sabato 27 ottobre 2012

ESO 2001-02 : FINALMENTE UN DERBY VINTO !



BREMBATESE – ATLETICO GRIGNANO :   1 - 0

Rete : 4’ st Barbin

Hai voglia a dire che a questi livelli si deve solo pensare a giocare e a divertirsi… Ci sono partite normali e partite speciali : il derby con l’Atletico Grignano rientra di diritto in questa seconda categoria.

Finalmente si è vinto, dissolvendo parzialmente quello che rischiava di diventare un incubo per la Brembatese, sconfitta regolarmente negli ultimi due campionati, sia all’andata che al ritorno.

La vittoria ci appare legittima in virtù del gol segnato, del maggior numero di occasioni e del gioco comandato per lunghi tratti. Non è stata una partita spettacolare, si capiva che le squadre in campo si temevano e giocavano con un po’ di paura. La Brembatese ha cercato maggiormente di giocare la palla col torto però di adeguarsi troppo spesso ai palloni alti e alle rimesse degli ‘arancioni’ invece di insistere con le triangolazioni palla a terra.

Già al terzo la squadra di Rotondi sfiora il gol. Paganelli mette la palla in area per Barbin che la fa rimbalzare e poi tira, colpendo in pieno il palo. Qualche reclamo ospite per un gol annullato al 10’ ma il fischio arbitrale a fermare l’azione era arrivato ben prima del tiro (quindi non si può nemmeno parlare di gol annullato). Al 13’ Barbin arrivava in area ma il tiro era bloccato dal portiere dell’Atletico.

Poco altro da raccontare nel primo tempo. Classica gara equilibrata con la sensazione netta che la porterà a casa chi segnerà per primo. Al 4’ la bilancia pende dalla parte dei ragazzi di Rotondi. Lungo rilancio di Donadoni che rimbalza in area; la difesa grignanese cincischia; palla a Barbin che da posizione defilata trova l’angolo opposto; palo interno e palla in rete.

Si rischia due minuti dopo per un’ errato rinvio difensivo della Brembatese : pronto il tiro da fuori area dell’Atletico ma sfera che sorvola di un metro la traversa. Al minuto 8 l’occasione per chiudere il match. De Vita non trova lo spiraglio per il tiro, palla nei pressi dell’area piccola che Bertoletti non riesce a trasformare in gol, vedendosi deviare in angolo il tiro che sembrava a colpo sicuro.

Ci sono parecchie assenze fra i padroni di casa (Negru, Albani, Del Prato, Barbato) per cui i cambi sono ridotti all’osso. L’Atletico non riesce quasi mai ad arrivare dalle parti di Saccinto mentre la Brembatese non sfrutta un paio di altre occasioni. Bravissimo Madone al 20’. Il ‘grignanese’ sente la partita più degli altri e firmerebbe delle cambiali pur di segnare. Ruba palla sulla linea centrale del campo, accanto alla linea laterale. Supera un altro avversario e poi, dalla lunga distanza, fa partire uno spiovente che sembra destinato al gol. La palla scende però un po’ troppo presto ed è sicura la presa del portiere ospite (mi dicono sia addirittura del 2003).

Angolo pericoloso di Paganelli con la palla che attraversa tutta l’area senza trovare nessun piede amico per girarla in rete. Nasce solo un altro angolo con mischia e tiro finale sul fondo. Due minuti di recupero e si soffre un po’ in tribuna ma in realtà solo per la paura di vanificare la vittoria che arriva, finalmente, al triplice fischio arbitrale. Complimenti per l'impegno anche agli avversari, mediamente più giovani dei nostri ma sorretti dalla grinta e dalla tenacia che mettono regolarmente in mostra contro di noi.

Nessun commento:

Posta un commento