domenica 10 ottobre 2010

BREMBATESE : LA SINDROME DEL 2 A 1

Quarta sconfitta consecutiva con lo stesso risultato.
Sembra l'offerta di un supermercato ma con il segni 1 e ne prendi 2 non si fanno buoni affari.


10-10-2010 : PROMOZIONE GIRONE C ( 5° GIORNATA )

BREMBATESE 1
------------------------------------
CINISELLESE 2

RETI : 4’ st Suppa; 29’ st Arioldi; 37’ st Circelli (rig)


BREMBATESE : Bonacina, Zilli, Papini, Pierelli, Panciulo, S. Locatelli, Osio (34’ st Zonca), Calanni (11’ st Allevi), Arioldi, Calchi, Nava (38’ st Del Prato). A disposizione : D. Locatelli, Zezza, Magni, Polatti. All. Ottolenghi

CINISELLESE : Tagliarino, Accattato (33’ st Gibin), Mantegazza, Assi, Zanini, Profeta, Circelli, Beretta (18’ st L. Rosetti), Suppa (27’ st Ruffato), Gennarelli, Serafini. A disposizione : Marchese, Bonetti, A. Rossetti, Amoroso. All. D’Appolito

Arbitro : Barletta di Gallarate

Ammoniti : 16’ st S. Locatelli, 21’ st Calchi, 30’ st Panciulo per la Brembatese.
4’ st Serafini per la Cinisellese

Espulso : 45’ st Del Prato per la Brembatese

Note: angoli 5 – 4 per la Brembatese; recupero 2’ + 4’; giornata variabile, terreno in discrete condizioni
Brembatese : infortunati Recino, Paganelli, Colleoni, Busetti. Assenti Bonomi, Pagnoncelli.


BREMBATE. Oramai gli allibratori non accettano più scommesse sul risultato della Brembatese, tanto appare scontato. Per la quarta volta consecutiva infatti è arrivata la sconfitta per 2-1 e la consapevolezza che non ci sono avversari che ci travolgono non serve a mitigare la delusione. L’amarezza che ne deriva trova un’amara conferma in una classifica che si fa preoccupante.

In tribuna sono in molti a rimpiangere bomber Magri ma, numeri alla mano, direi che il vero problema sta nell’assetto difensivo. Di riffa o di raffa il golletto riusciamo sempre a piazzarlo ma le amnesie nel reparto arretrato sono purtroppo deleterie. Una volta l’inesperienza, un’altra la casualità, un’altra l’episodio sfavorevole : molti fattori con l’unico denominatore comune dei gol incassati. Mai nella stagione, amichevoli e coppa compresi, la rete della Brembatese è rimasta inviolata ed il dato non può non far riflettere.

La gara odierna con la Cinisellese è stata sonnacchiosa per tutto il primo tempo chiuso sullo 0-0 anche se la sfortuna non ci ha risparmiato con un palo colpito da Locatelli. Ad inizio ripresa gol di Suppa che sfrutta un’errato rinvio di Pierelli. La Brembatese non da l’impressione di avere le energie per riequilibrare le sorti del match ma veniamo piacevolmente smentiti al 29’ quando Arioldi sigla la rete del pari. Si spera in una inversione di tendenza ma è un momento-no. Bonacina atterra in area un avversario : rigore, 2-1 e anche per stasera è mesto il rientro a casa.

La formazione iniziale presenta alcune novità rispetto alle precedenti settimane. Paganelli e Recino si aggiungono al gruppetto in infermeria e mister Ottolenghi fa esordire Papini (’91) in difesa e affida al solitario Arioldi (’92) il peso dell’attacco, con Osio e Nava che dovrebbero dargli supporto sui fianchi.

Subito Cinisellese spavaldamente in avanti e un paio di azioni che fruttano solo l’angolo. Risponde Calchi ma è off-side. Il ‘10’ offre un buon pallone in area , al 14’, ma Arioldi non riesce a metter la punta della scarpa per la deviazione sotto misura. Al 19’ un tiro di Circelli picchia pericolosamente in area ma esce sul fondo. Al 23’ prima palla-gol della gara. Gennarelli taglia in area per Circelli che pare in fuorigioco. L’arbitro fa proseguire ed il tiro dell’attaccante esce per la disperazione dei suoi. Al 24’ prima ‘svirgolata’ della difesa che rischia di costare cara ma, almeno per ora, non si paga dazio. Dopo l‘ inizio di marca milanese la Brembatese sembra in fase di miglioramento verso il trentesimo. Potrebbe cogliere i frutti del suo momento favorevole al 32’. Punizione di Panciulo che batte per terra e guadagna in pericolosità. Calchi non devia e Tagliarino devia in tuffo. Al 33’ Profeta esce dalla tre quarti palla al piede e avanza pericolosamente ma i suoi attaccanti non lo aiutano finendo in off-side sul suo passaggio smarcante. Al 36’ la dea bendata non ci aiuta. Punizione dal lato corto dell’area di Panciulo per l’inserimento di testa di Locatelli. Tagliarino impietrito ma il palo interno si sostituisce al portiere. La palla torna nell’area piccola senza trovare una gamba, uno stinco che la faccia rotolare oltre la linea bianca. Al 42’ retropassaggio da brividi con Bonacina che si deve distendere per evitare pericoli. Il tempo finisce con un piazzato di Osio, mischia e Nava che esita prima di tirare nella speranza di trovare il varco giusto e viene rimpallato.

In altre situazioni il pareggio maturato all’intervallo (solo per statistica : sarebbe il decimo punto se le gare… durassero solo 45’ !) verrebbe accolto con soddisfazione ma fra i tifosi è palpabile l’attesa per il primo successo. Osio li illude al 1’ crossando un ottima palla su cui Arioldi e Locatelli arrivano con il fatidico decimo di secondo di ritardo. Parlavamo di illusione perché al 49’ arriva il primo regalo di giornata. Punizione per la Cinisellese, Pierelli in area si trova la palla sui piedi, scivola al momento del rinvio e offre a Suppa il tocco comodo per il gol dell’1-0. Brembatese tramortita e per lunghi tratti incapace di cambiare passo e tentare la rimonta. Serafini mette sopra la traversa al 52’. Gennarelli inventa la giocata personale ma sbaglia la mira al 58’.

Mister Ottolenghi ‘rispolvera’ Allevi e lo manda in campo per aiutare l’isolato Arioldi. Non ci sono risultati apprezzabili fino al 73’ quando i due, quasi a sorpresa, confezionano il gol del pareggio punendo una Cinisellese che, nonostante il vantaggio, era sbilanciata in avanti tanto da concedere il contropiede. Tocco pregevole in profondità di Allevi che Arioldi addomestica e chiude in rete alla destra di Tagliarino. Forse è la volta buona per ribaltare un risultato a nostro favore ma una punizione velenosa di Circelli al 76’ ci riporta con i piedi per terra. Non succede molto ed il punticino snobbato alla vigilia pare non così disprezzabile. Ma la Brembatese è ‘generosa’ e decide di offrire il secondo cadeaux di giornata agli avversari. Pallone lanciato verso la nostra area. Sembra innocuo ed un difensore (onestamente no ho visto chi… Papini ? Panciulo ?) lo lascia sfilare. Peccato che l’astuto Serafini si infili nello spazio libero e costringa Bonacina, in uscita, ad atterrarlo. L’arbitro esita un secondo e poi indica il dischetto. Ad alimentare i dubbi c’è da notare la mancata sanzione disciplinare a carico del portiere. Comunque basta ed avanza il penalty. Minuto 84’ : Circelli sistema la palla con cura e la piazza nell’angolo alto alla destra di Boncina.

Il sipario cala anche per oggi e nei minuti finali, compresi quattro di recupero, bisogna solo raccontare dell’espulsione di Del Prato al 90’, sette minuti dopo essere entrato in campo per il suo esordio stagionale.

Che dire in chiusura ? La situazione non è drammatica ma i dubbi sulle qualità della squadra iniziano a trovare più di un ‘sostenitore’ in tribuna. La difesa non è la sola sul banco degli imputati. In mezzo al campo non abbondano fosforo e piedi buoni e l’attacco, orfano di Recino, mostra dei limiti. Questi i commenti più frequenti. Non mi iscrivo al ‘partito’ dei disfattisti, piuttosto a quello dei seriamente preoccupati. Finora non abbiamo mai ‘sbracato’; il gruppo sembra unito ed il mister vive con grande serietà il suo impegno; poi qualche episodio a favore arriverà prima o poi (speriamo prima possibile..).
La delusione c’è (e come potrebbe essere diversamente ?) ma a 27 partite dalla fine non si possono trarre già delle sentenze definitive. Forza Brembatese !

E’ tutto , alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento