giovedì 25 aprile 2013

LA BREMBATESE RILANCIA IL BOLTIERE


SUBITO SOTTO, QUASI MAI IN PARTITA
PRESTAZIONE PREOCCUPANTE IN PROSPETTIVA

25-04-2013 :  PRIMA CATEGORIA GIRONE D  (RECUPERO 5° GIORNATA RITORNO) 

BOLTIERE                        3

-------------------------------------------

BREMBATESE                 1


Reti : 1’ pt Gagliano (Bo); 15’ pt Iacovino (Br, rig); 21’ pt Gagliano (Bo); 13’ st Colleoni (Bo)

BOLTIERE : Bertola, D. Rota, Auria, Brembilla, Goisis, Maifredi, Gagliano (34’ st Noviello), Rovaris (44’ st Carrara), Cerea, Colleoni (39’ st M. Rota), Locatelli. A disposizione : Pelicioli, Ndoye, Zubiani, Gandolfi.
All. Pezzotta.

BREMBATESE : Matera, Angeloni, Recanati, Passi, Ortelli, Garavelli (21’ st A. Paganelli), Ghezzi, Agostinelli (31’ st L. Paganelli), Arioldi, Brischetto (1’ st Cavalleri), Iacovino. A disposizione : Arrigoni, Pagnoncelli. All. Parolini.

Arbitro : Consonni di Treviglio 

Ammoniti : D. Rota e Colleoni per il Boltiere; Ortelli per la Brembatese.       

Note:  angoli 7 – 6 per il Boltiere; recupero 0’ + 3’; temperatura ideale, terreno in buone condizioni

BOLTIERE. Una Brembatese largamente rimaneggiata offre una delle prestazioni più opache dell’intera stagione e rilancia le speranze del Boltiere in chiave play-out. Altre volte la squadra non ha brillato per la qualità del gioco ma oggi, specie nel primo tempo, si sono visti errori individuali da matita rossa e limiti tecnici preoccupanti anche in prospettiva della prossima stagione.

Limitiamoci all’oggi, per il futuro c’è ancora tempo per… preoccuparsi. Meno di un minuto e il Boltiere era già in vantaggio, segnale eloquente della giornata no. Un rigore concesso alla Brembatese al 15’ e trasformato da Iacovino sembrava riaprire la gara contro avversari preoccupati dalla delicata situazione di classifica.

L’impressione di poter recitare una parte dignitosa si dissolveva dopo pochi minuti con la doppietta personale di Gagliano (già in rete contro di noi all’andata). Poco o nulla fine alla fine del tempo.
La rete siglata dall’eterno Colleoni al 13’ della ripresa spegneva gli ultimi ardori e la gara proseguiva senza particolari emozioni e con una qualità del gioco che sapeva molto di anticipo di seconda categoria.

CRONACA. Parolini deve fare i miracoli per allestire l’undici iniziale. Albani squalificato; Papini assente; Rigamonti, Donisetti, Accorigi sono out. Pagnoncelli in panchina per onor di firma perché acciaccato pure lui.

Matera fra i pali; Angeloni scala a difensore; a fianco di Recanati il giovanissimo Agostinelli. Ortelli a sinistra completa la linea difensiva. Garavelli e Arioldi stanno larghi con Passi-Ghezzi coppia centrale di centrocampo. Davanti Brischetto, per la prima volta dall’inizio, e Iacovino.

Nemmeno il tempo di annotare gli assenti che il Boltiere è già in vantaggio ! Il cronometro dice 44 secondi. Gagliano stoppa libero in area e tira con forza ma centrale. Matera non riesce a deviare e la strada si fa in salita. Al 6’ punizione di Angeloni che attraversa l’area del Boltiere senza trovare nessun compagno pronto all’inserimento. All’11 Gagliano fugge in area e Ortelli salva in angolo.

Angolo per la Brembatese, Passi cade a terra e l’arbitro indica il dischetto. Iacovino trasforma di forza. Il Boltiere che ha un disperato bisogno di punti si ributta in avanti. Matera mette in angolo una punizione di Rovaris al 17’ ma al 21’ la musica è ben diversa.
Ancora punizione dalla distanza calciata da Rovaris. Matera para ma non trattiene, flipper in area e conclusione vincente sotto la traversa ancora di Gagliano. Sul fondo un tentativo di Brembilla al 25’ con la Brembatese in perenne affanno anche nelle situazioni di gioco apparentemente più semplici.

Si deve raccontare solo di un angolo ben calciato da Brischetto che mette in leggera apprensione Bertola e di un tentativo non finalizzato da D. Rota in chiusura di tempo. Ripresa con cambio immediato Brischetto-Cavalleri ed il Boltiere che sfiora il terzo gol. Cross di Rovaris, sponda di Colleoni e tentativo , di tacco, di Gagliano che esce non di molto.

Sporadico attacco gialloblù con colpo di testa di Passi, respinto. Al 12’ Colleoni alza da sotto misura e si becca qualche commento ironico dai suoi tifosi in tribuna che ne sottolineano l’età .. avanzata. Sessanta secondi dopo li fa ricredere. Gran parte del merito va a Gagliano (o Rota ?) che sfreccia sulla destra con la nostra difesa che gioca alle belle statuine. Palla in mezzo e comodo tocco da due metri del centravanti.

In tempi di magra vi raccontiamo anche le azioni (poche) degne di essere definite tali. Al 20’ Passi per Cavalleri che traversa per Iacovino. Tocco al volo, respinto dal difensore. Ghezzi insiste troppo in area del Boltiere e porta a casa solo un angolo. Al 30’ Colleoni lo imita dall’altra parte volendo fare tutto da solo e mancando un’occasione che avrebbe potuto sfruttare in ben altro modo.
Al 31’ lasciatemi segnalare il ritorno in campo di Luca Paganelli dopo quasi due anni di guai fisici.

L’atteggiamento giustamente guardingo del Boltiere permette alla Brembatese di fare una figura meno barbina nella parte finale della gara. Al 35’ Iacovino difende e crossa. A. Paganelli in mezza scivolata manca la porta per questione di centimetri. Sull’esterno della rete un tiro di Cerea al 40’. Poi nulla fino alla fine del terzo minuto di recupero.   

CONCLUSIONI. La retrocessione anticipata ha l’unico pregio di farci sapere già da ora in che categoria dovremo giocare. Compatibilmente con il momento societario urge una pianificazione per cercare di allestire una rosa dignitosa. Da Boltiere non sono arrivate indicazioni molto incoraggianti in questo senso.
 
E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento