domenica 4 novembre 2012

BREMBATESE IMPANTANATA

NUOVA SCONFITTA CONTRO UNA DIRETTA CONCORRENTE
CLASSIFICA SENSIBILMENTE PEGGIORATA


04-11-2012 :  PRIMA CATEGORIA GIRONE D  (9° GIORNATA ) 

BADALASCO                   3

------------------------------------------

BREMBATESE                 1


Reti : 42’ pt Ranieri (Ba); 8’ st Fumagalli (Ba); 15’ st Zezza (B); 39’ st Rota (Ba)

BADALASCO : Branchi, Spiranelli, Fumagalli, Ferrillo (23’st Piazzalunga), Frigerio, Carminati (30’ st Ravasio), Galimberti, Ranieri, Panzeri (13’ st Milesi), Rota, Cantore. A disposizione : Bossi, Lonetti, Pianta, Ripamonti.  All. Impiccichè.

BREMBATESE : Rigamonti, Papini, Valdani, Passi, Accorigi, Recanati, Alfano (1’ st Garavelli), Ghezzi
(22’ st A. Paganelli), Arioldi, Sibio, Angeloni (13’ st Zezza). A disposizione : Matera, Ortelli, Coulibaly, Cavalleri. All. Todaro.

Arbitro : Giardina di Lodi

Ammoniti  :  Panzeri, Rota e Ranieri per il Badalasco; Alfano e Accorigi  per la Brembatese      

Note:  angoli 7-2 per il Badalasco; recupero 1’ + 4’; pioggia insistente; terreno ai limiti della praticabilità.
           Brembatese in dieci dal 32’ st per infortunio a Sibio e cambi già esauriti.

FARA GERA D’ADDA. In una giornata da caldarroste e copertina sul divano pochi audaci (o masochisti ?) spettatori hanno assistito ad uno scontro salvezza (non è prematuro definirlo così..)  che alla fine ha premiato i padroni di casa del Badalasco.

Terreno ai limiti della praticabilità (se non oltre) che ha danneggiato meno, se non proprio favorito, la maggior possanza atletica della squadra allenata dal nuovo mister Impiccichè. Primo tempo avaro in fatto di emozioni e con una qualità del gioco (scarsa) che risente delle condizioni del campo prima ancora che della situazione di classifica. Il Badalasco ha il merito di cercare di più il gioco sulle fasce anche se , paradossalmente, il gol del vantaggio arriva al 42’ su un’incursione centrale.

Più vivace la ripresa con i locali che sembrano chiudere i conti con il raddoppio messo a segno al 53’. La Brembatese ha una impennata d’orgoglio e accorcia con Zezza e poi si vede negare il pareggio da una prodezza di Branchi. L’ardore dei gialloblù va però spegnendosi con il passare dei minuti ed il Badalasco prima sfiora la marcatura e poi mette in archivio tre punti pesantissimi nel finale. Da segnalare un infortunio a Sibio che ha lasciato la Brembatese in inferiorità numerica nel quarto d’ora finale.

CRONACA. Pagnoncelli prova prima della gara ma non garantisce la necessaria tenuta per un lieve infortunio; al suo posto ennesimo esordiente della stagione : Ghezzi (’91). Arioldi dall’inizio a reggere il peso dell’attacco e abbiamo terminato con le novità della formazione.

Il Badalasco accende la contesa al minuto 6 con tre angoli consecutivi. Sugli sviluppi del secondo da segnalare la bella parata di Rigamonti. Al 14’ una punizione dal lato corto dell’area brembatese mette paura più al cronista che ai giocatori in campo.

La fase centrale del tempo registra qualche timido tentativo in avanti di Sibio e compagni. Al 18’ è appunto il numero dieci a recuperare e servire Angeloni in area con la difesa casalinga a liberare con affanno. Al 20’ il portiere Branchi si vede sfuggire la palla fra le mani ma nessun attaccante gialloblù approfitta della situazione. Al 24’ progressione di Sibio sulla sinistra e cross troppo sul portiere. Facile il suo intervento a precedere l’entrata di Arioldi.

Da quel momento in poi non annoto più nessun episodio saliente. Sembra la classica gara bloccata che verrà messa in carniere dalla prima formazione in grado di segnare. Il Badalasco ha buon gioco sulle fasce e tiene in apprensione la nostra difesa mentre, quasi mai, i nostri ripagano gli avversari con la stessa moneta. Prima frazione che pare avviata all’inevitabile 0-0 quando Ranieri si infila centralmente fra le maglie della nostra difesa, arriva nei sedici metri e fredda l’uscita di Rigamonti.

Todaro mette in campo Garavelli per Alfano ad inizio ripresa. Si assiste subito ad una fase di gioco più pimpante. Branchi blocca un traversone di Sibio; cambio di fronte e Rigamonti anticipa di un soffio Panzeri. Al 49’ ancora il nostro portiere a deviar a mani aperte la conclusione ravvicinata di Rota.

Al 53’ Angeloni corre verso la fascia per tenere in campo un pallone da accompagnare in fallo laterale. Risultato : perde palla a favore di Fumagalli che entra in area, ha spazio e tempo per guardare la porta e calciare di forza sotto la traversa per il 2-0.

Dentro Zezza per dare peso all’attacco e risultati quasi immediati. Al 60’ Sibio mette in area una palla a spiovere. Contrasto Branchi-Zezza (onestamente poteva esserci il fallo sul portiere…) palla che cade a terra e resta lì. Il neo-entrato ha la giusta prontezza per girarsi e infilare la porta sguarnita.
Momento topico della contesa. La Brembatese, rianimata, sfiora il pari tre minuti dopo. Angolo di Sibio su cui svetta imperiosamente di testa Arioldi. Si grida al gol ma il volo di Branchi salva la porta locale dalla seconda capitolazione.
 
Si accendono le luci dei fari in campo e anche la luce della speranza per i gialloblù ma, mentre le prime resteranno sempre accese, la seconda avrà la durata di una lampadina fulminata. Al 66’ Fumagalli sfiora il palo con una rasoiata dal limite. Al 69’ il Badalasco sciupa l’occasionissima. Bella azione sulla sinistra e palla nell’area piccola per Cantore che tradisce il proprio cognome e ‘stecca’ indecorosamente la conclusione, alzando ben oltre la traversa.

Sibio si infortuna, calciando una palla, ed esce. Cambi esauriti e squadra in dieci per l’improbabile  rimonta. In effetti la Brembatese non costruisce più nulla. Fatalmente si scopre e va sotto definitivamente all’83. Milesi va via con troppa facilità a Passi in area e calcia di potenza. Rigamonti ci mette la pezza provvisoria, deviando, ma capitola sulla conclusione di Rota.
Minuti di recupero e per poco non arriva anche la quarta rete. Cantore per Rota e Rigamonti ci mette i piedi e devia. Tre bastano .. e avanzano pure oggi !  

CONCLUSIONE.  Seconda sconfitta consecutiva contro una diretta rivale. I punti-bonus raccattati contro il Bonate sono stati dilapidati in sette giorni. La situazione in classifica è nettamente peggiorata. Al momento in cui scrivo non conosco il risultato del Boltiere ma gli altri risultati pervenuti portano le altre cinque squadre che ci precedono in gruppo a nove punti. Solito dilemma dell’ottimista e del pessimista. Il primo dice : sono ‘solo’ 5 punti in meno a 21 gare dalla fine; il pessimista replica svelto : peccato però che sono più dei quattro racimolati in nove giornate. A che corrente di pensiero sentite di appartenere ?  
        
E’ tutto, alla prossima








1 commento:

  1. ... qualcosa serve, qualcosa va fatto, onde evitare di sparargli contro meglio chiamare la crocerossa!
    Signori questa squadra va aiutata in qualche modo, quale sia non lo so ma qualcosa va fatta!

    brunoluca

    RispondiElimina