sabato 31 dicembre 2011

Buon 2012 calcistico...e non solo

Quanto volte mi sono sentito dire "ancora co sto calcio ? " oppure " ma tu pensi solo al calcio ? " .....io tante e credo anche molti dei lettori di questo blog . Ma cosa rappresenta almeno per me il calcio ? Allora...non parlo del calcio di serie A ...quello è solo un diversivo...un pretesto per qualche sfottò più che una vera passione . La mia vera passione è il calcio che vivo e respiro quasi quotidianamente da dirigente/tecnico/direttore sportivo della mia Società.
Dovrebbe essere un calcio dilettantistico ...dovrebbe ....perchè l'ondata di follia che dagli anni 90 a pochi mesi fa ha travolto l'economia il costume la vita di tutti noi lo ha trasformato . I soldi , veri protagonisi del calcio professionistico , sono entrati purtroppo a far parte anche di un mondo che proprio per sua definizione dovrebbe rifiutare il denaro...dovrebbe essere un mondo di volontariato di passione pura e invece....
Con questo non voglio assolutamente affermare che chi gioca a calcio lo fa SOLO per i soldi ....anche in loro c'è la passione e il piacere di giocare ma anche i recenti fatti di cronaca purtroppo testimoniano di personaggi per i quali la passione , l'orgoglio , il senso di appartenenza di fronte al denaro facile diventano fastidiosi impedimenti.
Alcuni giorni fa ho avuto modo di discutere con gente di calcio che affermava il principio che "chi non ha i soldi dovrebbe iscriversi al CSI " (per chi non lo sapesse il Centro Sportivo Italiano è la quintessenza del dilettantismo)oppure che anche tra i dilettanti non ci sarà mai il vero dillettantismo finchè ci saranno presidenti che "vogliono vincere o apparire o qualcosaltro".
Il qualcosaltro non voglio nemmeno discuterlo...si va in questioni delicate che riguardano fisco fiscalità ...soldi... un terreno minato insomma.... Vincere...beh a tutti piace vincere farlo con i soldi però ha un altro sapore secondo me che farlo con gli strumenti di cui parlavo prima....Apparire....bah....fare calcio per apparire trovo sia squallido ...anzi trovo sia squallido apparire a prescindere ! Apparire significa essere al centro dell'attenzione , essere l'uomo del momento , essere "qualcuno" ...ma se non hai niente da dire o non hai "creato" nulla che senso ha ?
Ecco perchè mi trovo più a mio agio con i ragazzi , con i giovani non ancora "contaminati" ....io faccio calcio perchè MI PIACE ...io ho giocato in terza categoria fino a 36 anni ...ho fatto l'allenatore per 11 anni ....e ancora oggi nonostante l'incarico di DS alleno i ragazzi ....ho splendidi ricordi , decine e decine di ex miei giocatori ora sposati con figli che mi chiamano ancora Mister ...mi piace l'odore dell'erba e dell'olio canforato ...mi piace litigare con gli arbitri ...mandarli a fanculo e poi berci una birra al pub ( capitato più volte ) ....mi piace guardare i ragazzi allenarsi ....parlarci....mangiarci una pizza e discutere di calcio ...mi piace stare ore al cellulare con i miei Mister a parlare di calcio... mi piace vedere ragazzi titolari in Promozione che ho visto cominciare nei pulcini ....mi piace guardare ragazzi che ho allenato allenare a loro volta....mi piace tutto questo mi piace...
e per i soldi .... per i soldi mi sono scelto un lavoro ....non una passione !
Per questo avrò sempre massimo rispetto per coloro i quali fanno calcio non per " vincere apparire o qualcos'altro" .... 

Nessun commento:

Posta un commento