sabato 27 aprile 2013

ESO 2001-02 : TENIAMOCI LA PRESTAZIONE


PONTISOLA 2001 - BREMBATESE  :  3  -  0

Reti  : Pontisola 22’ pt; 26’ pt; 5’ st

Se qualcuno ha letto la cronaca di giovedì scorso avrà già notato la similitudine del titolo. Contro il Monvico vittoria di misura e gioco così così e avevo titolato : TENIAMOCI IL RISULTATO. Oggi mi sento di ribaltare il concetto. Sconfitta contro il Pontisola che oggi si giocava le ultime possibilità di vincere il campionato (o almeno di piazzarsi secondo ed essere ripescato per le fasi finali) ma usciti dal campo a testa alta.
Mi sembra di rivedere il match di andata. Anche allora larga vittoria dei blues ma risultato eccessivo. Oggi ripeto lo stesso concetto. Sulla vittoria non si discute ma la sensazione di chi ha assistito alla gara è stata diversa e basata su un equilibrio in campo ben maggiore.
A dirla tutta, dopo una buona partenza dei padroni di casa, per i primi venti minuti meglio la Brembatese anche se non ci sono state occasioni da rete se non una possibilità per Bertoletti che manca lo stop che lo avrebbe liberato davanti al portiere. Il Pontisola si è reso pericoloso con due contropiedi (e la circostanza testimonia che il gioco era prevalentemente nella loro metà campo). Sul primo, recupero vincente di Donadoni; sul secondo bella parata di Berzaghi.
Nei minuti finali la svolta in negativo. Palla ingenuamente persa dalla Brembatese che arriva ad un giocatore del Pontisola (qualcuno sostiene fosse in fuorigioco..) che porta i suoi in vantaggio. Nel minuto di recupero il colpo del ko. Punizione dal limite ben calciata. Palla che supera la barriera e si infila nonostante il tentativo di deviazione di Berzaghi.
La Brembatese subisce il doppio colpo e inizia la ripresa col morale a terra. Ci sono anche molte assenze (Barbin, Capozza, Saccinto, Tahar, Tomic) e un solo cambio in panchina. La stanchezza si fa sentire su un campo pesante (anche se agibile) per colpa della fitta pioggia.
Al 5’ madornale errore difensivo su un calcio d’angolo ed il Pontisola si trova addirittura sul 3-0. Si teme la debacle invece i ragazzi sono bravi a ricompattarsi e a riprendere a giocare. Non rischiano quasi nulla in difesa e cercano, con le poche forze rimaste di arrivare al meritato gol della bandiera. Ci provano De Vita prima e Paganelli nel finale ma i tiri sono deboli e non sorprendono il portiere.
Campionato terminato con il quinto posto in classifica, direi in linea con le aspettative. Osio, Cisanese ed i due Pontisola si sono rivelate più forti; con le altre squadre del girone tutte vittorie (ad eccezione della sciagurata caduta a Monvico).

Nessun commento:

Posta un commento