lunedì 25 ottobre 2010

Giovanissimi – Eccellenza : Sconfitta onorevole

Sconfitta con onore dei Giovanissimi-Eccellenza a Cisano Bergamasco.


Si interrompe (dal punto di vista del risultato) la serie positiva dei ragazzi del ’96, al termine di un incontro sempre in bilico nel punteggio e ricco di emozioni. Gli avversari della Cisanese si sono dimostrati squadra di buon livello, supportati da una prestanza fisica sicuramente superiore alla media, e alla fine sono riusciti ad avere la meglio sui nostri, capaci comunque di una prestazione assolutamente positiva e di grande personalità. Da segnalare ancora una volta la lunga lista di indisponibili (Carminati, Favini, Decè e lo squalificato Di Masi).
L’approccio dei nostri alla partita è buono e, nonostante i padroni di casa mettano subito in campo una grande convinzione, non si corrono rischi particolari. Un paio di tentativi dalla distanza servono solo per rassicurarci sulle condizioni di Viviani, sempre pronto ed attento. La squadra bianconera tenta di prendere il sopravvento e si sviluppano una serie di duelli individuali caratterizzati da grande intensità (anche se sempre nei limiti della correttezza). Si distinguono in questa fase Vergani, sempre implacabile nei confronti dell’avversario diretto e Fumagalli, che con grande coraggio e personalità si prende cura del capitano avversario. Da segnalare in questa fase anche l’ottima prestazione di Colleoni nel ruolo di esterno basso: vedendolo giocare non si direbbe che è solo la seconda partita in questo ruolo. Torniamo alla cronaca per annotare che alla prima vera puntata offensiva la Brembatese passa in vantaggio: percussione sulla destra di Signorelli (ottimo rientro il suo) che salta l’avversario diretto e trova Fallou libero sull’altro fronte. Palla filtrante per Palomba (quarto centro consecutivo…) che, confermando il suo fiuto per il gol si aggiusta la palla e non lascia scampo al portiere avversario: 1:0! Il gol da ancora più forza ai nostri che sembrano riuscire a spostare l’equilibrio della partita a loro favore. A poco dal termine del primo tempo arriva però il calcio di rigore decretato dall’arbitro a favore della Cisanese (intervento di Viviani sull’attaccante avversario), che viene trasformato: 1 a 1 e si và al riposo.
A inizio ripresa i padroni di casa sembrano avere perso un po’ della convinzione mostrata inizialmente, ma proprio quando sembra che la partita sia incanalata sul pareggio, una disattenzione difensiva dei nostri mette l’attaccante bianconero in condizioni di colpire a botta sicura e fissare il punteggio sul 2 a 1. Ancora una volta la reazione dei gialloblù è di grande personalità, e dopo alcuni tentativi mancati di poco arriva un ineccepibile calcio di rigore, abilmente trasformato da Pirosa, che ci permette di riportare in parità il risultato : 2 a 2.
Emozioni finite? neanche per sogno! C’è ancora il tempo per i padroni di casa di tentare l’ultimo arrembaggio. E il successo arriva grazie a una palla “sporca”, che dopo avere carambolata sulla testa dei nostri difensori arriva sul piede giusto dell’ attaccante bianconero posizionato poco fuori dall’ area piccola: tiro preciso sul secondo palo e niente da fare per Viviani. 3 a 2 per la Cisanese e stavolta è davvero finita.

Nel complesso quindi ancora una buona prestazione da parte di questa squadra che di domenica in domenica conferma una crescita continua, soprattutto sul piano della personalità e dell’ adattamento alle diverse situazioni. E’ importante ricordare che questi ragazzi hanno iniziato il ciclo che li porterà nel giro di poche stagioni ad affrontare il calcio “dei grandi” e la loro capacità di comprensione ed adattamento alle diverse “situazioni” (avversari, arbitri, episodi, etc…) rappresenta uno degli indicatori principali della loro maturazione, assieme ovviamente allo sviluppo delle capacità tecniche e tattiche. La capacità di “soffrire” (con cuore e testa) messa in mostra oggi non può che fare bene sperare per il futuro.

Formazione Brembatese: Viviani, Rampinelli, Colleoni, Pirosa, Vergani, Alborghetti, Signorelli, Fumagalli, Palomba, Polatti , Fallou (dal 10’st Rota).

Nessun commento:

Posta un commento