domenica 7 ottobre 2012

UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL ?

PRIMO PUNTO RIMONTANDO IL BOLTIERE
SPERIAMO SERVA AL MORALE..

07-10-2012 : PRIMA CATEGORIA GIRONE D (5° GIORNATA )


BREMBATESE    1
-----------------------
BOLTIERE           1

Reti : 10’ st Gagliano (Bo); 23’ st Passi (B)

BREMBATESE : Rigamonti, Papini, Coulibaly, Passi, Recanati, Pirola, Alfano (23’ st Garavelli), Pagnoncelli, Colleoni (22’ st Angeloni), Sibio, Cavalleri (39’ st Paris). A disposizione : Matera, Zezza, Accorigi, A. Paganelli. All. Todaro .

BOLTIERE : Bertola, Verga (34’ pt Rota),Carrara, A. Goisis (15’ pt Noviello), O.Goisis (32’ st Cirelli), Maifredi, Gagliano, Rovaris, Cerea, Federici, Brembilla. A disposizione : D’Arrigo, Auria, Tombini, Chigioni. All. Pezzotta.

Arbitro : Fontana di Legnano

Espulso : 47’ st Bertola (Bo)
Ammoniti : Alfano e Recanati per la Brembatese; Federici per il Boltiere

Note: angoli 8 – 3 per il Boltiere; recupero 2’ + 5’; temperatura ideale, terreno con fondo irregolare

BREMBATE. Avevo già pensato ai titoli per due risultati su tre attingendo ai film di Troisi. Nel malaugurato caso di sconfitta non poteva che essere ‘Non ci resta che piangere’. In caso di vittoria sarebbe stato ovvio ‘Ricomincio da tre’. E’ invece arrivato un pareggio che va preso con filosofia; intanto il punticino è arrivato in rimonta, l’umiliante zero in classifica è stato cancellato, il Boltiere resta al nostro fianco sull’ultimo gradino. Auspichiamo quindi benefici influssi sul morale sperando che la luce in fondo al tunnel non siano, come da celebre battuta di Woody Allen, i fari del treno in arrivo (nel nostro caso le sfide con le ambiziose Brembate Sopra e Bonate).

Primo tempo che sembra onestamente un triste … anticipo di seconda categoria con le due formazioni imballate dalla paura. Da segnalare solo un palo esterno in apertura del Boltiere ed una colossale occasione mangiata da Colleoni per la Brembatese. Ben più viva la ripresa con un gol per parte, alcune parate dei portieri e qualche occasione da gol fallita. Espulsione nel recupero del portiere ospite Bertola ma non c’è il tempo materiale per trarne vantaggio alcuno.

CRONACA Mister Todaro rivolta la formazione iniziale cambiando sei elementi rispetto a Bottanuco. In difesa Coulibaly sostituisce l’infortunato Valdani e Pirola prende il posto di Zezza. A centrocampo rientra Passi e ai suoi lati cambiano anche gli esterni con la coppia Alfano-Cavalleri. Colleoni parte al centro del pacchetto offensivo.

Brembilla, al 4’ colpisce il palo esterno su punizione. Poi pare di assistere ad una trasmissione di Marzullo nel senso che si vivono venti minuti di noia assoluta. Al 22’ Alfano propone a Colleoni cui non riesce il tocco a liberare il solitario Sibio. Al 24’ l’occasione per il gol gialloblù. Sibio mette una palla deliziosa per lo scatto di Colleoni che arriva solo in area. Indeciso fra il proseguire e tentare la conclusione partorisce solo un tiretto che Bertola respinge senza nemmeno troppa fatica.

Al 33’ azione personale di Federici su cui chiudono , inutilmente, i nostri 4 difensori : diagonale fuori dai pali di Rigamonti. Gioco continuamente spezzettato da infortuni e giocatori a terra e sono i massaggiatori a correre più degli atleti in campo. Giusto per raccontare altro del primo tempo segnaliamo, sul finale, un tiro di Brembilla fuori di poco ed un tentativo alle stelle di Sibio.

Si canbia registro in avvia i ripresa. Al 46’ Colleoni va via in ottima progressione ma poi vanifica il tutto sbagliando il traversone per Sibio. Botta e risposta al 49’ con i due portieri che si salvano in angolo. Prima è Rigamonti a deviare su Gagliano poi è Bertola che interviene su un tiro di Sibio.

Alta una punizione di Federici al 51’e poi arriva, improvviso, il vantaggio degli ospiti. Tocco in verticale a liberare Gagliano che infila sotto le gambe di Rigamonti in uscita.

La reazione di Papini e compagni non si può certo definire veemente ma, almeno, non si ‘sbraga’ come in precedenti occasioni.Al 68’, altrettanto a sorpresa, arriva il pari. Solita rimessa laterale di Papini che sembra un calcio d’angolo. Palla in area e ottima torsione di Passi che si alza ad inzuccare mettendo alle spalle di Bertola.

I due gol sbloccano le squadre che giocano più decisamente per vincere e, allungandosi, creano e concedono alcune occasioni da rete. Al 72’ proteste del Boltiere per un presunto fallo su Rovaris, parte la Brembatese in contropiede con Angeloni che arriva sul fondo ma non riesce a servire il liberissimo Garavelli a centro area. Ancora Angeloni propone una palla in area e Passi, in spaccata, mette sul fondo. Si rischia grosso al 76’ quando Cerea ci grazia da non più di tre metri. Rigamonti para un’insidiosa girata di Gagliano e poi Federici ha la palla buona ma la calcia sopra la sbarra.

Al minuto 88 Bertola si allunga a deviare in angolo una punizione calciata da Sibio. Passi si erge a migliore dei suoi con una serie di preziosi salvataggi difensivi nei minuti finali. Al 90’ Cirelli manca la porta, di testa,da buona posizione e poi arrivano i 4’ di recupero. Al 93’ succede un episodio ‘strano’. Pagnoncelli e Bertola si contendono una palla che sta terminando sul fondo. L’arbitro fischia il fallo a favore del Boltiere ma i due battibeccano ancora. Bertola colpisce l’avversario e l’arbitro lo espelle. Va in porta un giocatore (cambi finiti) ma non c’è nemmeno il tempo per abbozzare un tiro a rete.

Si finisce con discussioni regolamentari in tribuna sul fatto che l’espulsione del portiere dovesse portare anche ad un calcio di rigore. Confesso che l’insolito caso mi lascia dubbioso : lascio agli esperti di regolamento il giudizio definitivo.

Giudizio che comunque non cambia la sostanza delle cose. Portiamo a casa il pareggio e prepariamoci al meglio alle prossime impegnative sfide a partire dal ‘derby’ fra i due Brembate.

E’ tutto, alla prossima



1 commento: