sabato 9 marzo 2013

ESO 2001-02 : CHE PECCATO ! !


BREMBATESE - VOLUNTAS OSIO :  0  -  1

Rete Osio : 11’ st
Che peccato ! Che peccato !
Tranquilli, nonostante l’età che avanza il vostro cronista non ha ancora l’ Alzheimer (spero). Non ho quindi ripetuto due volte la frase, dopo averla messa pure nel titolo, senza rendermene conto. Ho solo riportato il giudizio unanime raccolto fra i genitori nel dopo-partita.
Contro la capolista, la squadra di Rotondi ha sfoderato una prestazione di rilievo giocandosela fino alla fine su un campo ai limiti della praticabilità (anzi, in mezzo si può parlare di vera e propria palude). Ha ceduto di misura e solo in una situazione di palla inattiva (che poteva essere gestita meglio) meritandosi ampiamente l’applauso che li ha accumunati, alla fine, ai vincitori.
Quasi mai, a questi livelli, parlo di tattica. Oggi era tuttavia evidente il 3-5-2 con cui il mister ha disposto i ragazzi. Partenza a tinte gialloblù. Al 3’ Paganelli lancia Pesenti che da fondo campo mette in area per Barbin ben appostato : tiro fuori. Meglio i nostri fino al 9’ quando anche la Voluntas ha l’occasione gol. Il numero nove approfitta di una svista difensiva, scarta il portiere e calcia da posizione angolata. Bravo Donadoni a seguire l’azione e a respingere all’altezza dell’area piccola. All’11 Berzaghi si oppone con bravura ad un attaccante ospite scattato in dubbia posizione.  
Il gioco si mantiene in equilibrio per tutto il primo tempo ed anche la qualità del gioco, compatibilmente con lo stato del campo, è quella delle giornate migliori. Al 17’ De Vita avvia l’azione offensiva, poi scambia con Barbin. Un paio di rimpalli e la sfera torna fra i piedi di De Vita sul vertice dell’area di porta. Prende la mira e … colpisce il palo ! E’ destino che non riesca a segnare ai suoi compaesani (anche all’andata aveva avuto la palla buona per colpirli).
Al 22’ l’Osio pareggia il conto dei legni. Azione del numero 9 e assist al bacio per il 7 che da tre metri colpisce la traversa e poi sbaglia la mira sulla respinta.
Ripresa meno brillante con la stanchezza che la faceva presto da padrona. La Brembatese reggeva bene il confronto ma non riusciva più a organizzare il gioco offensivo. Al 5’ arriva comunque una situazione favorevole con Barbin in area che prova a tirare da terra dopo un contrasto. Il tocco diventa quasi assist per De Vita che però viene anticipato.
La Voluntas ha un paio di lampi a metà tempo. Sul tiro scoccato al minuto 8 Saccinto salva con una respinta di pugno. All’11 l’episodio decisivo. Negru ‘regala’ una punizione dal fondo, appena fuori area. Vanno in tre in barriera (non credo che da quella posizione il giocatore osiense potesse tirare) e in area il numero 7 si trova solo nel colpire di testa e insaccare.
La Brembatese non mollava e teneva vivo il confronto fino alla fine. Non si registravano più occasioni da rete; solo un paio di situazioni offensive in cui un rimpallo fortunato o una deviazione sporca avrebbe potuto offrire la palla del possibile e non immeritato pareggio.
Un bravo comunque a tutti per l’impegno e l’agonismo messi in campo.   

Nessun commento:

Posta un commento