sabato 20 ottobre 2012

ESO 2001-02 : SCONFITTA TROPPO PESANTE


VOLUNTAS OSIO - BREMBATESE : 3 - 0

Reti Voluntas Osio :  20' pt, 23’ pt, 13’ st

Sconfitta che ci sta contro la capolista ma il passivo è troppo pesante per quello che si è visto in campo. Poco o nulla da obiettare sulla vittoria della Voluntas ma i gol sono arrivati tutti da situazioni di calci piazzati : sugli sviluppi di due angoli e con una punizione calciata sotto la traversa.

La supremazia in fatto di gioco non è stata invece altrettanto vistosa. Anzi, fino al gol del vantaggio era stata la Brembatese a cercare di più la manovra. Sono emersi però i due limiti più evidenti della squadra : la fatica a fare gol e la ‘sofferenza’ sulle palle alte in difesa ed in porta.

Ottimo avvio gialloblù con due-tre azioni insidiose nei primissimi minuti. Un tiro di Barbin, un tiro-cross di Pesenti e una palla appena lunga per Bertoletti davanti al portiere avevano fatto ben sperare. Per almeno 10 minuti la Voluntas ha giocato solo di rimessa e non dava la sensazione di poter creare grattacapi.Una mischia non sfruttata dai nostri nell’area osiense segnava l’inversione della gara. I padroni di casa creavano la prima nitida occasione da gol al 14’ ma Donadoni e Ruggeri riuscivano a salvare in angolo.

Verso la fine del tempo l’uno-due che segna la partita. Dalla bandierina del corner la palla arriva al limite al liberissimo numero tre. Tiro forte che rimbalza davanti a Saccinto e si infila nell’angolo alto. Scoramento pagato subito con il secondo gol. Ancora da angolo, la difesa non rinvia, palla che balla davanti alla nostra porta e tiro vincente. Al 24’ Saccinto dimostra buona reattività sulle palle ‘basse’ e salva una buona occasione della Voluntas.

Si potrebbe riaprire il match al 4’ della ripresa quando Barbin libera De Vita davanti al portiere. Il nostro giocatore, osiense di residenza, pagherebbe di tasca sua per segnare ai suoi amici ma viene fermato da una deviazione al momento del tiro. Al 9’ tiro di Paganelli deviato fortunosamente in angolo. Al 10’ non sfruttiamo una ottima chance, sprecando una punizione dalla linea d’area. A questi livelli, e considerato misura dei portieri e della porta, si deve sempre calciare forte e alto.

La riprova, purtroppo, arriva due minuti dopo. Punizione dai 20 metri per la Voluntas. Parabola a scendere che si va a infilare sotto la traversa per il 3-0. La partita, già compromessa, si chiude evidentemente qui. Solo il tempo per citare una parata nel finale di Saccinto a riprova della sua reattività sulle palle alla sua altezza. Purtroppo la statura ed il fisico non lo aiutano altrettanto sui palloni alti. Non possiamo imputarglielo come una colpa. Semmai era in sede di allestimento della rosa che la caccia ad un altro portiere doveva essere più decisa.





Nessun commento:

Posta un commento