domenica 10 marzo 2013

IL BONATE SI RIFA' CON GLI INTERESSI


NUOVA SCONFITTA PER I NOSTRI RAGAZZI

IN CAMPO UNA JUNIORES ALLARGATA


10-3-13 :  PRIMA CATEGORIA GIRONE D  (7° GIORNATA RITORNO) 

BONATE                          3

---------------------------

BREMBATESE               1


Reti : 20’ pt Dan. Falchetti (Bo); 11’ st Sare (Bo); 15’ st Dav. Falchetti (Bo); 25’ st Angeloni (Br) rigore


BONATE :  Resmini, Previtali, Locatelli (22’ st Riva), Daniele Falchetti, Gamba, Besana, Sare, Cesari (44’ st Mazzoleni), Pagnoncelli (16’ st Bailo), Ravizza, Davide Falchetti. A disposizione : Pasta, Brambilla, Cornolti, Guebre. All. Ravasi.

BREMBATESE : Matera, Ortelli, Accorigi, Agostinelli, Recanati, Angeloni, Garavelli, A. Paganelli (1’ st Stucchi), Pagnoncelli (33’ st Alfano), Arioldi, Iacovino (21’ st Doneda). A disposizione : Rigamonti, Donisetti, Passi, Cavalleri. All. Parolini.

Arbitro : La Ganga di Seregno 

Ammoniti : Cesari e Dan. Falchetti per il Bonate;  Agostinelli ed Angeloni per la Brembatese      

Note:  angoli  5-3 per il Bonate; recupero 0’ + 3’; giornata serena; terreno in pessime condizioni

BONATE SOTTO. Non c’è stato nulla da fare. La speranza di bissare l’unica vittoria di campionato ottenuta proprio contro il Bonate era più legata alla scaramanzia che a reali possibilità. La squadra di casa, seconda in classifica, non poteva nuovamente fallire contro l’ultima per non perdere contatto con il vertice e non ha fallito.

Partita condizionata sotto l’aspetto del gioco da un terreno non di molto migliore della palude di casa nostra. Il Bonate ha iniziato al piccolo trotto forse condizionato dai fantasmi dell’andata e ha trovato il gol alla prima vera occasione con un tiro deviato non a sufficienza da Matera. La Brembatese ha opposto una gara quasi esclusivamente di contenimento senza mai dare la sensazione di poter offendere gli avversari.

Momento difficile ad inizio ripresa con due reti subite in rapida successione e la paura dell’imbarcata generale.  Un rigore trasformato da Angeloni limitava invece il passivo ed aveva benefici effetti psicologici sulla squadra che reggeva dignitosamente il confronto fino alla fine contro avversari , è giusto sottolinearlo, paghi del punteggio e prudentemente impegnati a far girare palla e far trascorrere i minuti.

CRONACA. Ho riletto la formazione dell’andata. Quella di oggi è un’altra squadra con solo 3 giocatori presenti in entrambe le occasioni. Molte novità dettate da squalifiche (Ghezzi e Papini), infortuni (Albani), malanni (Passi in panchina) e scelte tecniche.

Squadra abbottonata come un cappotto in una fredda giornata d’inverno e 5-4-1 iniziale. Matera fra i pali. Linea difensiva con Ortelli-Accorigi-Agostinelli-Recanati e Angeloni sulla loro linea. In mezzo Garavelli, Pagnoncelli, A. Paganelli e Arioldi con Iacovino solo nella metà campo avversaria. Tre ’93, un ’94 ed un ’95 nell’undici iniziale !

Dieci minuti iniziali riempiti di nulla. Squadre contratte ed equilibrio precario. All’ 11 prima conclusione, alta, del Pagnoncelli bonatese. Al 13’ il fango frena la corta respinta di Agostinelli (al debutto come titolare) e Pagnoncelli spara sopra la traversa. Il gioco resta un illustre sconosciuto e la Brembatese tiene botta senza troppa fatica anche se in mezzo al campo non si riesce quasi mai a costruire.
Al 20’ vantaggio casalingo. Daniele Falchetti prova dai venti metri; Matera stacca per deviare ma colpisce mollemente la sfera che invece di sorvolare la traversa gli si infila beffardamente alle spalle. L’esultanza moderata del marcatore testimonia forse la sua stessa sorpresa. E’ la fase successiva a far sostenere che il vantaggio biancazzurro non sia immeritato. Alto Sare al 22’; al 28’ diagonale di Pagnoncelli che esce del classico soffio.

Prime notizie offensive della Brembatese al 31’. Pagnoncelli calcia una punizione e sulla respinta nascono un angolo e il successivo tiro alto di Accorigi. Matera respinge di pugno al 35’ la conclusione di Besana. Al 38’ Garavelli lancia Iacovino che si vede sorpassare come un treno in corsa dal recupero di Ravizza. Alle stelle il calcio di Cesari al 43’ e fine del primo tempo.

Cambio tattico ad inizio ripresa con Stucchi al posto di A. Paganelli. E’ il neo-entrato a destreggiarsi in area e a procurare il corner. Garavelli arriva sul cross più di faccia che di testa e Resmini non ha problemi. Iacovino viene fermato in area per off-side dubbio su lancio di Angeloni.

Arriviamo al minuto undici. Pagnoncelli entra nei nostri sedici metri; Accorigi lo costringe sul fondo ma il centravanti riesce a scodellare in mezzo. Facile, da due passi, il colpo di testa vincente di Sare. Dopo un timido tiro di Garavelli è ancora il Bonate a prendersi la scena. Pagnoncelli si gira e tira. Bravo Matera a deviare e fortunato nel vedere la sua respinta finire prima sul palo, poi sulla traversa. Pericolo scampato ma per poco. Al 16’ Sare va in area, viene atterrato (ci potrebbe essere il rigore); l’arbitro fa proseguire anche perché sulla palla si avventa Davide Falchetti che infila nuovamente la nostra porta.

Si teme a quel punto la goleada. Per fortuna il Bonate rallenta e la Brembatese supera il momento peggiore della bufera. Esordio assoluto di un altro ’95, il centrocampista Luca Doneda ed in campo ci sono sette elementi dal ’93 in poi. Il capitano di giornata, Recanati, essendo il più vecchio in campo, fa la figura di Matusalemme. E pensare che è del ’90 !

Al 24’ Bailo si tuffa e segna ma colpisce chiaramente con la mano. Fa ammenda ma si becca il giallo sacrosanto. Al 25’ guizzo di Garavelli su cui un difensore commette fallo e l’arbitro fischia il rigore. Angeloni realizza con bella sicurezza. Il gol mette un po’ di apprensione fra i locali e la Brembatese riduce parzialmente il divario almeno in termini di possesso palla e tentativi offensivi.

Al 29’ spunto di Stucchi nello stretto e palla ad Arioldi che colpisce in scivolata da due passi. Un difensore si rifugia in angolo. Al 34’ Angeloni si infila in linea verticale dalla nostra metà campo fino all’area avversaria. Batti e ribatti chiuso in maniera largamente imprecisa da Alfano. Minuti finali e recupero che non aggiungono più nulla alla cronaca della partita.

CONCLUSIONI. A parte la fase di inizio ripresa di grande difficoltà i ragazzi hanno fatto la loro parte anche oggi, pur se in maniera meno convincente di sette giorni fa contro il Brembate Sopra. Nota positiva della giornata la prestazione dei giovanissimi in campo. Segnali che mister Parolini terrà in debita considerazione per il finale di stagione e per valutare le forze a disposizione con cui ripartire, speriamo,  l’anno prossimo.
  
E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento