giovedì 4 aprile 2013

GIOVANISSIMI '99 - PROFONDO...GIALLOBLU'


03/04/2013

CAMPIONATO GIOVANISSIMI FASCIA B GIRONE "B"  RECUPERO 3a DI RITORNO

CITTA' DI DALMINE 3
BREMBATESE 2

Reti: Sako, Città di Dalmine, Città di Dalmine, Toscano, Città di Dalmine

DALMINE (fraz. Mariano) - Niente da fare, anche stavolta i nostri ragazzi tornano a casa  con un nulla di fatto. Eppure l'occasione era ghiotta per tentare di muovere la classifica e di risollevarsi da questa profonda recessione (per usare un termine ahimè ricorrente di questi tempi), che dura da dieci partite, tante sono le sconfitte inanellate di fila.
Di fronte il Città di Dalmine, squadra volenterosa ma non certo trascendentale, che vivacchia come i nostri, tra i bassifondi della classifica.
Un'eventuale vittoria della Brembatese ferma a 10 punti, proprio appaiata ai Dalminesi, avrebbe consentito ai gialloblù di scavalcarli in classifica e di sopravanzare il Curno fermo a quota 11 ma così non è stato.
Gialloblù sempre più in giù fino al penultimo posto e appuntamento con la vittoria rimandato a domenica prossima (si spera) contro il fanalino di coda Arzago.
La partita, pur priva di contenuti tecnici elevati, è stata tiratissima fino alla fine, infarcita di gol, errori grossolani e clamorose occasioni mancate.
Il vantaggio iniziale di Sako aveva fatto ben sperare per il prosieguo del match ma il tremendo uno-due messo a segno dai padroni di casa ad inizio ripresa con i nostri rimasti con la testa e le gambe letteralmente negli spogliatoi, ha riportato la Brembatese alla cruda realtà del momento.
Ciò nonostante i nostri ragazzi se pur in maniera disordinata, riescono a produrre una reazione orgogliosa, con alcune belle conclusioni di Massironi  e Sako che avrebbero meritato più fortuna.
Lo stesso Sako in due circostanze si è presentato da solo davanti al portiere avversario ma in entrambi i casi ha fallito clamorosamente facendosi parare le conclusioni.
Il meritato pareggio era opera di Toscano su calcio di punizione a dieci minuti dal termine ma quando tutto si pensava terminasse con un punto per parte, ecco che l'ennesimo errore dei nostri, consegnava  su un piatto d'argento la terza rete e la vittoria nelle mani del Città di Dalmine.
In conclusione, la squadra si è data da fare, non è certo la volontà che manca ma gli evidenti limiti tecnici e tattici ed un pizzico di sfortuna hanno contribuito all'ennesima sconfitta.
Se in avanti, bene o male si riesce quasi sempre ad andare in rete (pur sbagliando spesso occasioni incredibili), la difesa resta il reparto nevralgico (dove c'è da lavorare parecchio), con ben 50 reti al passivo, solo Curno (54) ed Arzago (69) hanno fatto peggio.
Ma si vince e si perde in undici, quindi non mi sentirei di addossare tutte le colpe alla retroguardia, lo stesso centrocampo, spesso latita, lasciando i propri compagni arretrati privi di copertura ed in balia delle scorribande avversarie.
Non ultimo, ci sarà da lavorare sotto il profilo psicologico, perchè se da una parte alcune sconfitte fanno bene perchè aiutano a crescere, dall'altra quando son troppe fanno male...molto male.

Villafan

Nessun commento:

Posta un commento