domenica 11 novembre 2012

BREMBATESE NEL BARATRO

TERZO KO CONSECUTIVO CONTRO DIRETTE AVVERSARIE
ZERO TIRI IN PORTA


11-11-2012 : PRIMA CATEGORIA GIRONE D (10° GIORNATA )


BREMBATESE            0
--------------------------------
SAN PELLEGRINO    2

Reti : 14’ pt Rota; 25’ pt D. Zanchi

BREMBATESE : Rigamonti, Papini, Valdani, Passi, Accorigi, Recanati, Garavelli (1’st Ortelli), Ghezzi, Arioldi (1’ st Zezza), Angeloni, Coulibaly (22’ st Cavalleri). A disposizione : Matera, Donisetti, Alfano, Colleoni. All. Todaro.

SAN PELLEGRINO : Castelli, Grataroli, Gervasoni, F. Zanchi, Bettoni, Losma, N. Zanchi (27’ st G. Milesi), Benintendi, Rota, Panza (35’ st D.Sonzogni), D. Zanchi (18’ st Avogadro). A disposizione : Vitali, Capelli, R. Sonzogni, A. Milesi. All. Calegari.

Arbitro : Laiolo di Sesto San Giovanni

Ammoniti : Accorgi, Angeloni e Ortelli per la Brembatese; F. Zanchi per il San Pellegrino

Note: angoli 9 – 2 per il San Pellegrino; recupero 1’ + 3’; tempo variabile; terreno oltre i limiti della praticabilità

BREMBATE. Cosa vi devo raccontare ? Avevo fatto un sopralluogo al campo verso mezzogiorno ed ero convinto che non avremmo giocato, viste le pietose condizioni del campo. In effetti l’arbitro ha fatto disputare l’incontro ma, noi, non abbiamo giocato lo stesso !

Dopo V. Mazzola e Badalasco abbiamo rilanciato anche le speranze del San Pellegrino che finora aveva vinto una sola gara e segnato sette gol. Partita ovviamente condizionata dalle impossibili condizioni del campo (che però non era brutto solo per noi) e meritatamente incanalata verso l’alta valle Brembana. Gli uomini di Calegari hanno segnato due gol, preso due pali ed una traversa. Rigamonti ha salvato un paio di occasioni mentre ci siamo accorti della presenza in campo del portiere Castelli al 47’ della ripresa quando è andato a prendere un pallone fra i piedi di un nostro giocatore.

Non so se devo aggiungere altro ad una fotografia che mi sembra già sufficientemente impietosa. Per onorare l’ impegno di cronista vado lo stesso a commentare il match.

CRONACA. Mancano Sibio e Pagnoncelli per infortunio ed in campo va praticamente una juniores con il ’90 Recanati come più vecchio della squadra. Arioldi e Angeloni davanti con Coulibaly e Garavelli larghi sulle fasce. Del campo abbiamo già detto : sui lati si poteva tentare di fare qualcosa mentre la parte centrale era una autentica palude.

Primi minuti con squadre abbottonate alla ricerca dell’equilibrio prima che del gioco. Cronaca scarna ma al primo acuto gli ospiti sono in vantaggio. Minuto 14 : tiro di N. Zanchi, parata, palo, palla a Rota, respinta e poi ancora Rota per il tiro decisivo. Magari l’azione, confusa, non è andata proprio così ma il dato certo è il gol del centravanti.

Gara subito in salita e i commenti in tribuna sono improntati subito al pessimismo. Cercano di rincuorarci i tifosi ospiti ricordando le diverse rimonte subite dai loro giocatori ma al 25’ capiscono anche loro che, con questa Brembatese, passeranno un pomeriggio tranquillo.

Al 25’, infatti, D. Zanchi controlla palla ai 25 metri e poi va a pescare l’incrocio alto alla sinistra di Rigamonti. Notte fonda per i gialloblù. Colpo di testa , fuori di Rota e parata di Rigamonti su Panza. Al 42’ prima incursione nei sedici metri ospiti con Garavelli che cade a terra ma senza che l’arbitro ravvisi nulla di irregolare (ed in effetti poco era successo). Rigamonti para una punizione di Panza e si va al riposo.

Doppio cambio. Fuori Arioldi per Zezza e Garavelli per l’esordiente Ortelli (’93) che va in difesa mentre Papini si sposta venti metri più avanti. Stupore anche fra i miei vicini del San Pellegrino che avevano sottolineato come positiva la prova del nostro ‘tascabile’ numero sette.

Di gioco non se ne parla ma almeno gli ospiti sfruttano a loro vantaggio un ardore agonistico e una volontà non solo figlia del comodo doppio vantaggio. Al 54’ N. Zanchi si incunea in area e colpisce il palo alla sinistra di Rigamonti.

Fra il ventesimo ed il trentesimo della ripresa il San Pellegrino dimostra che la sua classifica non tranquilla (comunque con il triplo di punti rispetto a noi..) dipende più dalla difficoltà a segnare che dalla difesa (una delle migliori del torneo con solo 8 reti subite).

Al 71’ Passi perde palla nella nostra area ma Avogadro calcia alto da facile posizione. Al 73’ Rota va via in area e offre un comodo assist ad Avogadro : para Rigamonti ma la bravura del portiere è dipesa anche da un evidente errore dell’attaccante. Al 75’ ancora Rota si libera in area e va a timbrare la traversa.

Saltiamo dieci minuti di lenta agonia e raccontiamo di alcune altre mezze occasioni ospiti nel finale. Alto un colpo di testa di Rota; ancora il centravanti a provare un tiro a giro che non esce di molto; una parata in angolo di Rigamonti.

Nel recupero ci accorgiamo che gioca anche Castelli che si sporca la maglia con un’uscita a terra per evitare una possibile conclusione brembatese : sarebbe stata la prima !

Sapete che oltre delle cronache mi occupo anche delle statistiche. Risparmio un po’ di parole e cito le cifre : in campionato 10 gare, 1 vittoria, 1 pari ed 8 sconfitte, 6 gol fatti e 23 subiti. Se consideriamo anche la coppa i totali sono di 14 gare, 1 vittoria , 2 pari e 11 sconfitte con 7 gol segnati e 29 subiti.

Che fosse un anno di sofferenza era stato messo in conto : essere con un piede in seconda categoria a metà novembre, onestamente no.

E’ tutto, alla prossima



1 commento: