domenica 22 aprile 2012

Allievi Eccellenza - TRE PUNTI IN CHIAROSCURO

Ottimo primo tempo della Brembatese, che ben messa in campo, si dimostra da subito padrona del gioco, andando in rete per due volte e concedendo solo le briciole agli avversari. La ripresa con più ombre che luci da parte gialloblù, vede gli ospiti accorciare le distanze e a creare qualche preoccupazione di troppo ai padroni di casa. Alla fine la squadra di Ruggeri, ottiene una vittoria importantissima contro il Bonate 1951, che rilancia le ambizioni di classifica della compagine brembatese, vista anche l'improvvisa frenata del MapelloBonate, fermato sullo 0-0 a Fara Olivana. Ora, i punti che dividono le due squadre sono solo due e a quattro giornate dal termine, compresa quella da recuperare, a meno di crolli improvvisi dell'una o dell'altra compagine, si prospetta sempre più un finale da brividi, quando la Brembatese, si giocherà tutto all'ultima giornata, proprio sul campo della capolista.


CAMPIONATO ALLIEVI ECCELLENZA GIRONE B DECIMA GIORNATA DI RITORNO


BREMBATESE 2
BONATE 1


BREMBATESE: Arrigoni; Quadri (Rizzi), Ruggeri, Agostinelli; Valdani, Paganelli (Doneda), Briguglio (Teli); Angeloni, Minervini (Bali), Stucchi (Mazza), Marcarini. A Disposizione: Menalli (por)
All. Ruggeri

BONATE 1951: Sabbadini; Orioli, Appiani (Meloni), Cambiasi; Ceresoli, Previtali, Braho; Viganò, Guebre, Osei, Mandelli (Sare).
All. Tasca

Marcatori: 10' Minervini (B), 28' Stucchi (B), 8'st Viganò (BO)

Note: Tempo variabile, con improvvisi scrosci d'acqua mista a grandine. Terreno buono.

BREMBATE (fraz.Grignano) - Per metà gara, si è rivista finalmente sul campo, la Brembatese che conosciamo. Bel gioco, ottimi fraseggi e continui cambi di campo ( forse si è giocato un po' troppo da un lato) a favorire gli inserimenti e le sovrapposizioni degli esterni, soprattutto di Marcarini, il quale, in campo dall'inizio e per tutto l'incontro ha dimostrato di essere in palla, come si suol dire.
Purtroppo, la squadra difetta ancora di concentrazione e difatti la seconda parte della gara ha fatto da contraltare al bel primo tempo dei gialloblù, permettendo al Bonate di rialzare la testa dopo essere stato in balia dell'avversario.
La mira difettosa e la troppa precipitazione in alcune circostante, han  fatto sì che il risultato rimanesse in bilico fino alla fine, ma un esito diverso che non fosse stata una vittoria, anche solo un pareggio, avrebbe suonato come una beffa.
La Cronaca - Purtroppo causa il violento acquazzone con grandinata e non essendo al coperto, ho appuntato sul mio notes le azioni della partita fino a metà secondo tempo, poi son scappato a cercare un riparo, fotografando solo a memoria il resto della gara.
Parte subito forte la Brembatese, che già nei primi minuti ha l'occasione buona per andare in vantaggio, ma Minervini da ottima posizione e con il portiere fuori dei pali, sciupa tutta calciando malamente a lato.
Lo stesso Minervini si rifà al 10', siglando una rete da cineteca.Approfittando di una respinta della difesa avversaria che finisce proprio sui suoi piedi, l'attaccante lascia partire dal vertice dell'area un destro a giro che si spegne all'incrocio dei pali, con l'incolpevole Sabbadini che rimane a guardare.
Tra il 12' e il 20 minuto, i padroni di casa creano scompiglio a più riprese sulle corsie esterne, soprattutto quella sinistra con Marcarini e Ruggeri dove sembra funzionare meglio.
Mentre Briguglio dall'altro lato, ha il compito di raccordare l'attacco e la difesa, supportato da Quadri prima e Valdani dopo.
La difesa ospite è spesso in apnea e si limita a spazzare come meglio può.
Al 28' i padroni di casa raddoppiano: Valdani esce dalle retrovie palla al piede e serve Briguglio con un lob leggermente fuori misura. Sabbadini va per abbrancare il cross ma la palla gli sguscia dalle mani, fornendo un assist per Stucchi che tutto solo irrompe sulla linea di porta e ringraziando scaraventa in porta.
Al 36' Paganelli con un perfetto lancio, pesca Ruggeri dall'altra parte che arriva di gran carriera, destro a pelo d'erba e pala fuori di poco.
Al 38' Briguglio, si gira bene in area e calcia ma il suo tiro è troppo centrale, para Sabbadini.
Termina il primo tempo, con il risultato che parla chiaro a favore dei ragazzi di Ruggeri.
La partita ricomincia con qualche distrazione di troppo ( si pensa alla gara già chiusa ?) e all' 8'st il Bonate ne approfitta per dimezzare le distanze e a riaprire l'incontro. Corner per gli ospiti ( che a mio parere non c'era) con capitan Viganò che irrompe sul primo palo anticipando Rizzi e compagni e al volo insacca.
Al 9'st, i locali possono triplicare ma Bali che fa tutto bene fino all'ingresso in area, spara sul portiere, con Marcarini smarcatissimo sul dischetto del rigore.
Al 12'st lo stesso Marcarini pizzica la traversa con un sinistro potentissimo.
Poi la pioggia e la grandine la fanno da protagoniste con il sottoscritto che riposti gli attrezzi del mestiere nella borsa, si limita a guardare la partita sotto l'ombrello come semplice spettatore.
Il Bonate prende coraggio e si riversa ( per fortuna senza costrutto ) nella trequarti gialloblù, creando qualche apprensione alla difesa brembatese ma mai veri pericoli, eccezion fatta per un pericoloso tiro di Guebre, respinto all'ultimo istante da un intervento di Valdani.
A fine partita, giunge la notizia dell'inaspettato pareggio del MapelloBonate in quel di Fara Olivana, quindi doppia soddisfazione in casa gialloblù. Vittoria importante e campionato riaperto.

Villafan





Nessun commento:

Posta un commento