sabato 17 novembre 2012

ESO 2001-02 : ODISSEA A LIETO FINE

BREMBATESE – SOLZESE : 1 - 0

Rete : 17’ st Barbin

Mentre 4 ragazzi (Albani, Pesenti, Paganelli e Ruggeri) sono in Toscana con la scuola a recitare brani dell’Odissea i loro compagni hanno portato a casa quella che , per diversi, motivi è stata un’ altra Odissea : la partita contro la Solzese.

Sapendo delle assenze mister Rotondi aveva infatti chiesto l’anticipo a mercoledì scorso ma il campo non era agibile. Si deve giocare oggi e parte la conta dei superstiti. Gli exit-poll accreditati davano 11-12 presenti tenendo conto anche dell’infortunio a Negru ed un annunciato impegno di Bertoletti.

La situazione si presenta invece meno critica del previsto. Negru, bendato come una mummia, è presente (giocherà la ripresa) e anche Bertoletti merita una citazione per aver rinunciato ad una vacanza programmata. Rotondi ha quindi addirittura tre cambi in panchina ma deve varare un centrocampo assolutamente inedito con Barbato, Madone, Del Prato e Tahar.

Come Ulisse, la Brembatese non si farà certo mancare difficoltà ed imprevisti, rischiando di non vincere una partita largamente dominata. Il gol della vittoria arriverà, soffertissimo , solo al 17’ della ripresa. A proposito oggi è anche il 17 : ognuno tragga le conclusioni che vuole.

Come tutti gli eroi omerici i gialloblù sono anche molto generosi mancando almeno mezza dozzina di palle gol. Vediamole in cronaca.

Al 2’ Madone ha la prateria libera davanti a sé ma il portiere lo anticipa in uscita. Al 3’ alto di poco un tiro di Barbin. Al 4’ l’attaccante è tradito dal terreno infido , solo al limite dell’area. Al 6’ tiro debole di Bertoletti da buona posizione. Al 15’ la Solzese azzarda un retropassaggio che mette in difficoltà il portiere. Barbin ruba palla ma poi se la fa riprendere dal numero uno ospite. Incredibile al 18’ : Barbin salta anche il portiere e poi, da posizione defilata, prova il tiro che diventa un cross. Tahar, da due metri, alza sopra la traversa. Sembra impossibile essere sullo 0-0 contro una avversaria che ha superato poche volte la metà campo.

Ripresa che si apre con una incursione in area di Bertoletti che cerca l’assist invece di provare personalmente il tiro. Al 7’ telefonata su punizione di Madone. Primo angolo per la Solzese ma nessun pericolo concreto. Al 13’ punizione di Donadoni, palla a Bertoletti e poi a Barbin il cui tiro passa un palmo sopra la traversa. Al 16’ la Solzese, come le Sirene, rischia di incantare Ulisse e i suoi. Palla al limite, disattenzione difensiva e se solo ci credesse il 17 (ancora quel numero) ospite andrebbe in porta da solo col pallone.

E’ ora di tornare a Itaca dopo tante peripezie. Madone cerca il tiro che si smorza nei pressi dell’area piccola. Barbin è lesto a mettere la punta del piede e a infilare in gol. Qualche piccola paura per un possibile off-side ma l’arbitro assegna decisamente la rete.

Sbloccata, la Brembatese, confeziona al 23’ la più bella azione della partita. Bertoletti sull’out per Negru, palla in area per Barbin, tiro pronto e sembra gol ma il portiere ospite devia miracolosamente di piede. Un paio di minuti di recupero e soddisfazione al fischio finale per tre punti importanti alla vigilia della doppia sfida con le due squadra del Pontisola.

Nessun commento:

Posta un commento