sabato 24 novembre 2012

ESO '01-02 : UN TEMPO E UN PUNTO CIASCUNO

PONTISOLA 2002 - BREMBATESE : 0 - 0

Davvero una bella partita quella andata in scena a Chignolo. La Brembatese ha reso visita ad un Pontisola 2002 galvanizzato dall’ impresa della scorsa settimana (vittoria contro il Cisano), animato da fieri propositi e guidato dai due ex (ci sono già, a questa età) della gara : Macaione e Previtali.

Due tempi nettamente distinti. Nel primo, il più equilibrato, è stata la formazione di Rotondi a destare l’impressione migliore, sfiorando il gol in tre occasioni e tenendo più a lungo le redini del gioco. Copione ribaltato nella ripresa con il Pontisola costantemente nella nostra metà campo alla ricerca del vantaggio, sfiorato in almeno 3-4 occasioni. Alla fine ne è scaturito un pareggio che soddisfa probabilmente entrambi. Sicuramente la Brembatese anche virtù del gioco e della concentrazione espresse.

Dopo un tiro iniziale del Pontisola sono i gialloblù a prendere campo e determinazione. Al 3’ Barbin arriva nei sedici metri avversari ma affretta il tiro ed il portiere para. Un paio di passi in più e l’occasione poteva essere meglio capitalizzata. Al 5’ si grida al gol con un pallonetto di Pesenti che pare vincente e invece passa appena sopra la traversa. Al 9’ Paganelli lancia in verticale Barbin che incrocia e prova il diagonale : la palla esce di una spanna dal palo alla destra del portiere. Davvero un peccato non essere in vantaggio a quel punto.

La gara si fa più equilibrata. Tiro sul fondo dei padroni di casa cui risponde la Brembatese con un’ azione che non è merce quotidiana dei nostri con la palla che parte dalla nostra area e arriva dalla parte opposta dopo 4-5 passaggi di ottima fattura. Finale ancora gialloblù con tiro frettoloso, fuori, di Pesenti ed una triangolazione Barbin-Madone-Pesenti con tiro parato.

Colpo di testa di Bertoletti su angolo parato facilmente. Siamo al 1’ e dovremo aspettare il 24’ per raccontarvi ancora di un’azione pericolosa della Brembatese. Il Pontisola, trascinato dal numero sette e da un agilissimo Macaione, mette spesso in difficoltà la nostra difesa.

Al 3’ Saccinto, subentrato a Berzaghi, devia in angolo il tocco ravvicinato di Macaione. Ancora l’ ex, al 5’, si gira e mette sopra la traversa. Al 7’ esce di poco un gran tiro del numero 8 dei blues. Al 9’ decisivo salvataggio difensivo di Ruggeri che si infortuna e viene rilevato da Albani.

La Brembatese non riesce più ad uscire dalla metà campo. Le forze diminuiscono; i recuperi sono meno puntuali e si soffre in campo ed in tribuna.Verso il 15’ il Pontisola si avvicina ancora ai legni di Saccinto ma riusciamo a non pagare dazio. Al 18’ l’ ultimo pericolo. Macaione (ancora lui) se ne va via sulla fascia, salta un paio di giocatori e arriva in area. Al suo fianco ci sono un paio di compagni. Per nostra fortuna cerca il tiro e Albani si immola e salva una situazione che pareva compromessa.

Su questo episodio finisce l’assalto dei locali e la Brembatese respira. Il pari a quel punto va benone anche se, al 24’, c’è la mezza occasione per il colpaccio. Contropiede di Barbin e tocco a liberare lo smarcatissimo De Vita. Un tacco del difensore provvede alla decisiva deviazione e finisce 0-0 una gran bella partita. Un bravo a tutti e, lasciatemelo dire, anche all’arbitro : giovane, scattante, sempre nel vivo dell’azione e preciso nelle valutazioni. Averne più spesso così !

PONTISOLA 2001 – CISANO : 1 – 2

Da bravo cronista ho assistito anche al match fra le due squadre più forte del campionato. Cisano in vantaggio e pareggio nel finale di tempo del Pontisola. Padroni di casa che fanno più gioco dei rivali nella ripresa e poi finale rocambolesco. A 3’ dalla fine il Pontisola colpisce un palo clamoroso. Ad un minuto dalla fine punizione dal limite per il Cisano; palla sotto la traversa, ricade in campo (a me pareva dentro…); a togliere qualsiasi dubbio arriva un tocco successivo e palla in rete. Campionato riaperto e sabato arriverà da noi un Pontisola arrabbiato per l’ultima gara dell’andata.

2 commenti:

  1. io tra le due contendenti del campionato metterei anche il voluntas osio

    RispondiElimina
  2. io tra le due contendenti del campionato metterei anche il voluntas osio

    RispondiElimina