giovedì 8 dicembre 2011

ALLIEVI ECCELLENZA - BREMBATESE TRIPLAMENTE CINICA MA...QUANTA FORTUNA !!!

Una Brembatese dai due volti, torna da Pontirolo con l'intera posta e la rete "Immacolata". Ma c'è voluta anche una buona mano della dea bendata per mettere al sicuro il risultato. Il MapelloBonate abbatte il Villa d'Adda 3 a 0 e domenica a Grignano ci sarà il rendez - vous tra le due squadre.


CAMPIONATO ALLIEVI ECCELLENZA GIRONE B 12a GIORNATA

PONTIROLESE 0
BREMBATESE 3

Marcatori: 32' Arrigoni, 20'st Briguglio, 33'st Minervini

Ammoniti: Del Giacco (B), Maggio (P)

Note: Giornata soleggiata con raffiche di vento gelido. Campo in terra battuta con fondo irregolare.

PONTIROLESE: Bonomi; Cerea, (Dione), Charbonnier, Pedroni; Del Prato, Maggio (Prenga), Arzuffi; Chiba, Rocco, Tiraboschi, Rota (Zucchinali).
All. Ipocastani

BREMBATESE: Arrigoni; Quadri, Bali, Peliccioli (Doneda); Valdani, Agostinelli, Paganelli (Briguglio); Stucchi (Angeloni), Del Giacco (Mazza), Rizzi, Brambilla (Minervini).
All. Ruggeri

PONTIROLO - A fine partita, è lo stesso tecnico gialloblù Ruggeri, intervistato dal sottoscritto, ad ammettere che oggi la sua squadra ha avuto dalla sua la benevolenza della dea bendata: " In tante partite vissute in panchina, mai come oggi mi era capitata tanta fortuna".
E si, perchè se è vero che secondo un detto comune la fortuna aiuta gli audaci, il destino avrebbe dovuto essere dalla parte della Pontirolese, almeno per lunghi tratti della gara ma non è andata così.
Sia chiaro, se da una parte i padroni di casa hanno da recriminare sulle ghiotte occasioni fallite, dall'altra bisogna ammettere che la Brembatese non ha rubato nulla, riuscendo a compattarsi nella ripresa e a far sua la gara.
Alla Brembatese, c'è voluto un goal rocambolesco di ( udite, udite), Arrigoni, il portiere gialloblù, con la complicità del vento e dell'estremo difensore pontirolese, per passare in vantaggio ma fino a quel punto si era vista tanta Pontirolese, con i suoi attaccanti che in più di una circostanza hanno peccato di mira, graziando Arrigoni e compagni.
Ospiti contratti ed imprecisi nella prima parte dell'incontro, con la Pontirolese che cerca di far la gara, favorita anche da una maggior confidenza con il terreno di gioco, dal fondo sabbioso ed irregolare.
Poi, nella ripresa, una volta prese le misure a terreno ed avversaria e favorita anche dalla quasi totale assenza di vento, la Brembatese è risultata più precisa nei passaggi, sfruttando così le micidiali ripartenze che hanno portato al raddoppio prima Briguglio e poi al 3 a 0 definitivo di Minervini.
La Cronaca
Mister Ruggeri, ripresenta in campo, l'Undici di partenza che domenica scorsa ha rifilato cinque perle al Caravaggio ma stavolta è stato l'apporto dei subentrati a risultare decisivo ai fini della vittoria, come a dire che chiunque giochi, dall'inizio o a match in corso, sa bene cosa fare e dimostra di conoscere per filo e per segno i dettami del tecnico.
A carattere puramente statistico, Arrigoni è il tredicesimo uomo ad andare in rete su una rosa di 18 giocatori, considerando ormai stabilmente nella squadra maggiore (Promozione) Ruggeri e Marcarini.
Al 9' minuto, la maggiore intraprendenza dei locali, porta ad una pericolosa mischia in area gialloblù, Maggio tutto solo da posizione invidiabile, colpisce male e manda fuori, praticamente un rigore in movimento.
Al 10' Tiraboschi ruba palla alla difesa e da sinistra appena dentro l'area, lascia partire un fendente che sibila alla sinistra di Arrigoni e sfiora il palo, non ci sarebbe stato nulla da fare per il portiere.
Intorno al 20', Brambilla prima, sinistro fuori e Del Giacco dopo, con una punizione che sfiora la trasversale, rianimano i tifosi gialloblù sugli spalti.
Al 25' una pericolosa azione di Rocco, viene sventata in extremis dalla difesa brembatese che manda in angolo.
Ma al 32' succede l'incredibile: Arrigoni rinvia lunghissimo, complice anche la spinta del vento, Bonomi va incontro alla palla per raccoglierla ma valuta male il rimbalzo e riesce solamente a schiaffeggiare la sfera che lo scavalca beffardamente e s'infila alle sue spalle per il vantaggio degli ospiti.
La rete rocambolesca, come spesso accade in questi casi, scatena sugli spalti, da una parte urlacci di disapprovazione e dall'altra gioia ed ilarità.
Al 34' ancora Tiraboschi per la Pontirolese, tiene in ambasce la retroguardia ospite ma il suo tiro viene ribattuto all'ultimo istante da una selva di gambe gialloblù.
Al 12'st, Agostinelli si attarda nel rinviare la palla che gli viene sottratta dallo scatenato Tiraboschi, fuga verso la porta avversaria e tiro che si stampa sul palo con Arrigoni fuori causa.
Al 14'st altro sussulto brembatese; corner tagliato di Briguglio con Peliccioli che irrompe in area e da sottomisura spedisce alto di un niente.
Al 16'st Arrigoni para a terra un sinistro del solito Tiraboschi.
Al 20'st micidiale ripartenza della Brembatese che porta al raddoppio gialloblù. Del Giacco vince un contrasto sulla trequarti e serve prontamente Brambilla, dribbling su un avversario e palla che traversa il campo per il taglio di Briguglio, il quale lotta spalla a spalla con un avversario e batte Bonomi in uscita nell'angolo lontano. Mai vista una Brembatese così cinica !!!
Ma la Pontirolese non si da per vinta, crede ancora di poter impattare il risultato, vista la grande quantità di azioni prodotte e raccolte le residue energie si riversa nella metà campo ospite.
Al 28'st Arrigoni ostacolato in uscita perde la sfera, la quale viene sospinta di testa verso la porta vuota da un giocatore granata (non ho visto chi) ma proprio quando sembrava che la fortuna dovesse arridere ai
ragazzi in maglia amaranto, ecco spuntare sulla linea di porta Quadri, che di testa salva il sicuro goal.
Al 33'st Doneda si produce in uno spettacolare contropiede, tocco laterale per il lanciato Minervini che indovina l'angolino basso alla destra di Bonomi in uscita disperata.
Tre a zero e partita chiusa, con la Pontirolese che a quel punto non ha più la forza fisica ne mentale per reagire ma cosa più importante è che il cronometro scorre inesorabilmente.
Grandi ragazzi e domenica sotto con la capolista !!!

Villafan


Nessun commento:

Posta un commento