giovedì 5 aprile 2012

GRANDI SODDISFAZIONI DAL SETTORE GIOVANILE

Come cronista della Brembatese seguo in prima persona la formazione maggiore e gli esordienti 2001 e, ahimè, la stagione si è rivelata ben avara di soddisfazioni su entrambi i fronti. Non voglio annoiarvi ancora una volta con la situazione della prima squadra mentre per i piccoli va sempre tenuta presente l’ oggettiva difficoltà che incontrano nel competere con avversari più grandi di loro. Detto ciò, mi viene pure il dubbio di non portare nemmeno particolare fortuna considerati i risultati estremamente positivi di tutte le altre formazioni giovanili che non riesco a seguire direttamente.

E’ di questi giorni la duplice intensa soddisfazione per 2 campionati già matematicamente vinti : ci riferiamo ai giovanissimi provinciali (’98) e agli esordienti CSI (2000). Da consigliere del F.C. Brembatese e a nome dell’intero gruppo dirigente voglio quindi pubblicamente elogiare gli allenatori Roberto Arioldi e Marcello Coffetti, i loro preziosi collaboratori e tutti i ragazzi per i brillanti risultati e per l’impegno profuso durante tutta la stagione.

E’ vero che lo scopo principale di un settore giovanile è quello di far crescere i ragazzi e portarli in prima squadra ma, diamine, vincere un campionato non può che riempire di legittimo orgoglio e soddisfazione.

Colgo la rara occasione di uscire dal mio ambito di competenza e approfitto per una rapida carrellata anche sulle altre formazioni. La juniores veleggia in una situazione di centro classifica ma siamo convinti che l’impegno di mister Todaro porterà a qualche miglioramento nel finale. Gli allievi provinciali (’95) sono secondi dietro il MapelloBonate, formazione che dall’inizio stagione è la sola vera antagonista dei ragazzi di Ruggeri. La squadra ha accusato un leggero calo di rendimento ma non vanno dimenticati, per spiegarlo, il grave infortunio a Del Giacco e il frequente ‘passaggio’ di Ruggeri, Marcarini e Brambilla fra i ranghi della prima squadra.

Gli allievi provinciali B (’96) ufficialmente ‘non fanno’ classifica ma mister Del Prato ha ben presente i numeri dei suoi e anche questa compagine sarebbe seconda dietro la Cisanese. I ’97 di Colleoni (giovanissimi provinciali) hanno perso proprio domenica scorsa e sono scivolati, si fa per dire, al terzo posto ma non sono certo fuori dai giochi. Onorevole sesto posto quello occupato attualmente dagli esordienti FIGC (’99) che proseguono il loro cammino in assenza, per motivi di salute, di mister Cavagna cui facciamo gli auguri per una positiva e completa ripresa.

Finiamo con i 2002-2003 (pulcini CSI) anche loro sistemati sul gradino più basso del podio e (mi capita spesso di seguirli in casa) autori di molte divertenti prestazioni. Complimenti quindi al tandem femminile che ne è alla guida : Michela e Rosa. Come in altre occasioni non parlerei invece, sotto il profilo dei risultati, della scuola calcio. I piccolissimi ne avranno di tempo e di occasioni per finire nelle classifiche societarie.

Dopo aver doverosamente sottolineato i risultati fin qui ottenuti non posso che finire con un ringraziamento a tutti gli allenatori, i loro collaboratori ed i ragazzi per l’impegno assiduo e la determinazione con cui ognuno cerca di superare le difficoltà (e ce ne sono…) che incontra settimanalmente sul proprio cammino.

Infine, vista la vigilia delle feste Pasquali, approfitto per un augurio collettivo a tutto il mondo gialloblù.

1 commento:

  1. Come sempre equilibrio competenza e garbo caratterizzano gli articoli del "Paga" ....grazie Franco per le tue cronache e per la tua sincera e accorata dissertazione sul mondo gialloblu' ....

    RispondiElimina