domenica 18 settembre 2011

CASA DOLCE CASA ? NON PER LA BREMBATESE

Sotto di un gol dopo novanta secondi la Brembatese non riesce a rimediare
--------------------------------------------------------------------------


18-09-2011 : PROMOZIONE GIRONE C (2° GIORNATA )

BREMBATESE 0
-------------------
COLICO 1

RETI : 2’ pt Ioli


BREMBATESE : Slanzi, Zilli, Papini, Polatti, Cesati, S. Locatelli, Previtali, Calanni (37’ st Allevi), Caiazza (19’ st Del Prato), Calchi, A. Locatelli (30’ st Passi). A disposizione : Rigamonti, Zezza, Ruggeri, Nava.
All. Ottolenghi .

COLICO : Roncaletti, Rusconi, Ambrosioni, Ciapusci, Petta, De Lisio, Rizzi (28’ st Denti), S. D’Agostino, D. D’Agostino, Dell’Orto, Ioli (14’ st Paganin). A disposizione : Vanoli, Fallini, Scaramella, Bettega, Cicolari. All. Raggi.

Arbitro : Feraboli di Brescia. Collaboratori : Vitali e Piotti

Ammoniti. Brembatese : 36’ pt Calchi, 4’ st Cesati. Colico : 44’ pt De Lisio, 18’ st Rizzi, 45’ st Ciapusci

Note: angoli 4– 3 per la Brembatese; recupero 1’ + 4’; coperto, terreno scivoloso


BREMBATE. Al Comunale va in onda un film visto troppe volte nella scorsa stagione. La Brembatese pimpante di coppa e della trasferta con la Galbiatese si perde, e perde, fra le mura che non possiamo più definire amiche. Il Colico segna dopo novanta secondi, sbaglia un gol clamoroso al 10’ e poi amministra la gara. La Brembatese non crea gioco e, tanto meno, autentiche palle-gol. Logica una certa supremazia territoriale dei padroni di casa ma al tirar delle somme i valtellinesi tornano dalla lunga trasferta con tre punti pesanti e non immeritati. Un passo indietro, quindi, rispetto alle prime gare stagionali per la squadra di Ottolenghi che non ha quasi mai saputo alzare i ritmi per mettere in difficoltà gli ordinati avversari.
Una fase di gioco di Brembatese - Colico

CRONACA. L’undici iniziale schierato da Ottolenghi è in fotocopia rispetto a sette giorni fa, segno concreto che il mister aveva apprezzato l’esibizione di Garbagnate. Tempo di annotare un pubblico scarso ed un terreno tutto sommato agibile dopo la gran pioggia della mattinata che il Colico è già davanti. Punizione dai 25 metri; Ioli (un ’94) si presenta al tiro : segno di considerazione da parte dei compagni. E il ‘bimbo’ li ripaga alla grande. Tiro velenoso che tocca terra davanti a Slanzi. Il portiere ci mette i pugni, la palla va verso sinistra, tocca il palo e si infila beffarda alle sue spalle.

Ci siamo di nuovo, dicono in tribuna, memori della troppe gare ad handicap concesse nella passata stagione. Dopo un off-side fischiato a Previtali su tocco di Calchi, il Colico non riesce a mettere la parola fine sul match con grande anticipo. Siamo al 10’. Rizzi è libero davanti a Slanzi, il gol sembra già fatto ma, incredibilmente, il giocatore serve Dell’Orto, in fuori gioco, e la Brembatese ringrazia sentitamente.

Al 13’ Caiazza per A. Locatelli che libera il tiro di controbalzo di Calchi, parato a terra. Al 14’ Slanzi si distende e respinge il diagonale di Dell’Orto. Al 18’ bravissimo Caiazza che va in profondità e mette in area. Rimpallato il primo tiro di Previtali e anche il successivo di A. Locatelli che sembrava destinato in fondo al sacco. Al 22’ Previtali , in area, manca di furbizia ed esperienza in area (peccati perdonabili ad un ’94) e non trova i tempi per l’assist verso i compagni.

Per lunghi tratti succede poco o nulla. Colico sornione e Brembatese che spegne in fretta i segni di risveglio. Al 36’ Ciapusci vede Slanzi giustamente appostato ai limiti dell’area e cerca di uccellarlo con un tiro da metà campo che passa di poco sopra la sbarra. Al 39’ Dell’Orto cerca il tiro a giro con D’Agostino, libero, che non gradisce. Il tempo si chiude con una punizione che Calanni calcia direttamente sulla barriera.

Ripresa che si apre con un tiro di Calchi facilmente parato e un cross fuori misura di Previtali arrivato solo sul lato corto dell’area con compagni ben piazzati nei sedici metri. Al 56’ imperiosa progressione di S. Locatelli che arriva al limite e trova, inaspettatamente per un gladiatore come lui, il tocco morbido a liberare Calchi in area. Il portiere esce incontro al numero dieci che cade e reclama, inutilmente, il rigore. Episodio dubbio ma non ci sentiamo di gridare allo scandalo.

Si scalda ed entra Del Prato. Ci si aspetterebbe a fianco di Caiazza per dare peso all’attacco ma i ‘complicati’ calcoli per rispettare la regola dei giovani convincono Ottolenghi ad un cambio fra i due. Respinto un tiro di A. Locatelli al 68’ e poi vibranti (e giustificate) proteste gialloblù per un fuorigioco apparso inesistente dalla tribuna. Il Colico sembra calare fisicamente ma forse è solo prudenza tattica per portare a casa l’intera posta. Dovrebbe essere la Brembatese ad alzare i ritmi per mettere a nudo eventuali debiti d’ossigeno dei valtellinesi ma il cambio di passo resta una chimera.

Alto un diagonale di D’Agostino al 79; facile la presa di Roncaletti su una punizione di Calanni al minuto 80. All’ 83 arriva la seconda punta d’esperienza, Allevi, che rileva capitan Calanni per una Brembatese decisamente offensiva. E’ il neo-entrato a pescare Previtali al limite dell’area. Basterebbe un tocco corto per mettere Calchi davanti a Roncaletti invece la palla è troppo lunga e l’occasione resta nel libro delle ipotesi. Un paio di angoli con l’area del Colico affollata come un tram all’ora di punta non producono effetto alcuno. Al terzo di recupero tutti avanti per sfruttare una punizione dal lato corto dell’area ma il tiro basso di Allevi viene respinto in contemporanea al fischio finale del signor Feraboli.

Peccato. Sarebbe stato importante dare continuità alla striscia di risultati di inizio stagione. Preoccupa (verbo magari prematuro dopo due sole gare) una certa leggerezza offensiva, non solo per lo zero nella casella dei gol segnati ma anche per le poche azione veramente pericolose messe insieme. Coraggio, non manca certo il tempo per migliorare.

E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento