sabato 20 aprile 2013

ESO 2001-02 : SCONFITTI NELLA PALUDE


BREMBATESE – PONTISOLA 2002 :  0  -  2

Marcatori : 2’ pt Macaione (P) ; 12’ pt ? Pontisola
Già è difficile commentare a livello tecnico le partite ‘normali’ (non dimentichiamo mai che sono ragazzi di 10-11 anni..); figuriamoci oggi che si è giocato in una palude e non certo su un campo di calcio.
L’ arbitro ha stupito tutti e ha deciso che si poteva giocare. Onestamente non condivido la decisione anche in considerazione del fatto che sabato prossimo il campionato sarà già alla fine. Non mi pareva un’idea strampalata quella di spostare il match in un pomeriggio qualsiasi salvaguardando il divertimento oltre che la prestazione agonistica dei ragazzi.  
Passando al calcio giocato (giocato ?) cosa vi racconto ? I giudizi, alla fine, andavano da ‘meritavamo almeno di pareggiare’ a ‘abbiamo fatto pena’… Le opinioni sono tutte rispettabili; io sono …. pagato (battuta della settimana..) per darvi la mia.
Gara che il Pontisola ha vinto, direi meritatamente, in virtù del miglior gioco espresso (sempre compatibilmente con la situazione del campo) e di una determinazione maggiore. I nostri non sono stati all’altezza dei giorni migliori però non me la sento di essere drastico nel giudizio.
Certo il clamoroso errore di un nostro difensore ha spianato la strada agli ospiti già al 2’. L’ex Macaione non si è fatto pregare, ha rubato palla, ha puntato dritto verso la nostra area, superato l’uscita di Saccinto e depositato in rete.
La Brembatese recrimina per un atterramento in area di Negru al 9’ che l’arbitro non ha ritenuto da rigore. Dalla possibilità del pari allo 0-2 sono passati sessanta secondi. Il tempo occorso al Pontisola per orchestrare una buona manovra chiusa con un tiro dai sedici metri deviato non a sufficienza da Saccinto.
Al 18’ Bertoletti supera anche il portiere dei ‘blues’ ma un difensore respinge nell’area piccola. Negru da sotto misura non riesce di testa a segnare sugli sviluppi di un angolo. Situazione simile al 24’. Punizione calciata da Paganelli per la testa di Bertoletti. Deviazione centrale ed il portiere para. Avessimo magari accorciato le distanze....
La ripresa vede un gioco di livello inferiore. Oltre al terreno infame incide anche la progressiva fatica cui sono sottoposti i ventidue in campo. Macaione impegna in un paio di situazioni Saccinto che riesce ad evitare una nuova e troppo pesante capitolazione. Per i nostri un solo tiro di Paganelli, deviato in angolo, in tutto il secondo tempo. Un po’ poco per avere dei rimpianti autentici. 

Nessun commento:

Posta un commento