domenica 16 settembre 2012

PESANTE SCIVOLONE DELLA BREMBATESE

ANCORA UNA SCONFITTA
PASSI INDIETRO ANCHE NEL GIOCO

16-09-2012 : PRIMA CATEGORIA GIRONE D (2° GIORNATA )


PREZZATESE     3
----------------------
BREMBATESE   0

Reti : 10’ pt Gamba; 35’ st Tintori; 39’ st Rigoli.

PREZZATESE : Provenzi, Bolis, S. Rota, G. Rota, Averara, Caio, Colazzo, S. Locatelli (36’ st Crotti), Gamba (28’ st Magaglio), Rigoli, Tintori. A disposizione : Locatelli, Zoccarato, Salvi, Brioschi, Gandolfi.
All. Bolis.

BREMBATESE : Rigamonti, Papini, Valdani (3’ st Pirola), Passi, Recanati, Zezza, Pagnoncelli (28’ st Garavelli), Cavalleri, Abati, Sibio, Angeloni (20’ st Colleoni). A disposizione : Matera, Accorgi, Alfano, Chereches. All. Todaro.

Arbitro : Caporale di Abbiategrasso

Ammoniti : Pirola (B); Colazzo (P)

Note: angoli 8– 4 per la Prezzatese; recupero 0’ + 3’; temperatura gradevole.

PREZZATE. Secondo, preoccupante ko consecutivo per la Brembatese. L’andamento del punteggio ha ricalcato la sequenza di sette giorni fa : gol subito nei primi minuti e poi squadra in barca nel finale. Se possibile la sconfitta è ancora più pesante di quella rimediata col Presezzo sia per la diversa caratura dell’avversario sia per la sensazione di impotenza fatta registrare dai gialloblù per lunghi tratti del match.

Difesa sovente in affanno, centrocampo in cui i piedi buoni non sembrano abbondare (eufemismo) e quasi nessuna conclusione a rete con i crismi dell’autentica pericolosità. A questo quadro già a tinte sufficientemente fosche aggiungiamo un certo nervosismo, con troppi giocatori che parlano in campo, ed un calo fisico (forse figlio del morale sotto i tacchi) dopo il raddoppio locale.

Mentre con il Presezzo la squadra è stata in partita per una buona ora oggi possiamo trarre qualche motivo di speranza solo da una ventina di minuti nel finale di primo tempo : un po’ poco per tornare con fondate recriminazioni dalla trasferta.

CRONACA. Parecchie novità in campo. Esordio assoluto per Recanati, Cavalleri ed Abati e prima apparizione stagionale per Passi. Anche disposizione e schema tattico sono diversi. Todaro presenta un 4-3-3 con Valdani spostato a sinistra, Recanati centrale, Cavalleri in mezzo al campo ed Abati a dare peso alla linea offensiva.

Nei primissimi minuti la Prezzatese si propone in avanti con un tiro, altissimo, di Gamba ed una punizione di Tintori deviata in angolo. Primo squillo ospite al 10’ con Angeloni che viene rimpallato al limite. La Prezzatese capovolge il fronte di gioco. Conquista un out : rimessa lunga sulla quale Gamba arriva a tu per tu con Rigamonti, uccellandolo con un millimetrico pallonetto.

Gli uomini di Bolis assolvono dignitosamente i loro compiti mostrando maggior dinamismo dei nostri senza perdere troppo in precisione. Al 15’ tuffo di testa di Rigoli con palla sul fondo.
Al 22’ Angeloni avvia finalmente un’azione efficace. Sul suo traversone arriva Pagnoncelli di testa ma il portiere Provenzi (brembatese doc) devia in angolo. Al 31’ Passi recupera una palla, offre ad Abati con tiro ribattuto. Pagnoncelli ci riprova ma palla troppo alta.

La Brembatese vive il suo momento migliore aumentando un po’ il ritmo e guadagnando campo ma col grave torto di non trovare mai i tempi per le conclusioni a rete. Al 36’ punizione di Sibio per Pagnoncelli con deviazione in angolo di Provenzi non rilevata dall’arbitro che nega l’evidente angolo.

I minuti finali fanno lievitare le speranza di un non impossibile pareggio. Nell’intervallo anticipo ai nostri tifosi il titolo che avrei usato in caso di parità ‘Non disPREZZATE questo punto’ : forse per impedirmi di usarlo i ragazzi penseranno bene di giocare peggio la ripresa.

Valdani pare leggermente zoppicante e arriva l’esordio anche di Pirola che si pianta in mezzo alla difesa con Recanati sloggiato in fascia. Cross di Sibio, al 55’, e poco convinto l’inserimento di Angeloni. Al 58’ la difesa sembra offrire un nuovo regalo. Azione confusa in area; Zezza invece che usare la clava e spazzare cerca l’appoggio che arriva però a Colazzo. Bravo Rigamonti a parare.

Al 63’ rapida giocata di Sibio su punizione a servire Angeloni. Traversone interessante ma l’azione di Abati viene fermata dall’arbitro (off-side o fallo ? Mah).

Al 65’ i primi segni del cedimento. Ci si ferma a reclamare il fuorigioco di Gamba, non ravvisato. L’attaccante se ne va in beata solitudine, scarta l’uscita del portiere e appoggia verso la rete : provvidenziale il recupero di Recanati sulla riga. Un cambio contemporaneo al 73’ ed è Magaglio a mettersi subito in mostra con un tiro messo in angolo da Rigamonti. Alto un tiro di Tintori che entra diverse volte nelle azioni dei locali e viene ripagato al minuto 80. Ennesimo angolo con palla appoggiata a Bolis. Pulito il cross che supera i difensori e arriva sulla testa dell’ attaccante per la facile inzuccata.

Passano quattro minuti e il punteggio si fa davvero pesante. Rigamonti viente tradito da un rimbalzo e non è impeccabile. Perde la palla e Rigoli infierisce senza pietà appoggiando in porta la terza rete. Non ci siamo più. Il portiere si riscatta salvando al 90’e Tintori ci grazia nel recupero.

Non c’è molto altro da aggiungere. Forse è una di quelle giornate in cui si vede tutto in negativo. Tempo per rimediare ce n’ è in abbondanza. Su le maniche e ripartiamo fin dalla prossima domenica.

E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento