domenica 11 dicembre 2011

ALLIEVI ECCELLENZA - RUGG...ITO BREMBATESE !!!

La Brembatese mette la freccia e sorpassa il MapelloBonate. I gialloblù si laureano campioni d'inverno davanti al proprio pubblico, dopo una gara al cardiopalmo ricca di patos e forti emozioni.  
Decisiva la doppietta di  capitan Ruggeri, che prima sigla il 3 a 3 e poi realizza dal dischetto il 4 a 3 finale. Ottima prova del MapelloBonate, che tra le sue fila annovera parecchi elementi di qualità ma i ragazzi di Perico, per due volte in vantaggio si fanno raggiungere e superare dal gran cuore della Brembatese. Negli altri risultati della giornata, fa scalpore l' 8 a 1 casalingo subito dal Villa d'Adda ad opera di una sorprendente Ghisalbese mentre continua l'altalena di risultati della Pontirolese, corsara a Valcalepio. In chiave "salvezza" importanti vittorie del Bonate e dello Sporting Adda.


CAMPIONATO ALLIEVI ECCELLENZA GIRONE B 13a ED ULTIMA GIORNATA D'ANDATA

BREMBATESE 4
MAPELLOBONATE 3
Marcatori: 8' Stucchi (B), 23' Bindi (M), 10'st Khoubaba (M), 15'st Brambilla (B), 17'st Pozzato (M), 21'st Ruggeri (B), 28'st Ruggeri (B) rig.

Arbitro: Pezzotta di Bergamo

Ammoniti: Alessio e Baldassare per il MapelloBonate

Note: Cielo coperto, temperatura nella media stagionale, discreto il terreno di gioco.



BREMBATESE: Arrigoni; Valdani, Ruggeri, Peliccioli (Angeloni); Vergani, Agostinelli, Briguglio (Minervini); Stucchi (Doneda), Del Giacco (Bali), Rizzi, Brambilla (Paganelli).
All. Ruggeri

MAPELLOBONATE: Manzoni; Gatti (Marra), Alessio, Chichierchia (Biffi); Sogne, Baldassare, Pozzato (Boffini); Messina, Bindi, Allieri, D'Andrea (Khoubaba).
All. Perico

GRIGNANO - Alla fine, nella guerra dei nervi, tra Brembatese e MapelloBonate, la spuntano i padroni di casa gialloblù (quest'oggi in completa divisa blu royal per dovere di ospitalità).
La tensione ad inizio partita la si è avvertita perfino sulle tribune, dove il numeroso pubblico accorso (come nelle grandi occasioni), almeno durante le prime fasi, ha seguito in silenzio quasi religioso lo svolgersi dell'incontro, per poi lasciarsi andare ad urla di incitamento ed imprecazioni, man mano che la gara è salita di tono.
E' stata una gara dalle forti emozioni, palpitante dall'inizio alla fine e praticamente vietata ai cardiopatici.
Di fronte c'erano la miglior difesa del campionato, quella brembatese, contro il miglior attacco, quello del MapelloBonate e come spesso accade in questi casi, la tensione e l'importanza della posta in palio fa si che le contendenti si annullino a vicenda ma così non è stato.
Un 4 a 3 pirotecnico con cinque delle reti giunte da calcio piazzato e non è un caso che gli altri due goals arrivati da azione manovrata, li abbia messi a segno proprio la Brembatese, la squadra che alla fine ci ha creduto di più, buttando il cuore oltre l'ostacolo e rimontando per due volte il vantaggio degli ospiti.
Leggendo gli altri risultati di giornata, si evince ancor di più come la lotta per la vittoria finale sia ormai una questione a due tra i ragazzi di mister Ruggeri e quelli del tecnico Perico, il divario ora sulle terze è salito a 10 punti e a meno di clamorosi ribaltoni nel girone di ritorno, i primi due posti della graduatoria sono ormai assegnati.

Una vittoria, questa, per la Brembatese,che le consente di scavalcare gli avversari, dopo una lunga rincorsa, anche se solo di un punto ma di vitale importanza perchè oltre a godersi il primato in classifica, Ruggeri ed i suoi potranno preparare al meglio senza nessun assillo, la seconda parte della stagione.

La Cronaca
Mister Ruggeri deve fare a meno in difesa di Quadri, per indisponibilità del giocatore nell'ultimo allenamento di venerdi e per questo motivo dagli Allievi '96, viene richiamato la "torre" Vergani (buonissima prestazione) mentre dalla Prima squadra torna capitan Ruggeri, mai scelta fu più azzeccata.
Infatti il forte difensore alla fine risulterà decisivo nell'economia della gara, mettendo a segno una splendida doppietta. Il MapelloBonate, là davanti schiera la temutissima coppia goal Bindi - Allieri.
Parte a razzo la Brembatese che va in campo col piglio giusto cercando di sorprendere gli avversari e dopo nemmeno 1 minuto di gioco Stucchi con una gran sventola, scalda le mani a Manzoni.
Al 4' l'arbitro assegna un calcio di punizione al limite dell'area brembatese per fallo su Bindi. Batte lo stesso giocatore ma il suo tiro viene deviato in angolo senza conseguenze.
Al 5' Brambilla se ne va in contropiede e conclude alto, forse era meglio servire Briguglio al suo fianco meglio piazzato.
All'8' ancora Brambilla, recupera in extremis una palla che sembrava destinata in fallo laterale, lotta caparbiamente con un paio d'avversari e trova lo spiraglio giusto per crossare una palla pericolosa sul palo lontano, irrompe Stucchi dimenticato dalla difesa del MapelloBonate e con un preciso diagonale infila l'incolpevole Manzoni, è il vantaggio brembatese.
D'ora in avanti fino al quarto d'ora è la Brembatese a dirigere le operazioni, con Del Giacco che riesce a calamitare in avanti tanti palloni e a distribuirli con saggezza ai compagni, la retroguardia ospite fa fatica ad arginare le avanzate dei padroni di casa.
Al 16' s'infortuna Del Giacco, (leggera distorsione al ginocchio) ed è costretto a bordo campo per le cure del caso. Il giocatore prova e riprova per rientrare, la sostituzione tarda ad arrivare e la Brembatese gioca per 5 minuti con l'uomo in meno, durante i quali si difende a denti stretti, perchè la pressione del MapelloBonate comincia a farsi sentire.
Finalmente entra Bali e va a schierarsi sulla linea mediana ma ci mette un pò a prendere confidenza con il nuovo ruolo, nel tentativo di non appiattire troppo la squadra e allo stesso tempo di cercare di sfruttare la sua velocità nelle ripartenze.
Purtroppo con l'uscita anzitempo dal campo di Del Giacco, i padroni di casa perdono il loro catalizzatore ed in avanti si fa fatica a tenere i palloni, Brambilla e Briguglio si danno un gran da fare ma vengono prontamente raddoppiati dalla difesa ospite.
Il MapelloBonate capisce la situazione e ne approfitta per creare pericoli dalle parti di Arrigoni, ora sono loro a condurre le operazioni.
E dai e dai, al 23' gli ospiti pervengono al meritato pareggio anche se in maniera un pò fortunosa.
Bindi batte una punizione dal limite che viene ribattuta dalla difesa, qualcuno nel tentativo di spazzare aggiusta la palla proprio sui piedi dello stesso attaccante che al volo lascia partire una sberla. Arrigoni, forse coperto, può solo raccogliere il pallone alle sue spalle.
Al 28' un diagonale di Bindi traversa lo specchio della porta e muore sul fondo non distante dal palo.
Al 10'st arriva come una doccia fredda il vantaggio degli ospiti. Corner di  Allieri e dal mucchio svetta il nuovo entrato Khoubaba, precisa incornata nell'angolo basso con Arrigoni che tocca la palla con la punta del guantone prima di picchiare sul palo e finire in fondo alla rete.
La squadra di casa, per nulla doma ed incitata dal proprio pubblico, si fa vedere nuovamente in avanti con una certa pericolosità, approfittando anche della pausa che si prendono gli ospiti nel tentativo di tirare il fiato.
Al 15' il lottatore Stucchi recupera palla a centrocampo e di precisione lancia Brambilla in un corridoio apertosi alle spalle della difesa del MapelloBonate, tiro da posizione defilata e rimonta completata, 2 a 2 ed esplosione sugli spalti.
Purtroppo le sorprese per la Brembatese non sono ancora finite. Neanche il tempo di mettere palla a centrocampo che gli ospiti trovano nuovamente il vantaggio al 17'st, ancora una volta da palla inattiva: corner dalla destra, spiovente che traversa tutta l'area e finisce sui piedi di Pozzato, piazzato tutto solo sull'ultimo palo, tap-in vincente al volo. Nell'occasione il capitano brembatese si "dimentica" di marcarlo.
Un pesante pugno che si abbatte sul volto di mister Ruggeri e i suoi ragazzi, quando pensavano di aver raddrizzato la partita, un pugno da KO che avrebbe abbattuto chiunque ma non questa Brembatese,  una squadra di undici leoni.
Per nulla rassegnato l'Undici gialloblù, raccolta le ultime energie, si produce nello sforzo finale, mettendo all'angolo il MapelloBonate che appare un pò stanco e convinto di aver portato a casa la partita.
Al 21' Ruggeri si fa perdonare l'errore commesso nell'occasione della terza rete degli ospiti.
Un difensore commette fallo su di lui, ci sarebbero gli estremi per il vantaggio visto che la palla arriva a Briguglio in area ma l'arbitro fischia la punizione. Batte il capitano e la palla buca la barriera e s'infila sotto la pancia di Manzoni prima di finire la sua corsa in fondo al sacco...incredibile, che cuore questi ragazzi, seconda rimonta completata.
Il tecnico Ruggeri opera dei cambi, imitato dal suo dirimpettaio Perico ma alla fine quelli più indovinati saranno proprio quelli brembatesi.
Escono, Briguglio, stanco e malconcio (ginocchiata involontaria al volto), Peliccioli, Brambilla e Stucchi, per Minervini, Angeloni, Paganelli e Doneda.
Al 28'st la Brembatese non smette di stupire ed una volta completata la rimonta, mette a segno addirittura il quarto e decisivo sigillo sulla partita.
Minervini, bravissimo, si produce in una serpentina nell'area avversaria prima di servire Bali ben appostato, dribbling di quest'ultimo su un avversario che lo stende, rigore ineccepibile.
Dal dischetto calcia Ruggeri l'eroe di giornata, che fredda Manzoni senza scampo. Per lui doppietta personale che regala ai suoi il primo posto in classifica e permette alla Brembatese di chiudere il girone d'andata imbattuta.
Grandissimi ragazzi, bravi tutti e un bravo anche a mister Ruggeri, sempre abile e capace di gestire anche le situazioni più complicate.
Ed ora buona pizzata a tutti e tanti auguri, ci si sente alla ripresa !!!

Ah, dimenticavo, venerdi in quel di Caprino Bergamasco, alle ore 19,00 ci sarà la gara valevole per gli ottavi di finale del Trofeo Cassera.

Villafan





Nessun commento:

Posta un commento