
------------------------------------
BREMBATESE 3

RETI : 5’ pt Recino, 14’ pt Marconi, 10’ st Recino, 20’ st Confalonieri, 43’ st Angeloni


DESIO : Pavanelli, Petrella, Naboni, Nana (18’ st Silva), Franchini, Loperfido, Farioli (5’ st Confalonieri), Sciliberto, Marconi, Colombo, Emiliano (13’ st Zanutto). A disposizione : Brambilla, Biffi, Vailati, Menabò.
All. Campagna.

BREMBATESE : Bonacina, Zilli, Papini, Nava, Panciulo, S. Locatelli, Pierelli, Calanni, Recino (38’ st Allevi), Calchi, Arioldi (23’ st Passi, 41’ st Angeloni). A disposizione : Busetti, Zezza, Zonca, Osio. All. Ottolenghi

Arbitro : Cariello di Chiari.

Ammoniti : 10’ pt Calchi, 23’ pt Recino, 24’ st Pierelli, 34’ st Zilli per la Brembatese.
16’ pt Sciliberto, 29’ pt Marconi, 43’ pt Colombo, 33’ st Pavanelli per il Desio

Espulso : Franchini, del Desio, al 35’ st

Note: angoli 3– 2 per il Desio; recupero 1 + 4; giornata di pioggia leggera, terreno scivoloso
Brembatese : squalificato Del Prato; infortunati Paganelli, Colleoni; assenti Magni, Polatti,
Bonomi, Pagnoncelli,


DESIO. Senza voler mischiare il sacro col profano e scusandomi per probabili errori di ‘latinorum’, il titolo enfatico esprime appieno la soddisfazione per il primo, fondamentale, successo della Brembatese. Vincere in trasferta sul campo di una delle squadre più titolate, il finora imbattuto Desio, dopo una gara sofferta e combattuta, con un gol in zona Cesarini (siglato da un esordiente del ‘93 in campo da due minuti !) giustifica la gioia e può rappresentare la svolta del tribolato inizio di stagione. Il pareggio poteva tranquillamente starci ma è destino che il Desio sia la squadra delle nostre ’prime volte’. L’anno scorso arrivò il primo pari dopo nove giornate di vittorie o sconfitte. Questa volta è andata ancora meglio e si torna in riva al Brembo con tre punti d’oro in saccoccia.

La Brembatese arriva a Desio con un’epidemia di giovani nel senso che fra squalifiche, infortuni ed assenze varie, mister Ottolenghi deve arruolare per la panchina due ’93 (Passi ed Angeloni). Recino è di nuovo disponibile e riprende il comando dell’attacco. La difesa vede più ravvicinati Zilli, Panciulo e Locatelli con Papini e Pierelli larghi sulle fasce.

Passano 40 secondi e Recino si mostra subito in giornata calciando di poco a lato. Ancora l’ex-Carugate al 2’ con Arioldi e un difensore che ne stoppano il tiro. Al terzo tentativo arriva il vantaggio. Gran giocata di Calchi per Recino che vince un contrasto e da appena dentro l’area scarica il destro. A differenza di altre volte gli dei del pallone aiutano la Brembatese e la sfera rotola in rete dopo aver colpito il palo interno. L’inizio di marca bergamasca dura fino al 9’ quando il Desio da i primi segni di pericolosità. Annullato per chiaro fuorigioco un gol di Marconi che aveva deviato un tiro di Colombo destinato sul fondo. Punizione di Farioli che si perde sul fondo all’11. Tre minuti dopo il Desio perviene al pareggio. Colombo guadagna palla e metri e mette profondo in area per Marconi che con una zampata anticipa l’uscita di Bonacina.

La gara passa di mano e i locali cercano di cogliere i frutti della supremazia territoriale. Soprattutto sul lato destro Nana spinge e costringe mister Ottolenghi ad invertire le fasce di competenza dei due esterni, mettendo il più esperto Pierelli a cercare di costruire un argine più solido. Ottimo Locatelli a bloccare Farioli al 26’. Nava cerca il lancio lungo al 28’ cogliendo di sorpresa la retroguardia di casa ma la palla schizza sull’erba viscida ed Arioldi non riesce ad agguantarla. Al 30’ Calchi slalomeggia in area avversaria ed offre a Recino che si vede deviare l’ennesima bordata. Nel finale di tempo un paio di pericolosi traversoni passano dalle parti di Bonacina che però non viene chiamato in causa. Al 45’ chance di raddoppio per la Brembatese. Recino difende palla e la appoggia a Pierelli. Cross morbido ed inzuccata di Calchi che fa gridare al gol perché Pavanelli resta immobile ma la sfera esce di un niente.

Nell’intervallo alcuni cortesi spettatori del Desio mi chiedono come possa essere ad un punto la Brembatese, considerata la prestazione fornita. Tocco ferro ricordando le rimonte subite finora ma, al tempo stesso, non posso che convenire con loro.
La ripresa si apre con un tiro innocuo di Emiliano. Recino, autore della sua migliore prestazione stagionale, si scatena sull’out sinistro dell’area, seminando avversari e panico ma il suo tiro viene parato. Al 53’ replay della situazione precedente con il centravanti che arriva però sul fondo e non riesce né a tirare né a fornire l’assist ai compagni. Al 54’ Zilli rischia la testa gettandosi in tuffo a deviare un pericoloso cross del Desio.

Al 55’ l’hombre del partido confeziona un gol d’autore. Parliamo ovviamente di Recino che prende palla ai 20 metri, si accentra e scarica una bordata terrificante che Pavanelli vede solo quando gonfia la rete. La partita è ancora lunga ma, almeno, non finirà con il solito 1 a 2 !
I minuti passano lenti ma fino al 63’ si rischia poco o nulla. E’ di Marconi il primo sussulto degno di nota. Al 65’ la regola dei due gol subiti scatta puntuale. Angolo del Desio su cui svetta, in un’area affollata come la fermata della metro, Confalonieri che devia di testa alle spalle di Bonacina
Ottolenghi toglie una punta, Arioldi, e fa esordire un ’93, Passi, per dare un aiuto a centrocampo.
Al 72’ Calunni mette in area una palla su punizione. Recino si coordina e spara ma si vede ribattere il tiro. Al 74’ la Brembatese non demorde e tiene il Desio nella sua metà campo. Ancora l’onnipresente Recino manca di un soffio la conclusione dal limite. Papini, rinfrancato dopo un primo tempo in sordina, merita applausi per un salvataggio al 75’ sul pericoloso Confalonieri.

L’arbitro che ha ben diretto (pur largheggiando con i cartellini, ben 8 in un match non certo cattivo) scontenta entrambe le tifoserie verso la mezz’ora. Prima non concede al Desio una punizione dal limite dopo un evidente fallo di mano di Panciulo poi ferma Recino per un off-side inesistente. All’80 fallo di Franchini su Recino che il signor Cariello sanziona col rosso diretto. Il Desio resta in dieci ma, paradossalmente, è la Brembatese a rimetterci perché lo scatenato centravanti deve lasciare il campo dopo un paio di minuti. Al suo posto entra Allevi. Cross di Papini all’84 con un difensore che anticipa Passi.

Il pareggio sembra comunque positivo e il vostro cronista si meraviglia quando al minuto ’86 esce Passi (leggermente infortunato) ed entra un altro esordiente del ’93, Angeloni, punta ‘tascabile’ della Juniores. Avrei capito di più l’ingresso di un difensore per portare a casa il punto. Passano sessanta secondi ed è chiaro il motivo per cui io faccio il ‘giornalista’ e Ottolenghi l’allenatore…. Allevi fa il funambolo nei pressi della bandierina e mette in area una palla con la scritta ’spingetemi’. Chi arriva in mezzo a due difensori a depositare in rete ? Ovviamente lui, baby Sergino Angeloni che tocca il primo pallone e regala i tre punti alla Brembatese. Tripudio in campo e sulle tribune (quelle di sponda bergamasca, chiaro). Quattro minuti di recupero senza soffrire nemmeno troppo e l’impresa va in archivio.

Davvero una vittoria di platino che regalerà finalmente una settimana di calma a tutto l’ambiente, restituendo fiducia e morale alla truppa. Oggi la squadra ha retto alla grande il confronto nei 90’, senza cali fisici o mentali, il viatico migliore per affrontare le due sfide casalinghe con Pro Lissone e Bussero. Se vogliamo trovare il pelo nell’uovo anche oggi abbiamo subito due gol ma quando se ne fanno tre fanno decisamente meno male !

E’ tutto , alla prossima

1 commento:

  1. Deo gratias !!! Era quello che tutti volevamo leggere da tempo. Angeloni che entra e segna il goal vittoria quasi allo scadere è degno del miglior thriller movie. Ottima come sempre la cronaca.

    RispondiElimina