mercoledì 25 aprile 2012

Allievi Eccellenza - LA BREMBATESE NON C'E' PIU'. TRE BORDATE DEL CARAVAGGIO AFFONDANO L'EX CORAZZATA GIALLOBLU'

La squadra dura solo 25 minuti, duranti i quali Briguglio prima e Brambilla poi, sciupano tre ghiotte occasioni. A nulla servono gli orgogliosi quindici minuti di forcing finale dove, Tosi e la traversa si oppongono ad un tiro di Rizzi e ad un colpo di testa di Ruggeri, prima della terza rete del Caravaggio. Padroni di casa per nulla trascendentali ( 9/11 in campo del '96) ma cinici e attenti in difesa, supportati da un centrocampo di corridori. Anche se la matematica ancora non lo dice, con tutta probabilità i ragazzi di mister Ruggeri, dicono addio alle speranze di vittoria. Impensabile che a questo punto, dopo il mezzo passo falso di domenica, per altro riscattato alla grande oggi con un sonoro 6-0 alla Zanconti, il MapelloBonate ne possa compiere degli altri ( e qui spero di essere smentito ) da qui fino al termine del campionato.


CAMPIONATO ALLIEVI ECCELLENZA GIRONE B 11a GIORNATA DI RITORNO

CARAVAGGIO 3
BREMBATESE 0


CARAVAGGIO: Tosi; Marazzi, Facchetti (Pettina), Giana; Spataro, Martinelli (Palokaj), Mossi; Bottoni, Tolotti (Alati), Fantauzzo, Guastalli (Scarpelli).
All. Ghilardi

BREMBATESE: Arrigoni; Valdani, Ruggeri, Agostinelli; Mazza (Rizzi), Doneda (Teli), Briguglio (Bali); Stucchi (Paganelli), Brambilla (Quadri), Angeloni, Marcarini. A DISPOSIZIONE: Pelicioli
All. Ruggeri


Marcatori: 29' Martinelli, 25'st Fantauzzo, 42'st Pettina
Note: Mattinata soleggiata; terreno scivoloso ed irregolare

CARAVAGGIO - Un peccato, un vero peccato. Non tanto la pesante sconfitta maturata quest'oggi sul campo di "patate" di Caravaggio, anche se scrive praticamente in maniera definitiva la parola fine al cammino della Brembatese verso la vittoria finale ma il vero peccato, è, vedere questa squadra spegnersi lentamente come una candela, proprio nella fase cruciale della stagione.
I numeri parlano chiaro in questa direzione: nel girone d'andata dopo dieci partite  i gialloblù avevano confezionato ben 26 punti su 30 disponibili, segnando 29 reti e subendone solo 6.
Nel ritorno, con lo stesso numero di partite giocate la situazione è la seguente: 19 punti raccolti, 22 reti fatte e 15 subite.
L'impressione è, senza voler calcare troppo la mano, che la squadra sia stata spremuta un pò troppo, che abbia dato tutto o quasi tutto per tre quarti del campionato e che i continui reimpasti della formazione, alla ricerca ahimè, del Del Giacco perduto, pedina importantissima nello scacchiere gialloblù, abbiano finito per minare la condizione atletica e psicologica della squadra. 
La troppa pressione, nel raggiungimento di un obbiettivo che era societario, ha finito per caricare troppo giocatori e tecnico, risultando alla fine deleteria. In fondo sono ancora dei ragazzi e hanno tanta voglia di divertirsi.
Sia chiaro, con questo non voglio puntare il dito contro nessuno ma è ora che ognuno si assuma le proprie responsabilità, a cominciare dal mister per finire ai giocatori stessi e non ultima la società, tra i quali mi ci metto anch'io in quanto Vicepresidente e fervente sostenitore di questa squadra che mi sta tanto a cuore. 
Dopo questo mio sfogo, più da tifoso che da semplice cronista, sperando di non aver suscitato rancore in nessuno, cominciamo a parlare della partita.
La Cronaca - I gialloblù partono a razzo nelle prime fasi di gara, dando l'impressione di avere presto la meglio sul giovane ma coriaceo Caravaggio ed al 7' sfiorano il vantaggio con Briguglio che da buona posizione non sfrutta  un assist di Brambilla. la sua conclusione è alta di una spalla mentre già si gridava al goal.
Al 12', ancora l'ala brembatese grazia la porta di Tosi, vanificando nuovamente un'imbeccata di Brambilla. Ma stavolta a dire il vero la conclusione sembrava un pò più difficile.
Al 14' tocca a Brambilla rendersi protagonista in negativo, facendosi parare da Tosi la conclusione da distanza ravvicinata, dopo un rimpallo.
Sembra non essere giornata per gli avanti della Brembatese, e così sarà.
Al 26' Ruggeri disegna una parabola su punizione che Tosi respinge con un tuffo all'angolo basso.
Al 29', come una doccia fredda arriva la rete del vantaggio caravaggese, nell'unica vera azione dei locali.
Solita "cappellata" in difesa, (di questi tempi se ne son viste troppe) con palla che come in un flipper rimbalza più volte tra le gambe di Mazza, la riprende Martinelli che da due passi fulmina in diagonale Arrigoni.
Ad inizio ripresa, restano negli spogliatoi Stucchi, meno intraprendente del solito ma non certo il peggiore e Briguglio, reo di avere sulla coscienza le due occasioni mancate ma anche l'unico capace di dare profondità al gioco Brembatese oltre che ad una mano in difesa visto che non tutti sono avezzi a ripiegare.
Al loro posto dentro Paganelli e Bali, il primo nel tentativo di rifornire qualche pallone a Brambilla (oggi al di sotto dei suoi standard) e a dare manforte al centrocampo ed il secondo per sfruttare la sua velocità nelle ripartenze. L'esperimento però riesce a metà, visto che Paganelli viene sovrastato spesso in mezzo dall'atletismo e la rapidità dei centrocampisti avversari e Bali finisce per confinarsi da solo più volte sul fondo del campo, ottenendo solamente qualche corner dopo ripetuti dribbling cocciuti.
All'11'st Brambilla pescato finalmente da Bali al limite dell'area, si libera bene del suo marcatore ma calcia lontano dai pali.
Dentro anche Teli per uno stanco Doneda ma che fino a quel momento si era ben comportato.
Al 25'st, Paganelli pressato in mezzo al campo perde palla malamente e veniamo presi d'infilata da Fantauzzo, che da appena dentro l'area "uccella" con un destro imparabile l'incredulo Arrigoni.
Mister Ruggeri corre ai ripari, ridisegna la squadra con Rizzi al posto di Mazza (centrale difensivo) e Quadri al posto di Brambilla.
Ne consegue l'avanzamento sulla mediana di Ruggeri con Bali e Marcarini a fare le punte.
Ma è l'orgoglio della Brembatese che riaccende la partita nei quindici minuti finali, dove, come se non bastasse la giornata no della squadra, ci si mette anche la sfortuna.
Al 26'st Tosi compie un vero e proprio miracolo su Rizzi, respingendo dopo un angolo, un tiro ravvicinato di quest'ultimo.
Al 32'st Ruggeri, dopo un corner di Marcarini centra in pieno la traversa.
Al 42'st in pieno recupero il Caravaggio puniva oltre i propri meriti gli ospiti, siglando la terza rete dopo una deviazione di testa di Pettina su corner di Palokaj. Percentuale realizzativa del cento per cento, tre tiri, tre goals.

Villafan


Nessun commento:

Posta un commento