lunedì 16 aprile 2012

Dramma e parole al vento....

E' stato un fine settimana strano...piovoso , grigio e senza calcio . La morte di un ragazzo di 25 anni ha bloccato milioni di praticanti , di appassionati , di tifosi . Giusto ? Sbagliato ? Non lo so ....non mi interessa . Quando si è sparsa la notizia ero al campo , sabato pomeriggio , derby Juniores , BREMBATESE - Boltiere ...un bel derby , con tutte le componenti di queste sfide al posto giusto : tanti ex , tanti amici , sana rivalità , qualche sfottò . I ragazzi del Boltiere erano impegnati a cercare di raggiungere il pareggio ... i nostri stremati ribattevano colpo su colpo ...una bella partita , di quelle che conciliano con il calcio dilettantistico ....sudore , fatica , fango e pioggia . Sul mio cellulare è apparso un messaggio " direttore non si gioca domani sembra ci sia stato un giocatore morto in campo a Livorno " . Ero sul cancellino che dà accesso al campo...lo stesso punto da cui qualche settimana fà rientrando dalla partita coi miei ragazzi mi si gelò il sangue vedendo a terra immobile un nostro ragazzo... ambulanza , infermieri , barelle , soccorsi....cose che "non vorremmo vedere sui campi di calcio" .Fortunatamente il nostro ragazzo dopo la botta alla testa , la  rovinosa caduta e gli interminabili minuti di incoscienza si riprese rispondendo all'infermiera che gli chiedeva in che ruolo giocasse " attaccante esterno ...come Cristiano Ronaldo "  sabato il "Moro" non ha più risposto.
Lo so ...i due casi non sono lontanamente paragonabili .....ma lo sgomento è l'ansia provate sì .
L'immagine del nostro ragazzo a terra immobile mi lasciò scosso per qualche giorno pur sapendo che tutto era finito bene ... vi lascio immaginare quella di Piermario Morosini.
Ieri poi sono iniziati i fiumi di parole ......
Non entro nel merito di tutte le  stronzate che ho sentito .... perchè se ne sono scritte e dette tantissime .
La FIGC ha deciso di sospendere tutto , il CSI anche .... molti han parlato di ipocrisia , altri di inutile esibizione .....qualcuno ha detto :"quando muore un operaio non si fermano le fabbriche " ...forse e vi chiedo forse in questo caso il calcio ha dimostrato più umanità di tanti settori della vita pubblica ?
Non voglio poi commentare  le notizie di allenatori e dirigenti del settore giovanile  che in assenza di un comunicato (arrivato in tarda serata ) da parte del Comitato Bergamasco hanno obbligato comunque i propri ragazzi a presentarsi come si giocasse " perchè se sa zoga an pert la partida a taulì "....o per giocare comunque un'amichevole ....

Riposa in pace Piermario Morosini del Monterosso quartiere di  Bergamo .

Marco Del Prato

1 commento:

  1. l'inteligenza della gente a volte è inferiore a quella degli animali... ma che vuoi farci Marco non la si cambia ne te ne io

    RispondiElimina