sabato 6 aprile 2013

ESO 2001-02 : SCONFITTI FRA GLI APPLAUSI


GIOVANI CISANO -  BREMBATESE  :  3  -  2

Rete  : 6’ pt Negru (B); 10’ e 15’ pt G. Cisano; 2’ st Negru (B); 22’ st G. Cisano   
La partita ve la racconto dalla fine con i genitori del Cisano, preoccupati, che chiamano a gran voce il fischio finale e liberatorio dell’arbitro e con lo staff tecnico bianconero che fa i complimenti al nostro allenatore. Due situazioni che fotografano più delle mie parole la bella prestazione dei ragazzi di Rotondi, sconfitti solo nei minuti finali.
E dire che la gara sembrava nascere sotto cattivi auspici. Alla forza dei rivali, in piena corsa per la vittoria del campionato, si aggiungevano le assenze di Madone e Bertoletti (in aggiunta a quella del portiere Saccinto).
Su un terreno da far morire di invidia pensando al nostro, la Brembatese partiva invece nel migliore dei modi, per nulla intimorita davanti ad avversari che ci avevano largamente battuti  all’andata. Match affrontato a testa alta e con la concentrazione dei giorni migliori; atteggiamenti che portavano al vantaggio. Ruggeri recupera palla e lancia Negru che si accentra e calcia verso il palo lontano, superando il portiere.
Il Cisano subiva ancora per qualche minuto e poi reagiva. Il pari arrivava su una palla persa a centrocampo. La difesa si apre e l’avversario infila quasi dal fondo con una stoccata di sinistro, più precisa che forte. Berzaghi ci salva due minuti dopo ma al 15’ arriva il gol del vantaggio locale. Contropiede; guizzo sulla destra di un giocatore e tocco in mezzo all’area per il compagno (in off-side ?) che non ha difficoltà a segnare.
La Brembatese risente del doppio colpo ma si riprende e si risistema bene in campo concedendo agli avversari solo un’occasione, frutto più della bravura del singolo che di una marcata superiorità della squadra.
La ripresa si apre con la splendida azione che frutta il pareggio. La nostra difesa rinvia. Barbin parte dal cerchio di centrocampo e si fa quaranta metri palla al piede. Vede De Vita libero e lo serve. Tocco rapido e preciso sull’altro fronte per Negru che replica la conclusione vincente del primo tempo. Applausi anche da parte dello sportivo pubblico di casa.
Il Cisano preme ovviamente di più ma la difesa gialloblù vigila e concede poco o nulla agli avversari. Verso il 18’ la stanchezza affiora fra i nostri (solo due ragazzi in panca) e si indietreggia troppo. Punizione per i bianconeri, traversa e poi Berzaghi para. Passa un minuto e il Cisano spreca da buona posizione. Sembrano segnali positivi per i superstiziosi ma, al tempo stesso, sono il segno di una pressione in aumento.
Quando si comincia a sperare nel prestigioso pareggio arriva il 3-2. Da fallo laterale la palla carambola in area. C’è qualche esitazione nei rinvii ed un giocatore di casa trova lo spiraglio da pochi passi.
Peccato per il risultato ma un bravo convinto a tutti per la prestazione. Per crescere servono di più esibizioni come questa che non i facili successi (sempre graditi, comunque…) contro le ultime della classe.

Nessun commento:

Posta un commento