domenica 14 ottobre 2012

BREMBATE .. SOPRA, BREMBATESE .. SOTTO

GARA SENZA STORIA
SIBIO NEL RECUPERO SOLO PER LA BANDIERA

14-10-2012 : PRIMA CATEGORIA GIRONE D (6° GIORNATA )


BREMBATE SOPRA     3
------------------------------
BREMBATESE              1

Reti : 7’ pt aut. Cavalleri (BS); 20’ e 42’ pt Tintori (BS); 48’ st Sibio (B).

BREMBATE SOPRA : Semperboni, R. Caniglia,(1’st Ravasio), M. Caniglia, Pezzaldi, Tarchini, Esposito, Casali, Tintori, L. Sala (33’ st Masnada), M. Sala (13’ st Biffignandi), Rigè. A disposizione : Di Galbo, Dordi, Bolis, Mazzucotelli. All. Tarchini.

BREMBATESE : Rigamonti, Papini, Coulibaly, Passi, Recanati, Valdani, Alfano (26’ st Paganelli), Cavalleri (1’st Accorigi), Paris (16’ st Zezza), Sibio, Angeloni. A disposizione : Matera, Chereches, Di Milo. All. Todaro.

Arbitro : Benaglia di Bergamo

Ammoniti : Passi (B)

Note: angoli 9– 3 per il Brembate Sopra; recupero 1’ + 4’; tempo variabile.

BREMBATE SOPRA. E’ vero che il calcio è bello perché può sempre riservare delle sorprese ma, cari lettori, oggi è una di quelle giornate in cui tutto, purtroppo, è andato secondo le previsioni. Si incontravano la prima in classifica e l’ultima; la miglior difesa del campionato ed il peggiore attacco. Come volete che potesse finire ? La partita (partita ? a tratti è sembrato un allenamento e nemmeno dei più intensi.…) è durata 20 minuti scarsi, il tempo necessario ai padroni di casa per andare sul 2-0. Poi avanti (loro) al piccolo trotto mentre i nostri ragazzi hanno fatto quel (poco) che potevano. Terzo gol in chiusura di primo tempo e poi ripresa giocata solo perché il regolamento impone che le partite devono durare novanta minuti.

Il Brembate Sopra ha confermato sul campo di essere una delle candidate alla promozione. Disarmante la facilità con cui ha disposto della Brembatese anche se tutte le segnature sono state ‘sporche’ (come vedremo in cronaca), mentre le occasioni più costruite sono terminate fuori o parate. Da parte nostra possiamo solo raccontare del gol della bandiera segnato, nel recupero, da Sibio. Impietosi i giudizi raccolti in tribuna dopo il primo tempo. Boccone amaro da digerire per una società (ed un cronista) che solo due stagioni fa si misurava con Pro Sesto e compagnia bella….

CRONACA. Sono out Pagnoncelli, Colleoni e Garavelli, oltre ai lungo degenti. In difesa torna Valdani; Paris centravanti con Angeloni largo. Brembate Sopra in divisa bianca ‘sporcata’ da orribili calzettoni gialli, ma è il contrasto cromatico l’unica nota stonata in una giornata per loro ideale. Iniziano subito bene al 2’ con Rigè che alza una palla pericolosa nell’area piccola dove arriva Papini a deviare. Al 7’ sono già avanti. Angolo di Rigè, palla sugli scarpini di Cavalleri (spalle alla porta) e palla in buca d’angolo, come dicono i giornalisti moderni.

Al 9’ la Brembatese fa sperare in una pronta reazione. Sibio recupera e serve Angeloni; tiro parato, Papini ci prova di forza e palla deviata in angolo.Al 15’ non esce di molto una punizione di Sibio dalla lunga distanza. Finisce qui la spinta propulsiva della squadra di Todaro. Rigè timbra la traversa al 17’. Al 20’ azione a dir poco confusa. La ricostruiamo così : tiro di Tarchini, deviazione involontaria di Tintori e 2-0. In tribuna le versioni sono molteplici compresa quella di una nuova autorete dei nostri. Questione più statistica che di sostanza. La cruda realtà è che si potrebbe già andare tutti a casa.

I bianchi potrebbero segnare con M. Sala al 25’ e con Tintori al 36’ ma le rispettive conclusioni finiscono fuori di poco. Sul sostegno esterno un tiro di Angeloni al 40’. Al 41’ Rigamonti si salva in angolo su Tintori. Al 42’ Rigè fa quello che vuole sulla destra (una costante per tutto il tempo) e mette in area una palla su cui si avventano Tintori e Papini. Anche qui qualche dubbio nasce ma assegniamo la marcatura al numero otto locale. Rigamonti ci evita il poker nel recupero su tentativo di M. Sala.

Inizio ripresa con Accorgi in campo e Cavalleri negli spogliatoi. Cambiano le posizioni in campo con il nuovo entrato a fare il centrale,Valdani spostato a sinistra e Coulibaly spostato più avanti.

Davvero difficile da commentare la ripresa. La gara, se mai è iniziata, è già finita da tempo; si giochicchia con il Brembate Sopra che mena la danza a passo di valzer lento, pago del risultato e chiaramente intenzionato a risparmiare energie. Vi dispenso solo delle ‘pillole’ per dimostrarvi che sono stato stoicamente al mio posto fino alla fine. Fuori un tiro di Paris al 53’. Diagonale insidioso di Biffignandi al 61’. Entra Zezza nell’inedito ruolo di attaccante al 62’. Rigè cerca il gol personale (sarebbe meritato) in un paio di occasioni. Lo imita Biffignandi al al 71’ e 73’. Sibio mette in mezzo all’ 84 ed Angeloni alza di testa sopra la traversa. Rigamonti salva su Rigè al 90’.

Quattro minuti di un recupero che appare del tutto inutile. Lo sfrutta al meglio Sibio per il primo gol personale. Palla in profondità (Zezza ?) che Sibio addomestica prima di sparare un forte e preciso diagonale che sorprende l’inoperoso Semperboni. Solo il tempo per la ripresa del gioco e per un soffio un giocatore di casa non sorprende Rigamonti con una conclusione dal dischetto di centrocampo, tipica dei tornei estivi a sette. Ci sarebbe mancato pure questo…..

Non ho molto altro da aggiungere. La strada è ancora lunga e non ci resta che sperare. La speranza, almeno quella, non costa nulla ma, ahimè, prestazioni come quella di oggi (anche se contro la capolista…) non la rendono certo più concreta.

E’ tutto, alla prossima



Nessun commento:

Posta un commento