sabato 16 marzo 2013

ESO 2001-02 : PAZZESCO 6 – 2 NEL DERBY !


ATLETICO GRIGNANO – BREMBATESE  :  2  -  6

Rete  : 11’ pt Barbin; 14’ e 23’ pt Bertoletti; 10’ st Barbin; 12’ st De Vita ; 13’ st Ravasio (A.G.), 22’ st nr 7 (A.G.) ; 24’ st De vita (rig)

Si sa che i derby sono partite imprevedibili per natura ma credo che nessuno potesse immaginare alla vigilia un risultato come quello maturato oggi a Grignano.
Se la partita dell’andata era stata come bloccata ( e vinta solo per 1-0) quella odierna è stata pirotecnica. Una gara alla Zeman, in cui la difesa è un optional. Grande primo tempo dei ragazzi di Rotondi (chiuso sul 3-0) e poi una ripresa in cui tutti gli schemi sono saltati. La Brembatese ha avuto una media realizzativa insolitamente alta; di contro la difesa ha spesso peccato di distrazioni regalando ai ‘cugini’ molte più occasioni da rete di quelle offerte sette giorni fa alla capolista Osio.
Partenza a senso unico con i gialloblù costantemente nella metà campo avversaria. Si metteva però solo una volta il giocatore davanti alla porta ma Negru calciava alto da due passi. Al 10’ primo tiro del Grignano, parato. La Brembatese capiva che non era il caso di rischiare e riprendeva il gioco offensivo trovando il gol del vantaggio con un gran pallonetto dal limite di Barbin.
Nemmeno il tempo di gioire ed arrivava il raddoppio. Azione da angolo, mischia e tocco vincente dell’ex Bertoletti. La partita viveva sulla ricerca della manovra da parte della Brembatese e sulle improvvise ripartenze degli arancioni di casa, favoriti dalla velocità di un paio di elementi e da alcuni nostri svarioni difensivi. Buona occasione per l’Atletico al 21’ e poi il 3-0 che sembrava chiudere i giochi.
Una delle azioni più brillanti dei nostri. Veloce triangolazione che portava Bertoletti solo nella tre quarti. Controllo, qualche passo di corsa e tiro che si infilava con precisione accanto al palo.
La ripresa vedeva subito lo sgusciante nr 7 di casa volare verso la nostra porta in sospetta posizione di off-side. A spegnere ogni contestazione arrivava il suo errore con un tiro che sorvolava la traversa. Momento di relativa calma e poi succede di tutto. Al 10’ Barbin riceve in area (onestamente mi pare fosse in fuorigioco), controlla e segna il 4-0. Al 12’ sgroppata di Pesenti e tiro che il portiere non trattiene. Palla a De Vita che tira due volte. La prima  ribattuta dalla difesa; la seconda con la sfera in fondo al sacco.
Ravasio trova il meritato gol della bandiera con un preciso calcio di punizione dal limite. Azione successiva con Barbin che non segna, solo davanti al portiere. Berzaghi si tuffa ad evitare un altro gol su punizione di Colleoni. E’ il momento migliore dell’ Atletico. Ravasio si esibisce in una grande azione ma poi spreca la chiara occasione da rete. Il secondo gol arriva poco dopo a cura del ‘7’ apparso decisamente fra i migliori dei suoi.
In una partita così strana c’è spazio anche per un rigore. De Vita viene atterrato in area. Dalle tribune si alza più di una lamentela ma l’arbitro non ha dubbi. Lo stesso De Vita va a calciare e a siglare la terza doppietta odierna.
Bravi ragazzi, ci avete fatto divertire; se poi diamo una …. registratina alla difesa.. Comunque per oggi si festeggia !


Nessun commento:

Posta un commento