mercoledì 25 aprile 2012

ANCORA MAGRI CASTIGA LA BREMBATESE

SOLITA PRESTAZIONE ONOREVOLE MA .. SOLITA SCONFITTA
RETROCESSIONE DIRETTA SEMPRE PIU' VICINA

25-04-2012 :  PROMOZIONE GIRONE C  (13° GIORNATA RITORNO) 

PONTERANICA       1

---------------------------------

BREMBATESE         0


Rete : 10’ st  Magri

PONTERANICA : Salvi, Pesenti, Giambellini, Buelli, Nisi, S. Locatelli, Tassetti (47’ st Mostosi), Magoni, Magri, Calchi (41’ st Severgnini), D’Aprile (29’ st Sina). A disposizione : Cornaro, Bonora, Tironi, Fall Pape.  All. Astori.

BREMBATESE : Slanzi, Papini, A. Locatelli, Polatti, Zezza, Vitali, Del Prato, Paris (33’st Garavelli), Brischetto (1’ st Arioldi), Angeloni (28’ st Passi), Cerasani. A disposizione : Rigamonti, Pilenghi, Mandelli, Civera.  All. Todaro

Arbitro :  Damiani di Sondrio; Collaboratori Longhi e Girelli        

Ammoniti.  Buelli e Pesenti per il Ponteranica; A. Locatelli per la Brembatese.       

Note:  angoli 8– 6 per il Ponteranica; recupero 2’ +  4’; giornata coperta; terreno pesante e scivoloso 

PONTERANICA. Come all’andata è l’ex ‘Ebo’ Magri a decretare la sconfitta della Brembatese. Il centravanti è stato pronto a sfruttare una palla sporca arrivata nei suoi paraggi e a trafiggere Slanzi. Detto questo abbiamo assistito ad una partita dal livello modesto. I nostri ragazzi hanno profuso il solito impegno ma, ancora una volta, sono rimasti col classico pugno di mosche in mano. Sull’altro fronte giostrava un Ponteranica bloccato nelle gambe e nel cervello dall’improvviso peggiorare della classifica. Il misero punto racimolato nelle ultime cinque gare li ha portati a doversi preoccupare dei play-out, spauracchio nemmeno lontanamente pensabile un mese fa.

Gli uomini di Astori sono partiti bene ma, dopo un quarto d’ora, la Brembatese ha preso fiducia, campo ed un po’ di iniziativa ed il Ponteranica ha palesato le difficoltà attuali. Un palo colpito da D’Aprile ed una bella parata di Slanzi su Magri hanno permesso di andare all’intervallo sul risultato di parità.  Ad inizio ripresa il lampo di Magri ridava fiducia e tranquillità ai suoi compagni mentre i gialloblù perdevano la discreta disposizione tattica dei primi quarantacinque minuti. Un paio di spunti improvvisi potevano anche portare al pareggio a metà ripresa ma un difensore prima ed una provvidenziale parata di Salvi poi, evitavano la rete. Nel finale il Ponteranica mancava una colossale occasione e chiudeva ritenendosi legittimamente meritevole dei tre punti.

CRONACA. Contro il trio di ex Magri, Calchi e S. Locatelli mister Todaro ha applicato un po’ di turn-over anche in previsione di altre due gare fra domenica e martedì. Slanzi torna fra i pali; Vitali rileva Pilenghi al centro della difesa. Paris gioca in mezzo al posto di Passi; in avanti rientra dalla squalifica Del Prato. A fargli posto è Mandelli; ovviamente, considerato il diverso ruolo dei due giocatori, è A. Locatelli a retrocedere in posizione di esterno basso.

Abbiamo già detto del buon inizio dei padroni di casa che ci provano al 1’ con Calchi (deviazione in angolo di Slanzi) e al 10’ con una conclusione altissima di Magri. La Brembatese entra davvero in partita verso il quarto d’ora con una punizione, fuori, di Cerasani ed una ‘spizzata’ di testa di Del Prato per Brischetto, anticipato da Salvi. Al 22’ due angoli consecutivi per i gialloblù; Brischetto cade in area; il fischio arbitrale fa sperare nel rigore invece è fallo per il Ponteranica. Si rischia l’autogol al 28’ con una deviazione di Locatelli su tiro di Buelli che sibila accanto al palo.

Al 30’ la cosa più bella della partita. D’Aprile si inventa una girata in rovesciata che strappa gli applausi. Per nostra buona sorte la palla si stampa sul palo. Al 32’ sfarfalla in uscita Salvi e Pesenti allontana ad un paio di metri dalla linea bianca. Qualche capovolgimento di fronte caratterizza il finale di tempo. Prima è Slanzi ad uscire su D’Aprile (in off-side); poi fa lo stesso Salvi dopo una brillante iniziativa della Brembatese. Nel recupero Magri guadagna spazio in area e spara trovando la brillante deviazione in angolo di Slanzi.

Subito dentro Arioldi per Brischetto ad inizio ripresa. Cross di Papini al 48’, Del Prato va di testa ma la indirizza debole verso il portiere. Zezza va a tamponare un’iniziativa di Giambellini al 51’. Al 54’ la palla viene sparecchiata fuori dall’area; sembra un pericolo sventato invece un rinvio fasullo fa pervenire la sfera fra i piedi di Magri, solo nei pressi del dischetto. Il centravanti non perdona e ci castiga ancora dopo la doppietta dell’andata.

Salvi anticipa Angeloni poi è Vitali a mettere la toppa su azione di D’Aprile. La Brembatese è meno lucida e Calchi mette un diagonale pericoloso al 64’ che non trova la porta di un paio di metri. Arrivano, improvvise, due fiammate degli uomini di Todaro fra il 67’ e 69’. Su angolo svetta Arioldi di testa e Buelli allontana una palla che pareva indirizzata in rete; traversone di Cerasani, colpo di testa di Del Prato e da applausi la parata di Salvi. I gialloblù finiscono qui gli spunti offensivi ed il Ponteranica cerca di mettere in frigo la vittoria. Zezza anticipa il libero Magoni  al 77’.

Al minuto 84 festival degli errori (o degli .. orrori). Zezza sbaglia la palla, Slanzi sbuccia il rinvio : pallone a Sina nei sedici metri con la porta vuota. Incredibile la sua conclusione a lato! Il Ponteranica si rifugia allora a protezione del fondamentale successo; Astori esegue un cambio nei minuti di recupero per spezzare gli ultimi tentativi ospiti. Sina non sfrutta un’ uscita imprecisa di Slanzi e poi Cerasani riceve palla in area. Cerca il doppio dribbling per liberare il tiro ma viene fermato. Ultima possibilità al 49’ con una punizione dai trenta metri che Cerasani dovrebbe calciare in area per la mischia finale. Prova invece, fallendolo, il tiro diretto e va in archivio un nuovo ko.

 E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento