Debutto positivo in panchina di Marco Del Prato, dopo l'avvicendamento avvenuto in settimana con mister Parolini, promosso alla guida della Prima Squadra. Condotta di gara guardinga dei gialloblù, che soffrono qualcosina all' inizio, soprattutto sulla fascia sinistra dove i padroni di casa sembrano trovare terreno fertile. Ma poi, una volta prese le misure agli avversari, sono bastate alcune accelerazioni sulle corsie esterne per scardinare la difesa dell' Arx. Ottima la prova di Mattia Stucchi autore di due assist.
CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALE GIRONE "E" 10a GIORNATA
ARX FOOTBALL CLUB 1
BREMBATESE 3
Marcatori: 37' Paris e 14'st Paris (B), 15'st Briguglio (B), 35'st Ati (Arx)
ARX: Recanati; Vincifori (Scotti), Sordelli, Benzakour (Pesenti); Bylyshi, Teoldi, Ati; Nicoli, De Polo, Cantini, Zanoli (Mintha).
All: Micucci
BREMBATESE: Arrigoni; Mazza, Agostinelli, Pedrali; Merli, Lagsaibi, Briguglio (Redaelli); Biffi (Del Prato), Paris (D'Andrea), Stucchi (Doneda L.), Farina (Del Prato).
All: Del Prato
Arbitro: Sig. Mastini di Bergamo
Ammoniti: Nicoli e Cantini (Arx), Del Prato (B).
Note: Giornata umida. Terreno buono
ARCENE - La Brembatese vince e convince, in barba ai molti gufi che vedevano lo scambio delle panchine tra l'uscente mister Parolini ed il nuovo Del Prato come l'inizio della fine. La decisione, tra l'altro molto sofferta, della società, di promuovere il vecchio mister sulla panchina della prima squadra era stata vista dai più, come un gesto folle, un tentativo inutile di tirar fuori dalle acque malsane in cui attualmente annaspa la formazione maggiore, lasciando di conseguenza la juniores al proprio destino.
Ma per chi come me e gli addetti ai lavori conoscono Marco Del Prato, sanno benissimo che prima di passare dietro alla scrivania era stato sempre un uomo di campo, allenatore di lungo corso e non certo il primo sprovveduto di passaggio.
Tra le altre cose, Del Prato ha avuto in passato la fortuna, anche se per un breve periodo, di allenare molti dei ragazzi dell'attuale rosa della formazione juniores, quindi non proprio una novità.
Fatte queste dovute precisazioni, ritorniamo a parlare della partita.
Quella di oggi, classifica alla mano. si presentava come il classico pericolo dietro l'angolo.
Vuoi per i fatti appena citati, vuoi per l'andamento altalenante della squadra di casa che poteva celare in se delle trappole, le quali per fortuna non sono scattate, grazie alla condotta di gara vigile e attenta dei gialloblù.
Dopo una partenza con il freno a mano tirato e che a visto i padroni dell'Arx rendersi pericolosi in qualche circostanza, la Brembatese come da par suo, ha tirato fuori grinta ed esperienza per aver ragione di un avversario a dir poco ostico che ha avuto in Contini e Ati i suoi uomini migliori.
La Cronaca
Mister Del Prato, non attua nessun stravolgimento tattico e parte schierato con il più classico dei 4-4-2.
Per poi passare nella ripresa, dopo aver fatto alcuni cambi ad un quasi 4-3-3, con gli esterni che a turno si trovano sulla linea degli attaccanti, nel tentativo, una volta in vantaggio, di sfruttare la loro velocità per alcune micidiali ripartenze.
Sono però i padroni di casa a mettersi in luce nelle prime battute e all'
8' si rendono pericolosi con Contini, abile a girarsi nello stretto e a calciare da pochi passi ma la sfera picchia sulla faccia esterna del palo e termina fuori.
Al
16' Paris, retrocede a prendere palla sulla tre quarti. Defilato sulla fascia, opera un lancio nell'area avversaria in direzione di Stucchi, controllo così e così e tiro che termina alto.
Al
25' l' Arx sfonda dal lato sinistro dello schieramento brembatese, palla da Ati a Contini smarcato sulla lunetta, gran tiro e pronta risposta di Arrigoni in angolo.
Al 37' arriva il vantaggio gialloblù: Stucchi s'impegna a recuperare una palla che sembrava destinata sul fondo. E' dentro non è dentro, fatto stà che il numero 10 la mette tesa in mezzo. Briguglio la manca ma Paris alle sue spalle è pronto ad insaccarla.
Al
41' Biffi calcia una punizione in area, sulla quale si avventa Stucchi che per un soffio non arriva a deviarla in rete.
Al
14'st i gialloblù raddoppiano ancora con Paris: bell'affondo di Lagsaibi sulla sinistra che dopo aver superato un paio di difensori avversari fa filtrare la sfera in area, velo di Briguglio e pronto sinistro di prima intenzione del centravanti brembatese.
Neanche il tempo di mettere la palla al centrocampo che un minuto dopo al
15'st, le reti per la Brembatese sono già tre dopo la più classica delle azioni. Pedrali pesca con un lungo lancio Stucchi sulla fascia sinistra, dribbling sul suo marcatore e tocco in area per lo smarcatissimo Briguglio che deve solo centrare la porta.
Nonostante il pesante passivo, i locali non demordono e al 19'st, Contini, sempre lui, impegna in angolo Arrigoni.
Al
25'st i padroni di casa tentano ancora la via del gol ma Arrigoni e attento sul colpo di testa ravvicinato di Teoldi.
Al
27'st Doneda Luca, ben imbeccato da Lagsaibi, cincischia un pò e viene fermato in extremis.
Al
30'st lo stesso Doneda cerca di restituire il favore al compagno. Veronica sul difensore e palla all'accorrente Lagsaibi che la colpisce male e la manda oltre la traversa.
Al
32'st Del Prato trova Doneda al limite dell'area, tiro di destro con Recanati che vola a deviare in corner.
Al
35'st l' Arx trova il gol della bandiera su punizione, con Ati, complice un errore di Arrigoni.
Al
45'st e al
46'st, D'Andrea, prima, fermato da un autentico miracolo di Recanati e Lagsaibi dopo sul conseguente calcio d'angolo non riescono ad incrementare il bottino per i gialloblù.
Villafan