domenica 1 aprile 2012

Allievi Eccellenza - PESCE D'APRILE DELLA VALCALEPIO.TRE SBERLE CHE FANNO ARROSSIRE !!!

La Valcalepio brinda grazie ad una doppietta del capocannoniere Zanardi (a secco all'andata) ed ad una punizione bomba di Pizzola dai 40 mt. Gli ospiti,  ben disposti in campo, concedono poco alla Brembatese alla quale non le si può certo rimproverare l'impegno ma nulla più. Una sola conclusione in porta degna di nota di Bali, ben parata da Nembrini. Il MapelloBonate fa la voce grossa a Bottanuco, 6 a 2 e va in fuga. Finale di campionato che a questo punto diventa problematico per i ragazzi di Ruggeri.


CAMPIONATO ALLIEVI ECCELLENZA GIRONE B 8a GIORNATA DI RITORNO

BREMBATESE 0
VALCALEPIO 3


Marcatori: 34' e 38' Zanardi, 19'st Pizzola
Note: Giornata soleggiata con leggero vento; terreno buono

BREMBATESE: Menalli (Arrigoni); Quadri (Mazza), Valdani, Teli; Rizzi (Marcarini), Agostinelli, Briguglio; Pelicioli, Stucchi (Minervini), Angeloni, Bali (Paganelli).
All. Ruggeri
VALCALEPIO: Nembrini; Dossi, Dalipi, Martinelli; Finazzi, Roccia, Pizzola; Gueye (Pagnoncelli), Suardi (Rafiqi), Nozza, Zanardi (Arroube).
All. Bettinelli

BREMBATE (fraz. Grignano) - Amarezza, tanta amarezza, alla fine è quello che si legge sui volti scuri della Brembatese.
Si sapeva alla vigilia che l 'incontro odierno con la Valcalepio, sarebbe stato un vero e proprio crocevia in vista del traguardo finale e cioè il big match dell'ultima giornata tra MapelloBonate e Brembatese.
Purtroppo è andata male, oltre anche alla più pessimistica previsione, un 3 a 0 senza appello, con gli avversari capaci d' imporre il loro gioco ( arma letale della Brembatese nel girone d'andata) e di approffitare delle sbavature a centrocampo ed in difesa dei gialloblù locali.
Una sconfitta questa, che, a meno di un crollo verticale del MapelloBonate preclude alla Brembatese i sogni di vittoria finale, con la capolista ora a + 4.
Ma nel gioco del calcio non è mai detta l'ultima parola e le insidie si trovano dietro ad ogni angolo, a cominciare  dal recupero di campionato che si giocherà il giorno di Pasquetta, dove il MapelloBonate si troverà di fronte proprio la Valcalepio.
L' impressione che si sta avendo a questo punto della stagione è che la squadra di Ruggeri, dopo aver dominato in lungo ed in largo il girone d'andata, con una partenza a mille, stia un pò segnando il passo.
Molti dei ragazzi sembrano essere a corto di fiato, il centrocampo non riesce a filtrare più come prima, lasciando i difensori spesso in pericolosi e mortiferi duelli uno contro uno.
L'attacco non riesce più a pungere come dovrebbe, con gli avanti costretti in più di una circostanza a dispendiosi ripiegamenti all'indietro col risultato di essere poi poco lucidi in zona goal.
Non ultimo, e qui apro una discussione anche polemica, il prestito continuo alla prima squadra, in questa fase cruciale della stagione, di elementi importanti come Brambilla e Ruggeri, il primo, bomber di razza ed il secondo roccioso difensore col vizio del goal, che tanto servirebbero ai '95 in questo momento.
Qualcuno potrebbe rispondermi  che i nostri '95 sono forti anche senza di loro ma posso tranquillamente replicare che i ragazzi sono uomini, non macchine e qualche pausa ci sta.
La vera forza di questa squadra è stata sempre la compattezza e l'unione d'intenti ma affinchè questo possa durare fino alla fine servono ora più che mai tutti gli elementi migliori.
Con questo non si vogliono accampare scuse ma esprimere solamente dati di fatto, con tutta la squadra al completo i gialloblù avevano un altro passo, senza contare che gli avversari nel girone di ritorno, stanno facendo del loro meglio per complicarci la vita.
Comunque sia, tornando alla partita di oggi, resta poco da dire, ospiti tosti e padroni del gioco (del resto all'andata c'era voluto un colpo di testa di Pelicioli allo scadere per aver ragione sulla Valcalepio) con la Brembatese che in qualche circostanza ha cercato di controbattere alle iniziative avversarie, sbattendo però contro l'arcigna difesa calepina.
La cronaca -  La partita, se si esclude un tiro di Zanardi all' 8' fuori di poco, resta bloccata nei primi 25' di gioco, anche se gli ospiti si fanno preferire per una certa prevalenza territoriale e qualche situazione pericolosa creata dalle parti  di Menalli.
Al 27' un'incertezza tra Agostinelli e Menalli, favorisce Suardi, il quale immediatamente crossa in mezzo per l'accorrente Zanardi, in extremis libera Quadri in scivolata.
Al 31' episodio dubbio in area ospite: il pressing di Briguglio, costringe all'errore Martinelli che regala la palla a Stucchi.
Il centrocampista si fionda sul pallone ma viene atterrato dall'uscita di Nembrini. Per l'arbitro è tutto regolare.
Un minuto dopo approfittando del buon momento la Brembatese crea un vero pericolo ( sarà anche l'unico) in area ospite, sull'asse Pelicioli - Valdani - Bali, con pronta girata di quest'ultimo troppo centrale e parata da Nembrini.
Al 34' i gialloblù si scoprono troppo e la Valcalepio va in vantaggio: lancio dalla destra per Suardi, il quale effettua una finta che inganna la retroguardia brembatese, la palla arriva a Zanardi che fulmina Menalli in uscita.
Al 34' calcio d'angolo ospite, con Rizzi che perde le tracce del bomber Zanardi, precisa inzuccata e raddoppio meritato.
Per la Brembatese che accusa il colpo è notte fonda.
Nella ripresa, nonostante i locali  abbozzino una certa reazione, senza mai incidere più di tanto, al 19'st arriva la terza rete di Pizzola, che affonda definitivamente la Brembatese.
Un proiettile scagliato su punizione dai 40 mt, picchia prima sulla traversa e poi sulla schiena di Menalli proteso in tuffo, prima di finire in fondo al sacco.
Nei dieci minuti finali è prima la traversa e poi una gran parata del numero uno brembatese ad impedire la tripletta a Zanardi, sempre più capocannoniere del campionato.

Villafan


2 commenti:

  1. Mi permetto solo di far notare in qualità di Direttore Sportivo e quindi di coordinatore degli "spostamenti" tra le varie categorie delle prime 4 squadre del FC Brembatese che nella sconfitta di Villa d'Adda 2 dei 3 ragazzi solitamente aggregati alla prima squadra erano presenti anche se in panchina nel primo tempo ( Brambilla e Marcarini ) cosi come altrettanti ( Ruggeri e Brambilla) erano presenti in occasione del pareggio a Fara Olivana e anche oggi uno (Marcarini) era presente anche se in panchina nel primo tempo . Non trovo giusto nei confronti degli altri ragazzi del gruppo attribuire a queste sporadiche assenze i rarissimi passi falsi di una squadra che probabilmente dopo avere onorabilmente e magnificamente condotto in testa gran parte del campionato sta vivendo un accettabilissimo momento difficile che ad altre squadre è capitato in tempi diversi . Da considerare inoltre che il nostro è un gruppo affiatato da anni , mentre altre squadre come MapelloBonate e Vallecalepio ( presenti in serie D e in Eccellenza con le loro Prime Squadre ) appunto sono partite con l'handicap di dover "assemblare" le squadre figlie di fusioni e cominciano ora a raccogliere i frutti di quel rodaggio . Qualunque sia il risultato finale resta l'impegno e la dedizione assoluta di tutti i ragazzi di questo gruppo , di Mister Ruggeri e dei suoi collaboratori ....vincere non è mai facile e perdere non deve diventare un dramma ....sono sicuro che già da lunedì sapranno rifarsi !

    RispondiElimina
  2. Caro Marco,
    di questa storia ne abbiamo già parlato io e te in tempi non sospetti ed anche se non particolarmente convinto, mio malgrado,in qualità di Vicepresidente del FC Brembatese, ho sposato la linea societaria a tal proposito. Non è tanto lo spostamento in prima squadra di questo o di quell' elemento che mi ha disturbato, bensì i tempi ed i modi di come è stato fatto tutto ciò. In un momento cruciale della stagione, dove la formazione allievi '95 sta lottando punto a punto contro uno squadrone per la conquista del campionato non mi è sembrato opportuno privare tale squadra di alcuni tra i suoi migliori elementi, visto il loro impiego, almeno all'inizio col contagocce.
    Pax

    RispondiElimina